Dettaglio del profilo
- Codice: G1.2
- Profilo: Orientatore
- Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
-
DESCRIZIONE SINTETICALOrientatore è in grado di supportare lo sviluppo di percorsi professionali e progetti occupazionali individuali per persone che ne facciano richiesta o ne mostrino necessità (disoccupati, espulsi dal mercato del lavoro, ecc.), attivando lopportuna rete di relazioni con il sistema di orientamento/ formazione/lavoro di riferimento.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [23.179.581] Analisi della domanda e definizione del patto di servizio Sistema classificatorio ISTAT [2.6.5.4.0] Consiglieri dell'orientamento ADA QNQR [23.179.580] Orientamento informativo ADA QNQR [23.180.583] Supporto e accompagnamento alle transizioni e allinserimento lavorativo CONOSCENZE (CONOSCERE)- Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
- Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite
- Principali elementi normativi che regolano la permanenza nel territorio italiano di extracomunitari e comunitari ai fini di una ricerca di lavoro (documentazione e ambiti di applicazione)
- Organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
- Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
- Rete territoriale dei servizi per l'orientamento, per l'impiego per la formazione professionale
- Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
- Principi di base di economia e sociologia del lavoro
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale
- Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche
- Regole e modalità per l'avvio e l'esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale
- Principali software applicativi e servizi web based per la gestione dei servizi di orientamento
UNITÀ DI COMPETENZE - Diagnosi risorse personali e potenzialità dellutenteCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Accertare la presenza di competenze non dichiarate, informali o non formali, capacità e conoscenze dellutente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
- Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di competenze, esperienze, interessi, motivazioni, ecc.
- Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
- Interpretare esigenze e bisogni dellutente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato
INDICATORI VALUTAZIONE- predisposizione e somministrazione di strumenti integrati per la rilevazione delle caratteristiche personali e professionali dellutente (colloqui in profondità, questionari, incontri individuali, bilanci di competenze, libretto formativo, ecc.)
- raccolta sistematica di informazioni circa la natura dei bisogni espressi dal soggetto utente
- stesura del profilo attitudinale di natura professionale dellutente
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDocumento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dellutente rilevate, elaborato e redattoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Informazione orientativaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Decodificare e trasferire allutente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
- Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
- Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
- Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione
INDICATORI VALUTAZIONE- erogazione di interventi informativi, individuali e/o di gruppo, concernenti laccesso al sistema formazione/lavoro
- sostegno allutente nelle attività di ricerca del lavoro ed acquisizione di informazioni pertinenti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEInformazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dallutenteMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione percorsi di sostegno lavorativoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dellutente
- Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dellutente
- Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dellutente da impiegare per finalità concordate e definite
- Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare
INDICATORI VALUTAZIONE- costruzione del percorso formativo/professionale dellutente a supporto dellinserimento lavorativo
- elaborazione del programma di azioni di orientamento ed accompagnamento da realizzare
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPercorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/ professionali rilevatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Orientamento sviluppo espressività personaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Favorire lassunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
- Innescare processi di consapevolezza del proprio progetto professionale e/o formativo a partire dal riconoscimento di bisogni, motivazioni e competenze pregresse anche tacite
- Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per unefficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
- Stimolare capacità decisionali e di problem solving supporto di scelte e situazioni complesse
INDICATORI VALUTAZIONE- attuazione di interventi-stimolo per lo sviluppo di capacità decisionali e di problem solving
- erogazione di interventi volti al potenziamento delle abilità comunicative dellutente
- realizzazione di attività di sviluppo della percezione e conoscenza del proprio progetto professionale e/o formativo a partire dal riconoscimento di bisogni, motivazioni e competenze pregresse anche tacite
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEInterventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021