Dettaglio del profilo
- Codice: C2.1
- Profilo: Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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DESCRIZIONE SINTETICALOperatore dei servizi di custodia e accoglienza museale è in grado di assistere lutente nella fruizione del patrimonio museale, garantire la vigilanza e la custodia delle opere allinterno degli spazi espositivi e gestire i flussi di accesso al museo.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] Sistema classificatorio ISTAT [4.2.2.1.0] Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici ADA QNQR [20.34.113] Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale CONOSCENZE (CONOSCERE)- Elementi di contabilità elementare
- Elementi di storia del museo, delle collezioni e del patrimonio culturale del territorio
- Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale)
- Nozioni di manutenzione e conservazione preventiva
- Elementi di base per il controllo dell'efficienza dell'impiantistica
- Tecniche elementari per la manutenzione delle attrezzature in uso
- Tecniche di base della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali
- Lingua straniera tecnica di settore
- Elementi di base della normativa nazionale, regionale ed europea di settore
- Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza utenza musealeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare modalità e forme di affiancamento/ accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali
- identificare il fabbisogno informativo/di accesso al museo e le aspettative delle diverse fasce di utenza
- individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
- tradurre il fabbisogno dellutente in elementi che favoriscono laccesso e la fruizione dei servizi museali
INDICATORI VALUTAZIONE- Accoglienza degli utenti, ascolto dei fabbisogni ed erogazione di informazioni
- Affiancamento allutente nella fruizione di servizi museali
- Elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEInformazioni sullaccesso ai servizi culturali e loro fruizione organizzate e trasferite allutente nel rispetto delle regole e delle procedure definiteMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Approntamento spazi musealiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare modalità di presentazione ed esposizione al pubblico dei materiali informativi e promozionali garantendone ladeguato rifornimento
- individuare e segnalare al conservatore eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere
- recepire le direttive impartite per lorganizzazione, lallestimento e la manutenzione dello spazio museale
- valutare e segnalare qualità e funzionalità delle strutture espositive in funzione della tipologia museale e dellutenza
INDICATORI VALUTAZIONE- Strutturazione degli spazi culturali e/o espositivi
- Verifica della corretta esposizione dei materiali informativi e promozionali
- Verifica delle condizioni ambientali e delle strutture espositive
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONESpazi museali ed espositivi efficientemente organizzati ed attrezzatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Custodia e sorveglianza patrimonio musealeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare i protocolli e le procedure previste dal regolamento di accesso al museo e dalle disposizioni di sicurezza al fine di garantire lapertura e la chiusura del museo
- applicare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione delle opere allinterno delle sale espositive e del museo
- comprendere le informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza
- identificare eventuali impedimenti nellaccesso/fruizione del museo ed adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
INDICATORI VALUTAZIONE- Comunicazione di eventuali emergenze, manomissioni, usure, guasti
- Controllo del funzionamento e dellefficienza degli impianti di sicurezza e prevenzione
- Segnalazione di malfunzionamenti al personale specializzato
- Vigilanza degli ambienti museali e mostre
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPatrimonio museale custodito e sorvegliato nel rispetto delle procedure e del regolamento musealeMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi informativi e di accesso al museoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- applicare le procedure di registrazione, disposizione ed esposizione dei materiali del bookshop in magazzino e negli spazi preposti alla vendita
- leggere ed interpretare i comportamenti di fruizione dei visitatori del museo e segnalarli al personale competente
- riconoscere e adottare norme e procedure previste dal regolamento museale per la regolazione degli accessi al museo
- utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne al museo: telefono, fax, e-mail, ecc.
INDICATORI VALUTAZIONE- Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata ed in uscita
- Prenotazione di visite guidate
- Redazione di report sui comportamenti degli utenti
- Ricezione e smistamento di telefonate
- Vendita di biglietti e materiali del bookshop
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEInformazioni ed accessi ai musei gestiti nel rispetto dei protocolli prestabiliti dal regolamento musealeMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021