Dettaglio del profilo
- Codice: H4.3
- Profilo: Operatore del punto vendita
- Settore: Servizi di distribuzione commerciale
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DESCRIZIONE SINTETICA
LOperatore del punto vendita è in grado di effettuare la registrazione ed il controllo delle merci, allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nellacquisto di prodotti e registrare le merci in uscita, in coerenza con le logiche di servizio.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [3] ADA QNQR [18.208.672] Attività operative nella Grande Distribuzione organizzata Sistema classificatorio ISTAT [5.1.2.2.0] Commessi delle vendite al minuto ADA QNQR [18.207.669] Realizzazione delle attività di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari ADA QNQR [18.210.676] Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione CONOSCENZE (CONOSCERE)- Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
- Elementi di base per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
- Tipologia delle macchine per lo stoccaggio delle merci e l'allestimento in area vendita: carrelli, muletti, ecc
- Principali caratteristiche merceologiche dei prodotti alimentari e non, per la loro conservazione/stoccaggio
- Elementi identificativi e di tracciabilità dei prodotti: barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc
- Procedure e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti provenienti dalle operazioni di gestione della merce
- Principali applicativi software per la gestione della ricezione e registrazione delle merci
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
- Caratteristiche e funzionalità degli strumenti di etichettatura/prezzatura merce
- Tipologia, funzionamento e modalità di manutenzione ordinaria delle macchine ed attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
- Caratteristiche merceologiche dei prodotti alimentari e non
- Principi, scopi e campo di applicazione della HACCP e della normativa di riferimento
- Tipologia dei prodotti e procedure per l'igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
- Principali tecniche e modalità espositive delle merci
- Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
- Principali tecniche di vendita assistita ed attiva
- Tecniche di comunicazione interpersonale applicate all'assistenza, all'acquisto ed alla rilevazione della customer satisfaction
- Normativa a tutela dei consumatori in materia di vendite nei locali commerciali
- Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita, al fine di prevenire furti o danneggiamenti della merce
- Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, POS, ecc.
- Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
- Modalità e procedure operative di cambio merce da parte della clientela
- Modalità operative di chiusura ed apertura cassa
UNITÀ DI COMPETENZE - Ricevimento, stoccaggio e approntamento merciCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare le etichette dei prezzi sulle merci
- Compilare lapposita modulistica per la registrazione dei colli-prodotti in arrivo e quelli stoccati
- Individuare gli spazi assegnati in area deposito per la disposizione della merce in stoccaggio
- Riconoscere gli elementi identificativi delle merci ed i dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
- Rilevare eventuali non conformità/irregolarità dei prodotti ricevuti, provvedendo alla segnalazione secondo le procedure previste
- Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
INDICATORI VALUTAZIONE- Merci provviste delletichetta prezzo
- Registrazione delle merci in ingresso
- Ricevimento, controllo, stoccaggio della merce in area deposito
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERicevimento e stoccaggio delle merci, negli appositi spazi, applicazione dei dispositivi di sicurezza/identificazione e delle etichette dei prezzi e rilevazione di eventuali non conformità sulla merce ricevuta, secondo le modalità previste
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Allestimento e riordino merciCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare i criteri espositivi definiti secondo i quali presentare la merce sugli scaffali ed i prodotti al banco
- Curare la pulizia ed il riordino degli ambienti, in base alle direttive ricevute
- Effettuare il rifornimento e riordino merce sugli scaffali e banchi di vendita, secondo necessità ed indicazioni ricevute
- Effettuare lo spacchettamento, l'etichettatura e la preparazione della merce per l'esposizione su banchi e scaffali
- Individuare i prodotti scaduti e le rotture di stock, provvedendo alla segnalazione secondo le procedure previste
- Verificare il funzionamento delle attrezzature in area vendita: bilance, banchi-frigorifero, ecc.
INDICATORI VALUTAZIONE- Ambienti curati nell'ordine e nell'igiene
- Disposizione della merce sugli scaffali e allestimento dei prodotti da banco
- Verifica e controllo delle merci esposte: scadenze, parti identificative, ecc.
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONESpacchettamento, etichettatura e disposizione della merce sugli scaffali, secondo i criteri espositivi definiti e le indicazioni ricevute
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza ai clientiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate, nella relazione con il cliente
- Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente
- Consigliare il cliente sull'acquisto dei prodotti, suggerendo eventuali prodotti alternativi e/o complementari
- Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
- Sorvegliare gli spazi espositivi, monitorando i comportamenti della clientela ed adottando le procedure previste per la prevenzione dei furti, segnalando evntuali criticità
INDICATORI VALUTAZIONE- Assistenza al cliente durante l'acquisto
- Erogazione informazioni sulle caratteristiche del prodotto (elementi costitutivi, istruzioni per luso, ecc.)
- Promozione dei prodotti
- Sorveglianza degli spazi espositivi, al fine di prevenire furti/danneggiamenti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEComprensione ed interpretazione delle esigenze e richieste del cliente e supporto nella scelta e monitoraggio dei comportamenti della clientela, per la prevenzione di eventuali furti allinterno del punto vendita
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Registrazione delle venditeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
- Gestire eventuali resi e cambi merci da parte della clientela, secondo le procedure previste
- Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
- Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre ed i dispositivi di cassa
- Verificare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
INDICATORI VALUTAZIONE- Registrazione degli incassi
- Registrazione delle merci in uscita
- Riscossione dei pagamenti anche tramite carte di credito, ecc.
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzazione delle operazione di cassa e relativi adempimenti amministrativi secondo le modalità e procedure previste, provvedendo alla riscossione dei pagamenti attraverso lutilizzo delle specifiche apparecchiature
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021