Accesso agli Atti
Disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii e dal Regolamento regionale (r.r.) Giunta Regionale n. 11/2018 permette agli interessati di consultare ed estrarre copia di atti amministrativi e documenti.
Chi può presentare la richiesta?
Il diritto è riconosciuto esclusivamente ai soggetti privati compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, collegata al documento per il quale si richiede l’accesso (L. n. 241/90 e ss.mm.ii. - L.R. n. 57/93 - r.r. Giunta Regionale n. 01/02 e ss.mm.ii.)
Che cosa si può chiedere?
Di norma tutti i documenti amministrativi sono pubblici e accessibili (per l’elenco vedi r.r. n.11/2018 art. 460 al comma 4.
A chi va fatta la richiesta?
All’Amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
La richiesta deve essere motivata?
Sempre.
Ci sono dei costi da sostenere?
L’esercizio del diritto è gratuito.
Per il rilascio di copia è dovuto il rimborso dei costi di riproduzione materiale e ricerca. Qui le disposizioni dettagliate dei costi.
Per le modalità di pagamento consultare qui.
C’è un modulo per presentare la richiesta?
Si, può essere utilizzato il modulo C disponibile anche presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) dell’Ente.
In che modo si presenta la richiesta?
Si può trasmettere la domanda scegliendo una delle seguenti modalità:
o all’ufficio/struttura che detiene i dati, le informazioni o i documenti, via:
- PEC: protocollo@pec.regione.lazio.it o all’indirizzo PEC della struttura che detiene il documento
- modulo di contatto
- posta: Regione Lazio - specificare l’Ufficio/struttura che detiene il documento - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma
- consegna a mano: all’Ufficio Accettazione Posta
Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma (RM)
Via di Campo Romano, 65 - 00173 Roma (RM)
lunedì-venerdì 08.00-17.00
o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Lazio, via:
- PEC: urp@pec.regione.lazio.it
- modulo di contatto
- posta: Regione Lazio Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma
Quali sono i tempi del procedimento?
Entro 30 giorni.
Quale risposta può dare l’Amministrazione?
La struttura competente può:
- accogliere totalmente o parzialmente la richiesta;
- differire il termine per l’accesso;
- negare espressamente o tacitamente l’accesso (in caso di silenzio, decorsi 30 giorni, la richiesta si intende respinta).
Diritti dell'interessato - Strumenti di tutela
Contro la decisione dell’amministrazione, l’interessato, che può essere il richiedente l’accesso o il controinteressato ha a disposizione i seguenti strumenti di tutela:
Entro 30 giorni, l’interessato può presentare ricorso al Difensore Civico della Regione Lazio seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Difensore Civico della Regione Lazio che si pronuncia entro 30 giorni.
In alternativa al ricorso al Difensore Civico della Regione Lazio, l’interessato può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), ai sensi dell’art. 25, comma 5, della legge n. 241/1990.
Data di aggiornamento/verifica: 11/07/2024