NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: C2.1
  • Profilo: Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale
  • Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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    DESCRIZIONE SINTETICA
    Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale è in grado di assistere l’utente nella fruizione del patrimonio museale, garantire la vigilanza e la custodia delle opere all’interno degli spazi espositivi e gestire i flussi di accesso al museo.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    Sistema classificatorio ISTAT [4.2.2.1.0] Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
    ADA QNQR [20.34.113] Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi di contabilità elementare
    • Elementi di storia del museo, delle collezioni e del patrimonio culturale del territorio
    • Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale)
    • Nozioni di manutenzione e conservazione preventiva
    • Elementi di base per il controllo dell'efficienza dell'impiantistica
    • Tecniche elementari per la manutenzione delle attrezzature in uso
    • Tecniche di base della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
    • Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali
    • Lingua straniera tecnica di settore
    • Elementi di base della normativa nazionale, regionale ed europea di settore
    • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza utenza museale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare modalità e forme di affiancamento/ accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali
    • identificare il fabbisogno informativo/di accesso al museo e le aspettative delle diverse fasce di utenza
    • individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
    • tradurre il fabbisogno dell’utente in elementi che favoriscono l’accesso e la fruizione dei servizi museali
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Accoglienza degli utenti, ascolto dei fabbisogni ed erogazione di informazioni
    • Affiancamento all’utente nella fruizione di servizi museali
    • Elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Informazioni sull’accesso ai servizi culturali e loro fruizione organizzate e trasferite all’utente nel rispetto delle regole e delle procedure definite
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Approntamento spazi museali
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare modalità di presentazione ed esposizione al pubblico dei materiali informativi e promozionali garantendone l’adeguato rifornimento
    • individuare e segnalare al conservatore eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere
    • recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento e la manutenzione dello spazio museale
    • valutare e segnalare qualità e funzionalità delle strutture espositive in funzione della tipologia museale e dell’utenza
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Strutturazione degli spazi culturali e/o espositivi
    • Verifica della corretta esposizione dei materiali informativi e promozionali
    • Verifica delle condizioni ambientali e delle strutture espositive
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Spazi museali ed espositivi efficientemente organizzati ed attrezzati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Custodia e sorveglianza patrimonio museale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare i protocolli e le procedure previste dal regolamento di accesso al museo e dalle disposizioni di sicurezza al fine di garantire l’apertura e la chiusura del museo
    • applicare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione delle opere all’interno delle sale espositive e del museo
    • comprendere le informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza
    • identificare eventuali impedimenti nell’accesso/fruizione del museo ed adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Comunicazione di eventuali emergenze, manomissioni, usure, guasti
    • Controllo del funzionamento e dell’efficienza degli impianti di sicurezza e prevenzione
    • Segnalazione di malfunzionamenti al personale specializzato
    • Vigilanza degli ambienti museali e mostre
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Patrimonio museale custodito e sorvegliato nel rispetto delle procedure e del regolamento museale
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi informativi e di accesso al museo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • applicare le procedure di registrazione, disposizione ed esposizione dei materiali del bookshop in magazzino e negli spazi preposti alla vendita
    • leggere ed interpretare i comportamenti di fruizione dei visitatori del museo e segnalarli al personale competente
    • riconoscere e adottare norme e procedure previste dal regolamento museale per la regolazione degli accessi al museo
    • utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne al museo: telefono, fax, e-mail, ecc.
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata ed in uscita
    • Prenotazione di visite guidate
    • Redazione di report sui comportamenti degli utenti
    • Ricezione e smistamento di telefonate
    • Vendita di biglietti e materiali del bookshop
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Informazioni ed accessi ai musei gestiti nel rispetto dei protocolli prestabiliti dal regolamento museale
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
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