NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: G1.2
  • Profilo: Orientatore
  • Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
  •  
     
    DESCRIZIONE SINTETICA
    Orientatore è in grado di supportare lo sviluppo di percorsi professionali e progetti occupazionali individuali per persone che ne facciano richiesta o ne mostrino necessità (disoccupati, espulsi dal mercato del lavoro, ecc.), attivando l’opportuna rete di relazioni con il sistema di orientamento/ formazione/lavoro di riferimento.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [23.179.581] Analisi della domanda e definizione del patto di servizio
    Sistema classificatorio ISTAT [2.6.5.4.0] Consiglieri dell'orientamento
    ADA QNQR [23.179.580] Orientamento informativo
    ADA QNQR [23.180.583] Supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
    • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
    • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
    • Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite
    • Principali elementi normativi che regolano la permanenza nel territorio italiano di extracomunitari e comunitari ai fini di una ricerca di lavoro (documentazione e ambiti di applicazione)
    • Organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
    • Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
    • Rete territoriale dei servizi per l'orientamento, per l'impiego per la formazione professionale
    • Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
    • Principi di base di economia e sociologia del lavoro
    • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale
    • Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche
    • Regole e modalità per l'avvio e l'esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale
    • Principali software applicativi e servizi web based per la gestione dei servizi di orientamento
    UNITÀ DI COMPETENZE - Diagnosi risorse personali e potenzialità dell’utente
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Accertare la presenza di competenze non dichiarate, informali o non formali, capacità e conoscenze dell’utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
    • Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di competenze, esperienze, interessi, motivazioni, ecc.
    • Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
    • Interpretare esigenze e bisogni dell’utente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • predisposizione e somministrazione di strumenti integrati per la rilevazione delle caratteristiche personali e professionali dell’utente (colloqui in profondità, questionari, incontri individuali, bilanci di competenze, libretto formativo, ecc.)
    • raccolta sistematica di informazioni circa la natura dei bisogni espressi dal soggetto utente
    • stesura del profilo attitudinale di natura professionale dell’utente
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Documento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dell’utente rilevate, elaborato e redatto
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Informazione orientativa
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Decodificare e trasferire all’utente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
    • Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
    • Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
    • Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • erogazione di interventi informativi, individuali e/o di gruppo, concernenti l’accesso al sistema formazione/lavoro
    • sostegno all’utente nelle attività di ricerca del lavoro ed acquisizione di informazioni pertinenti
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Informazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dall’utente
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione percorsi di sostegno lavorativo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dell’utente
    • Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dell’utente
    • Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dell’utente da impiegare per finalità concordate e definite
    • Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • costruzione del percorso formativo/professionale dell’utente a supporto dell’inserimento lavorativo
    • elaborazione del programma di azioni di orientamento ed accompagnamento da realizzare
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Percorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/ professionali rilevati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Orientamento sviluppo espressività personale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Favorire l’assunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
    • Innescare processi di consapevolezza del proprio progetto professionale e/o formativo a partire dal riconoscimento di bisogni, motivazioni e competenze pregresse anche tacite
    • Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per un’efficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
    • Stimolare capacità decisionali e di problem solving supporto di scelte e situazioni complesse
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • attuazione di interventi-stimolo per lo sviluppo di capacità decisionali e di problem solving
    • erogazione di interventi volti al potenziamento delle abilità comunicative dell’utente
    • realizzazione di attività di sviluppo della percezione e conoscenza del proprio progetto professionale e/o formativo a partire dal riconoscimento di bisogni, motivazioni e competenze pregresse anche tacite
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Interventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback