Interventi di qualificazione stabilimento FIAT di Piedimonte S. Germano

La Regione Lazio, al fine di sostenere lo sviluppo economico, l’occupazione e di rafforzare la competitività del sistema produttivo locale delle aree interessate dalla crisi dello stabilimento FIAT di Piedimonte S. Germano (FR), attraverso la legge regionale n. 46 del 31 dicembre 2002, promuove ed attua interventi di qualificazione del tessuto produttivo e di valorizzazione delle potenzialità del territorio.

Per tali finalità la Giunta regionale, previo parere delle competenti commissioni consiliari permanenti, approva con deliberazione da pubblicare sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL), un programma operativo di interventi.

Gli interventi riguardano in particolare:

• il sostegno al sistema delle piccole e medie imprese;
  • la promozione di nuove iniziative imprenditoriali;
  • il marketing territoriale e l’internazionalizzazione;
  • l’aumento della dotazione infrastrutturale e delle strutture di servizio al sistema produttivo locale;
  • lo sviluppo delle imprese esistenti, anche attraverso la promozione di processi di riorganizzazione interna, la diversificazione e la riconversione in specializzazioni produttive mature;
  • l’aumento del livello tecnologico, della ricerca e dello sviluppo dell’innovazione;
  • la valorizzazione delle risorse umane attraverso specifici programmi di formazione, orientamento ed accompagnamento.

Il finanziamento degli interventi previsti dalla presente legge è attuato nel rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di stato.

Gli aiuti sono assegnati secondo un Programma Operativo predisposto da un apposito Gruppo di Lavoro e approvato dalla Giunta regionale costituito da interventi conformi alle finalità della legge regionale e provenienti dai soggetti pubblici e privati operanti nel territorio dell’indotto.

Informazioni e contatti