NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: C2.2
  • Profilo: Tecnico dei servizi di biblioteca/mediateca
  • Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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    DESCRIZIONE SINTETICA
    Il Tecnico dei servizi di biblioteca/mediateca è in grado di presidiare i processi di acquisizione, trattamento, gestione e valorizzazione del patrimonio documentario, assicurando agli utenti la fruizione del medesimo e l’accesso a più ampi servizi informativi.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    ADA QNQR [20.34.145] Gestione dell‘istituto culturale
    ADA QNQR [20.34.116] Servizi all'utenza della biblioteca
    Sistema classificatorio ISTAT [3.4.4.2.2 ] Tecnici delle biblioteche
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Gli elementi costitutivi del sistema biblioteca/mediateca
    • Biblioteconomia
    • Il Servizio Bibliotecario Nazionale
    • Metodologie di indagini statistiche quali-quantitative
    • La dimensione comunicativa (faccia a faccia, telefonica, diretta ed indiretta) e le forme di ascolto
    • La qualità nell'orientamento all'utente
    • Metodologie e tecniche di ricerca e consultazione bibliografica
    • Metodologie di strutturazione ed utilizzo delle bibliografie
    • Metodi e tecniche di catalogazione
    • Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali
    • Lingua straniera tecnica di settore
    • Normativa nazionale ed europea di riferimento
    • Normativa sull'editoria e sul copyright
    • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza orientativa al sistema biblioteca/mediateca
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • interpretare i bisogni informativi degli utenti indicando non solo strumenti a disposizione in sede, ma anche le risorse esterne e i percorsi migliori per ottenere risposte adeguate
    • selezionare informazioni sulle raccolte per indirizzare l’utente alla scelta più efficace delle opere possedute dalla biblioteca/mediateca
    • trasferire all’utente elementi conoscitivi per la corretta accessibilità ai servizi di biblioteca/mediateca, secondo i regolamenti, Carta dei servizi, condizioni d’accesso, ecc.
    • trasferire all’utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all’uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Accoglienza degli utenti e ascolto dei fabbisogni dell’utente
    • Informazione sul regolamento di biblioteca/mediateca e sulla Carta dei servizi
    • Spiegazione dell’utilizzo degli strumenti tradizionali e dei sistemi informatizzati
    • Supporto all’utente nell’elaborazione della ricerca
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Informazioni sui documenti, sulle raccolte e loro fruizione organizzate e trasferite all’utente nel rispetto delle regole e delle procedure definite
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi prestiti e/o consultazione documenti e raccolte
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per l’accettazione, la registrazione e il monitoraggio del flusso di prestito e consultazione sia in sede che nell’ambito del sistema di riferimento
    • individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
    • individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
    • valutare i dati relativi al flusso di consultazione e prestito, locale e interbibliotecario, al fine della politica delle acquisizioni e del miglioramento dei servizi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Organizzazione / registrazioni di prestiti interbibliotecari e document delivery
    • Registrazione dell’utente
    • Registrazione e monitoraggio del flusso fisico di documenti e di raccolte
    • Sollecito dei prestiti scaduti ed analisi delle richieste inevase
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Flusso di prestito/consultazione registrato monitorato secondo le procedure definite
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione processo di acquisizione documenti e raccolte
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare prassi e procedure predefinite per la scelta del fornitore e dei supporti documentari più adeguati, tenendo presente le necessità di razionalizzazione della spesa
    • applicare specifiche procedure di evasione di adempimenti amministrativi e valutare la congruità delle nuove acquisizioni
    • utilizzare strumenti ed applicativi informatici per l’evasione della procedura d’ordine -attivazione procedura, chiusura progressiva ordine, ecc.
    • valutare le novità editoriali e i desiderata degli utenti sulla base delle politiche di acquisizione adottate istituzionalmente e della mission della biblioteca/mediateca per elaborare proposte d’acquisizione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Acquisizione di richieste d’ordine ed attivazione della procedura d’ordine
    • Acquisizioni di risorse a titolo gratuito o tramite scambio ai fini dell’incremento del patrimonio della struttura
    • Creazione di file e stampa d’ordine
    • Testing e ricerca di fornitori
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Procedure d’acquisto correttamente evase
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Trattamento documenti e raccolte
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare le migliori soluzioni organizzative circa le raccolte e i punti di servizio della biblioteca/mediateca, con riferimento alle esigenze specifiche delle diverse sezioni (multimediali, emeroteca, ragazzi, locale ecc.), per favorirne la fruizione
    • applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti coerentemente alle esigenze specifiche della biblioteca/mediateca e secondo gli standard nazionali ed internazionali in uso
    • individuare iniziative di ricerca, espositive, didattiche, convegnistiche, editoriali, anche rivolte a specifiche fasce d’utenza per promuovere la lettura e favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio
    • individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Catalogazione di documenti e raccolte
    • Collocazione e cura dei libri e dei materiali
    • Promozione della lettura
    • Valorizzazione delle raccolte
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Documenti e raccolte ordinate nel rispetto dei protocolli definiti e agevolmente consultabili e opportunamente valorizzati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

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