Registro
Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti del Lazio
Il Registro Regionale delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti del Lazio è istituito presso la Direzione regionale competente in materia, ai sensi dell’art. 4 comma 1, della L.R. 6/2016.
Possono essere iscritte nel Registro le associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 2, della L.R. 6/2016 e dall’art. 3 del R.R. 5/2017. L’iscrizione nel Registro è condizione necessaria per accedere ai finanziamenti regionali, ai sensi dell’art. 9 comma 1 della L.R. 6/2016, nonché ai finanziamenti ministeriali
Modalità di iscrizione
Le associazioni che intendono iscriversi nel Registro, devono presentare la domanda in conformità al modello dell’allegato 1 Domanda di iscrizione nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio; tale domanda deve essere corredata dall’allegato 2 Designazione del rappresentante al CRCU – Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti e dall’allegato 3 Dichiarazione sostitutiva, nonché da tutti gli allegati in essi contemplati.
Mantenimento dei requisiti
Le associazioni che sono già iscritte nel Registro, devono dimostrare, ai sensi dell’art. 4 comma 9 della L.R. 6/2016 e dell’art. 5 comma 1 del R.R. 5/2017, il mantenimento dei requisiti di iscrizione e sono tenute a presentare una autocertificazione, in conformità al modello di cui all’allegato 5 Comunicazione annuale di mantenimento dei requisiti, nonché copia autentica o copia conforme del bilancio annuale consuntivo o del rendiconto economico contenente l’indicazione delle quote versate dagli associati, oppure copia autentica o copia conforme del bilancio consuntivo delle associazioni federate o convenzionate con l’associazione richiedente (solo nel caso in cui le quote siano versate e iscritte al bilancio federale).
L’autocertificazione deve pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno,
La presentazione della domanda di iscrizione e dell’autocertificazione di cui sopra avviene esclusivamente attraverso la seguente modalità:
Per via telematica tramite casella di posta elettronica certificata PEC, al seguente indirizzo: aa.gg.consumatori@pec.regione.lazio.it
La mancata presentazione dell’allegato 5 Comunicazione annuale di mantenimento dei requisiti, comporta la cancellazione dal Registro ai sensi del comma 2 dell’art. 5 del R.R. 5/2017, nonché l’automatica decadenza dal CRCU.
La Direzione regionale competente provvede all’aggiornamento del Registro entro il 30 aprile di ogni anno. Il provvedimento di conferma o di cancellazione è comunicato alle associazioni ed è pubblicato sul BURL e sul sito istituzionale della Regione Lazio.
- Determinazione n. G05045 del 30/04/2024 - Aggiornamento annuale del Registro regionale delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti del Lazio - Anno 2024
- Elenco delle associazioni dei consumatori iscritte nel Registro Regionale dei Consumatori e degli Utenti del Lazio 2024
Data di aggiornamento/verifica: 03/10/2024