NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: H3.1
  • Profilo: Tecnico esperto nella gestione aziendale
  • Settore: Area comune
  •  
     
    DESCRIZIONE SINTETICA
    Il tecnico esperto nella gestione aziendale è in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [6]
    Sistema classificatorio ISTAT [1.3.1.1] Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell'agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca
    ADA QNQR [25.223.720] Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
    ADA QNQR [25.223.719] Sviluppo del piano strategico di marketing
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
    • Principali tecniche e strumenti di programmazione e controllo della produzione
    • Tecniche di gestione delle risorse umane
    • Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali
    • Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
    • Principi di marketing
    • Tecniche di vendita e analisi di mercato
    • Principali forme di impresa e relativi organi sociali
    • Principale normativa civili-stica e fiscale
    • Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
    • Inglese tecnico di settore
    • Norme ISO-9001: 2008 e relative applicazioni
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione attività di produzione
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Acquisire gli elementi necessari a verificare la programmazione delle attività produttive al fine di valutarne efficienza ed efficacia
    • Comprendere le caratteristiche dei principali modelli di gestione della produzione e degli strumenti di pianificazione e programmazione delle attività produttive
    • Riconoscere le specificità dei prodotti e delle tecnologie al fine di valutarne le potenzialità rispetto al sistema di riferi-mento interno ed esterno
    • Valutare soluzioni di innovazione di prodotto e di processo tenendo conto delle analisi tecniche disponibili
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi del programma di produzione
    • Mappatura del processo di realizzazione dei prodotti
    • Monitoraggio e controllo dei lavori e delle com-messe
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Prodotti e processi compresi ed analizzati in termini di efficacia ed efficienza
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione attività di acquisto beni/ servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare le tecniche di negoziazione più efficaci a contrattare le condizioni di fornitura
    • Comprendere le procedure e le modalità di amministrazione e gestione degli approvvigionamenti
    • Individuare le fonti di approvvigionamento più adeguate al fabbisogno di beni e servizi rilevato
    • Valutare le caratteristiche del sistema di approvvigionamento nel suo complesso al fine di identificarne criticità e diseconomie
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi del sistema di gestione degli approvvigionamenti
    • Negoziazione delle condizioni di fornitura
    • Ricerca e analisi delle fonti di approvvigionamento
    • Verifica del fabbisogno di beni-servizi
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Sistema di approvvigionamento organizzato in una logica di ricerca di soluzioni migliorative
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione attività commerciali
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Individuare i fattori critici e i punti di forza dell’impresa in relazione agli scenari, alle opportunità e alle tendenze di mercato
    • Prefigurare un piano di marketing in termini di obiettivi, strumenti, azioni, costi e tempi
    • Riconoscere il mercato di riferimento e identificare le caratteristiche dei clienti target
    • Valutare l’adeguatezza delle strategie commerciali in coerenza con le tendenze di mercato, le potenziali aree di sviluppo, il target clienti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi di mercato
    • Elaborazione di un piano di marketing
    • Mappatura del target clienti
    • Verifica del piano e delle strategie commerciali
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Strumenti e attività commerciali definite e predisposte
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione integrata risorse
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Comprendere i principali flussi amministrativo-contabili e le procedure per la formulazione del budget
    • Definire le modalità più efficaci per l’organizzazione del lavoro (strutture, ruoli, flussi informativi, ecc.) E per la gestione del personale
    • Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dell’organizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti
    • Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l’elaborazione del bilancio aziendale
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Organizzazione del lavoro
    • Presidio dei processi amministrativi-contabili
    • Rilevazione delle risorse tecniche, strutturali e professionali
    • Supervisione del bilancio aziendale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Piano economico amministrativo definito e presidiato
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio