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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: H4.2
  • Profilo: Tecnico dell'allestimento degli spazi espositivi - Visual merchandiser
  • Settore: Servizi di distribuzione commerciale
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    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico dell'allestimento degli spazi espositivi - Visual merchandiser, si occupa di tutte le attività finalizzate alla comunicazioen visiva, commerciale o artistica, che vanno: dall'addobbo delle vetrine, al layout ed il display degli spazi di vendita, all'allestimento di stand promozionali in centri commerciali o fiere. Sviluppa le sue attività a partire da un progetto grafico concordato con il committente e sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda/punto vendita.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    ADA QNQR [18.209.680] Cura dell'esposizione delle merci ed organizzazione degli spazi vendita
    Sistema classificatorio ISTAT [5.1.3.3.0] Vetrinisti e professioni assimilate
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Basi di marketing: comportamenti di acquisto, segmentazione del mercato, posizionamento, marketing mix
    • Basi di semiotica e comunicazione
    • Marketing digitale
    • Elementi di neuromarketing e psicologia della vendita
    • Principi e tecniche di visual merchandising in store: sistema espositivo, ambientazione, illuminazione, grafica
    • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
    • Applicativi di grafica digitale
    • Elementi di base di scenografia
    • Elementi di grafica
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Principi di grafica pubblicitaria
    • Principi di illuminotecnica
    • Tecniche di progettazione degli spazi espositivi
    • Tecniche e psicologia del colore
    • Nozioni di psicologia della comunicazione e tecniche del messaggio
    • Principali materiali di costruzione e decorazione
    • Principali tecniche di decorazione
    • Strutture e materiali espositivi
    • Tecniche di esposizione
    • Tecniche di montaggio degli elementi scenografici
    • I display interni: tecniche e modalità di esposizione, allocazione dei prodotti nello spazio espositivo, cartellonistica e cartellistica
    • Il layout: spazio e forma negli spazi espositivi
    • Nozioni di merceologia
    • Parametri tecnici di disposizione delle merci e organizzazione degli spazi
    UNITÀ DI COMPETENZE - Rappresentazione intervento di allestimento
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Individuare e interpretare le caratteristiche del target di riferimento, tenendo conto dell’idea e del messaggio che si intende veicolare
    • Individuare gli elementi creativi e tecnici necessari ad elaborare alcune ipotesi di intervento valutandone l’efficacia
    • Prefigurare la resa e le potenzialità espressive e comunicative degli spazi e dei materiali a disposizione, valutando vincoli e opportunità
    • Tradurre le esigenze e gli obiettivi di vendita, in relazione alle regole di visual merchandising e alla tipologia di prodotto da veicolare
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi delle richieste del cliente
    • Elaborazione di ipotesi di ambientazione e allestimento
    • Ricognizione degli spazi e dei materiali
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Intervento di allestimento prefigurato in coerenza con le richieste del cliente
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione degli spazi espositivi e delle vetrine
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare metodologie e strumenti per lo sviluppo progettuale dell’intervento (bozzetto, esecutivi, modelli ecc.)
    • Definire scelte di allestimento, utilizzando senso artistico, fantasia, creatività e abilità manuale
    • Definire un progetto grafico con adeguate soluzioni di allestimento, in linea con le potenzialità dell'azienda, le tendenze del mercato e l'analisi della concorrenza
    • Individuare i materiali adeguati alle creazioni che si vogliono effettuare, ottimizzando i risultati e i costi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione di un progetto grafico
    • Scelta dei materiali e degli accessori
    • Selezione dell’ambientazione e dell’allestimento
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Realizzazione del progetto grafico dell’allestimento, individuando i materiali adeguati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Allestimento degli spazi espositivi e delle vetrine
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare le modalità e i criteri più adeguati a disporre i prodotti ed il materiale relativo ad eventuali promozioni, per catalizzare l’attenzione su punti focali definiti
    • Adottare metodologie grafiche per la creazione del cartellonismo, come motivo di messaggio pubblicitario o tema d’allestimento
    • Adottare tecniche e strumenti per la realizzazione degli spazi espositivi (montaggio, sistemazione elementi ecc.) e la collocazione delle immagini a valenza espositiva e scenografica
    • Applicare tecniche di allestimento legate alla stagionalità ed alle ricorrenze (focus su punti specifici, ridefinizione display ecc.)
    • Curare il disallestimento dello spazio espositivo e delle vetrine
    • Individuare i prodotti da esporre
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Disposizione di materiali e prodotti
    • Montaggio e sistemazione dello spazio espositivo
    • Realizzazione dello spazio espositivo
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzazione degli spazi espositivi con collocazione della cartellonistica e degli elementi grafici e scenografici

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Strutturazione del layout degli spazi di vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare metodologie e tecniche espositive e scenografiche per la definizione del display, a seconda della tipologia merceologica
    • Definire il collocamento spaziale delle merci seguendo criteri di funzionalità, attrattività ecc.
    • Definire il display e le modalità di attribuzione della superficie espositiva alle singole tipologie di prodotti, creando punti focali per l’interazione con l’acquirente
    • Individuare modalità e mezzi necessari ad esporre ed ambientare correttamente qualsiasi prodotto commerciale, allo scopo di incrementare il desiderio d'acquisto e facilitarne la vendita
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Organizzazione della superficie espositiva e del collocamento dei prodotti
    • Realizzazione dei display
    • Selezione dei criteri di esposizione dei prodotti
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definizione del layout espositivo delle merci secondo criteri di funzionalità ed attrattività, sulla base della tipologia merceologica

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
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