NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: H4.3
  • Profilo: Operatore del punto vendita
  • Settore: Servizi di distribuzione commerciale
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    DESCRIZIONE SINTETICA

    L’Operatore del punto vendita è in grado di effettuare la registrazione ed il controllo delle merci, allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita, in coerenza con le logiche di servizio.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [3]
    ADA QNQR [18.208.672] Attività operative nella Grande Distribuzione organizzata
    Sistema classificatorio ISTAT [5.1.2.2.0] Commessi delle vendite al minuto
    ADA QNQR [18.207.669] Realizzazione delle attività di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
    ADA QNQR [18.210.676] Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
    • Elementi di base per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
    • Tipologia delle macchine per lo stoccaggio delle merci e l'allestimento in area vendita: carrelli, muletti, ecc
    • Principali caratteristiche merceologiche dei prodotti alimentari e non, per la loro conservazione/stoccaggio
    • Elementi identificativi e di tracciabilità dei prodotti: barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc…
    • Procedure e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti provenienti dalle operazioni di gestione della merce
    • Principali applicativi software per la gestione della ricezione e registrazione delle merci
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    • Caratteristiche e funzionalità degli strumenti di etichettatura/prezzatura merce
    • Tipologia, funzionamento e modalità di manutenzione ordinaria delle macchine ed attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
    • Caratteristiche merceologiche dei prodotti alimentari e non
    • Principi, scopi e campo di applicazione della HACCP e della normativa di riferimento
    • Tipologia dei prodotti e procedure per l'igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
    • Principali tecniche e modalità espositive delle merci
    • Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
    • Principali tecniche di vendita assistita ed attiva
    • Tecniche di comunicazione interpersonale applicate all'assistenza, all'acquisto ed alla rilevazione della customer satisfaction
    • Normativa a tutela dei consumatori in materia di vendite nei locali commerciali
    • Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita, al fine di prevenire furti o danneggiamenti della merce
    • Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, POS, ecc.
    • Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
    • Modalità e procedure operative di cambio merce da parte della clientela
    • Modalità operative di chiusura ed apertura cassa
    UNITÀ DI COMPETENZE - Ricevimento, stoccaggio e approntamento merci
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare le etichette dei prezzi sulle merci
    • Compilare l’apposita modulistica per la registrazione dei colli-prodotti in arrivo e quelli stoccati
    • Individuare gli spazi assegnati in area deposito per la disposizione della merce in stoccaggio
    • Riconoscere gli elementi identificativi delle merci ed i dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
    • Rilevare eventuali non conformità/irregolarità dei prodotti ricevuti, provvedendo alla segnalazione secondo le procedure previste
    • Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Merci provviste dell’etichetta prezzo
    • Registrazione delle merci in ingresso
    • Ricevimento, controllo, stoccaggio della merce in area deposito
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Ricevimento e stoccaggio delle merci, negli appositi spazi, applicazione dei dispositivi di sicurezza/identificazione e delle etichette dei prezzi e rilevazione di eventuali non conformità sulla merce ricevuta, secondo le modalità previste

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Allestimento e riordino merci
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare i criteri espositivi definiti secondo i quali presentare la merce sugli scaffali ed i prodotti al banco
    • Curare la pulizia ed il riordino degli ambienti, in base alle direttive ricevute 
    • Effettuare il rifornimento e riordino merce sugli scaffali e banchi di vendita, secondo necessità ed indicazioni ricevute 
    • Effettuare lo spacchettamento, l'etichettatura e la preparazione della merce per l'esposizione su banchi e scaffali 
    • Individuare i prodotti scaduti e le rotture di stock, provvedendo alla segnalazione secondo le procedure previste
    • Verificare il funzionamento delle attrezzature in area vendita: bilance, banchi-frigorifero, ecc.
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Ambienti curati nell'ordine e nell'igiene
    • Disposizione della merce sugli scaffali e allestimento dei prodotti da banco
    • Verifica e controllo delle merci esposte: scadenze, parti identificative, ecc.
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Spacchettamento, etichettatura e disposizione della merce sugli scaffali, secondo i criteri espositivi definiti e le indicazioni ricevute

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza ai clienti
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate, nella relazione con il cliente
    • Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente
    • Consigliare il cliente sull'acquisto dei prodotti, suggerendo eventuali prodotti alternativi e/o complementari
    • Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
    • Sorvegliare gli spazi espositivi, monitorando i comportamenti della clientela ed adottando le procedure previste per la prevenzione dei furti, segnalando evntuali criticità
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Assistenza al cliente durante l'acquisto
    • Erogazione informazioni sulle caratteristiche del prodotto (elementi costitutivi, istruzioni per l’uso, ecc.)
    • Promozione dei prodotti
    • Sorveglianza degli spazi espositivi, al fine di prevenire furti/danneggiamenti
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Comprensione ed interpretazione delle esigenze e richieste del cliente e supporto nella scelta e monitoraggio dei comportamenti della clientela, per la prevenzione di eventuali furti all’interno del punto vendita

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Registrazione delle vendite
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
    • Gestire eventuali resi e cambi merci da parte della clientela, secondo le procedure previste
    • Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
    • Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre ed i dispositivi di cassa
    • Verificare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Registrazione degli incassi
    • Registrazione delle merci in uscita
    • Riscossione dei pagamenti anche tramite carte di credito, ecc.
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzazione delle operazione di cassa e relativi adempimenti amministrativi secondo le modalità e procedure previste, provvedendo alla riscossione dei pagamenti attraverso l’utilizzo delle specifiche apparecchiature

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
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