Dettaglio del profilo
- Codice: H3.1
- Profilo: Tecnico esperto nella gestione aziendale
- Settore: Area comune
-
DESCRIZIONE SINTETICAIl tecnico esperto nella gestione aziendale è in grado di assicurare il buon funzionamento di unimpresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [6] Sistema classificatorio ISTAT [1.3.1.1] Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell'agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca ADA QNQR [25.223.720] Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix) ADA QNQR [25.223.719] Sviluppo del piano strategico di marketing CONOSCENZE (CONOSCERE)- Organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
- Principali tecniche e strumenti di programmazione e controllo della produzione
- Tecniche di gestione delle risorse umane
- Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali
- Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
- Principi di marketing
- Tecniche di vendita e analisi di mercato
- Principali forme di impresa e relativi organi sociali
- Principale normativa civili-stica e fiscale
- Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
- Inglese tecnico di settore
- Norme ISO-9001: 2008 e relative applicazioni
- Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione attività di produzioneCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Acquisire gli elementi necessari a verificare la programmazione delle attività produttive al fine di valutarne efficienza ed efficacia
- Comprendere le caratteristiche dei principali modelli di gestione della produzione e degli strumenti di pianificazione e programmazione delle attività produttive
- Riconoscere le specificità dei prodotti e delle tecnologie al fine di valutarne le potenzialità rispetto al sistema di riferi-mento interno ed esterno
- Valutare soluzioni di innovazione di prodotto e di processo tenendo conto delle analisi tecniche disponibili
INDICATORI VALUTAZIONE- Analisi del programma di produzione
- Mappatura del processo di realizzazione dei prodotti
- Monitoraggio e controllo dei lavori e delle com-messe
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProdotti e processi compresi ed analizzati in termini di efficacia ed efficienzaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione attività di acquisto beni/ serviziCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare le tecniche di negoziazione più efficaci a contrattare le condizioni di fornitura
- Comprendere le procedure e le modalità di amministrazione e gestione degli approvvigionamenti
- Individuare le fonti di approvvigionamento più adeguate al fabbisogno di beni e servizi rilevato
- Valutare le caratteristiche del sistema di approvvigionamento nel suo complesso al fine di identificarne criticità e diseconomie
INDICATORI VALUTAZIONE- Analisi del sistema di gestione degli approvvigionamenti
- Negoziazione delle condizioni di fornitura
- Ricerca e analisi delle fonti di approvvigionamento
- Verifica del fabbisogno di beni-servizi
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONESistema di approvvigionamento organizzato in una logica di ricerca di soluzioni migliorativeMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione attività commercialiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Individuare i fattori critici e i punti di forza dellimpresa in relazione agli scenari, alle opportunità e alle tendenze di mercato
- Prefigurare un piano di marketing in termini di obiettivi, strumenti, azioni, costi e tempi
- Riconoscere il mercato di riferimento e identificare le caratteristiche dei clienti target
- Valutare ladeguatezza delle strategie commerciali in coerenza con le tendenze di mercato, le potenziali aree di sviluppo, il target clienti
INDICATORI VALUTAZIONE- Analisi di mercato
- Elaborazione di un piano di marketing
- Mappatura del target clienti
- Verifica del piano e delle strategie commerciali
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEStrumenti e attività commerciali definite e predisposteMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione integrata risorseCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Comprendere i principali flussi amministrativo-contabili e le procedure per la formulazione del budget
- Definire le modalità più efficaci per lorganizzazione del lavoro (strutture, ruoli, flussi informativi, ecc.) E per la gestione del personale
- Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dellorganizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti
- Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per lelaborazione del bilancio aziendale
INDICATORI VALUTAZIONE- Organizzazione del lavoro
- Presidio dei processi amministrativi-contabili
- Rilevazione delle risorse tecniche, strutturali e professionali
- Supervisione del bilancio aziendale
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPiano economico amministrativo definito e presidiatoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021