Demanio marittimo per finalità turistico-ricreative

La Regione ha il compito di tenere “l’Albo regionale delle concessioni demaniali marittime per finalità turistiche e ricreative” (L.R. 14/1999, art. 75, lettera m).

Il primo Albo è stato istituito nel 2014 e ha consentito il primo censimento delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime dei 21 Comuni costieri, del X Municipio di Roma Capitale e dei due Comuni isolani di Ponza e Ventotene. L’Albo viene aggiornato annualmente.

PUA – Piano di Utilizzazione delle aree del Demanio marittimo.
Si tratta di uno strumento di ricognizione del bene demaniale per fini turistici e si sostanzia in particolare in:

1. Analisi del territorio costiero (Geomorfologia, criticità e situazione ambientale. Accessibilità e fruibilità della risorsa turistica. Quadro della pianificazione dei vincoli urbanistici.)
2. Identificazione degli Ambiti territoriali
3. Albo delle concessioni turistico ricreative
4. Indirizzi per l’elaborazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili Comunali

Allegato al PUA è presente un’elaborazione sulla base del Rapporto Tecnico sul tracciamento della Linea di Costa 2014, definito sulla base dell’Accordo di partenariato pubblico tra la Marina Militare e l’Amministrazione regionale).

Di particolare rilevanza anche l’azione svolta dalla Regione a supporto dei Comuni attraverso la formulazione di indirizzi per la gestione del litorale destinato a finalità turistico-ricreative.

Informazioni e contatti

Link correlati