Dettaglio del profilo
- Codice: C2.2
- Profilo: Tecnico dei servizi di biblioteca/mediateca
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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DESCRIZIONE SINTETICAIl Tecnico dei servizi di biblioteca/mediateca è in grado di presidiare i processi di acquisizione, trattamento, gestione e valorizzazione del patrimonio documentario, assicurando agli utenti la fruizione del medesimo e laccesso a più ampi servizi informativi.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] ADA QNQR [20.34.145] Gestione dellistituto culturale ADA QNQR [20.34.116] Servizi all'utenza della biblioteca Sistema classificatorio ISTAT [3.4.4.2.2 ] Tecnici delle biblioteche CONOSCENZE (CONOSCERE)- Gli elementi costitutivi del sistema biblioteca/mediateca
- Biblioteconomia
- Il Servizio Bibliotecario Nazionale
- Metodologie di indagini statistiche quali-quantitative
- La dimensione comunicativa (faccia a faccia, telefonica, diretta ed indiretta) e le forme di ascolto
- La qualità nell'orientamento all'utente
- Metodologie e tecniche di ricerca e consultazione bibliografica
- Metodologie di strutturazione ed utilizzo delle bibliografie
- Metodi e tecniche di catalogazione
- Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali
- Lingua straniera tecnica di settore
- Normativa nazionale ed europea di riferimento
- Normativa sull'editoria e sul copyright
- Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza orientativa al sistema biblioteca/mediatecaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- interpretare i bisogni informativi degli utenti indicando non solo strumenti a disposizione in sede, ma anche le risorse esterne e i percorsi migliori per ottenere risposte adeguate
- selezionare informazioni sulle raccolte per indirizzare lutente alla scelta più efficace delle opere possedute dalla biblioteca/mediateca
- trasferire allutente elementi conoscitivi per la corretta accessibilità ai servizi di biblioteca/mediateca, secondo i regolamenti, Carta dei servizi, condizioni daccesso, ecc.
- trasferire allutente le conoscenze necessarie per indirizzarlo alluso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
INDICATORI VALUTAZIONE- Accoglienza degli utenti e ascolto dei fabbisogni dellutente
- Informazione sul regolamento di biblioteca/mediateca e sulla Carta dei servizi
- Spiegazione dellutilizzo degli strumenti tradizionali e dei sistemi informatizzati
- Supporto allutente nellelaborazione della ricerca
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEInformazioni sui documenti, sulle raccolte e loro fruizione organizzate e trasferite allutente nel rispetto delle regole e delle procedure definiteMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi prestiti e/o consultazione documenti e raccolteCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per laccettazione, la registrazione e il monitoraggio del flusso di prestito e consultazione sia in sede che nellambito del sistema di riferimento
- individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
- individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone laccesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
- valutare i dati relativi al flusso di consultazione e prestito, locale e interbibliotecario, al fine della politica delle acquisizioni e del miglioramento dei servizi
INDICATORI VALUTAZIONE- Organizzazione / registrazioni di prestiti interbibliotecari e document delivery
- Registrazione dellutente
- Registrazione e monitoraggio del flusso fisico di documenti e di raccolte
- Sollecito dei prestiti scaduti ed analisi delle richieste inevase
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEFlusso di prestito/consultazione registrato monitorato secondo le procedure definiteMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione processo di acquisizione documenti e raccolteCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare prassi e procedure predefinite per la scelta del fornitore e dei supporti documentari più adeguati, tenendo presente le necessità di razionalizzazione della spesa
- applicare specifiche procedure di evasione di adempimenti amministrativi e valutare la congruità delle nuove acquisizioni
- utilizzare strumenti ed applicativi informatici per levasione della procedura dordine -attivazione procedura, chiusura progressiva ordine, ecc.
- valutare le novità editoriali e i desiderata degli utenti sulla base delle politiche di acquisizione adottate istituzionalmente e della mission della biblioteca/mediateca per elaborare proposte dacquisizione
INDICATORI VALUTAZIONE- Acquisizione di richieste dordine ed attivazione della procedura dordine
- Acquisizioni di risorse a titolo gratuito o tramite scambio ai fini dellincremento del patrimonio della struttura
- Creazione di file e stampa dordine
- Testing e ricerca di fornitori
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProcedure dacquisto correttamente evaseMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Trattamento documenti e raccolteCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare le migliori soluzioni organizzative circa le raccolte e i punti di servizio della biblioteca/mediateca, con riferimento alle esigenze specifiche delle diverse sezioni (multimediali, emeroteca, ragazzi, locale ecc.), per favorirne la fruizione
- applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti coerentemente alle esigenze specifiche della biblioteca/mediateca e secondo gli standard nazionali ed internazionali in uso
- individuare iniziative di ricerca, espositive, didattiche, convegnistiche, editoriali, anche rivolte a specifiche fasce dutenza per promuovere la lettura e favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio
- individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
INDICATORI VALUTAZIONE- Catalogazione di documenti e raccolte
- Collocazione e cura dei libri e dei materiali
- Promozione della lettura
- Valorizzazione delle raccolte
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDocumenti e raccolte ordinate nel rispetto dei protocolli definiti e agevolmente consultabili e opportunamente valorizzatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021