Microcredito
Con la Legge regionale n. 10 del 2006 è stato istituito il Fondo per il Microcredito e la Microfinanza.
Si tratta di prestiti a tasso agevolato, solitamente di importo massimo pari a € 25.000, con tasso di interesse all’1%, senza garanzie, destinati a micro-piccole imprese con difficoltà di accesso al credito ordinario.
Una sezione del Fondo regionale è destinata anche al sostegno di famiglie/persone fisiche, con particolari difficoltà, che sono di volta in volta definite nelle specifiche linee di intervento, come ad esempio: coppie che sostengono costi per adozioni internazionali, famiglie che assistono familiari con gravi patologie.
Le misure agevolative si attivano tramite avvisi pubblici. Attualmente le linee di intervento attive sono:
- prestiti agevolati per adozioni internazionali
- prestiti agevolati alle imprese – Fondo Movimento 5 Stelle
In fondo alla pagina la documentazione relativa alle due linee.
Il sostegno regionale si sostanzia in finanziamenti da 5.000 a 25.000 euro con tasso agevolato pari all'1%. Non sono richieste garanzie reali, patrimoniali, finanziarie, né personali. I finanziamenti agevolati sono erogati a copertura dei soli costi pre-adozione. La gestione del bando è affidata a Lazio Innova – ente in house della Regione.
Possono beneficiare dell’intervento le famiglie, residenti nella Regione Lazio, che abbiano difficoltà di accesso al credito bancario ordinario e siano in possesso di valido “Decreto di Idoneità” rilasciato dalle Autorità Competenti.
Per presentare la domanda gli interessati devono recarsi presso le Filiali di BCC i cui recapiti sono pubblicati all’indirizzo Fondo Microcredito ‘Adozioni’ insieme all’avviso pubblico e alla modulistica.
Il Fondo per il microcredito e la microfinanza è alimentato anche da fonti esterne e tra queste dai conferimenti del Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Lazio.
Con Determinazione G00222/2018 è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la concessione di prestiti a tasso agevolato. Ogni anno, in presenza di disponibilità di risorse finanziarie, si riaprono i termini per la presentazione delle domande.
È stata aperta la finestra 2021 e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare le domande di finanziamento agevolato. Nell’avviso sono indicati requisiti, condizioni e modalità di partecipazione. In calce l’elenco delle filiali bancarie dove è possibile rivolgersi per presentare la domanda.
Informazioni e contatti
Dirigente: Guido Vasciminno – tel. 06/51686827 – email: gvasciminno@regione.lazio.it
Funzionario: Sabrina Mancini - tel. 06/51684204 - email: samancini@regione.lazio.it
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 15/02/2024