Accesso civico "semplice"
Disciplinato dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii., permette a chiunque di richiedere gratuitamente la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che l’Ente, pur avendone l’obbligo, abbia totalmente o parzialmente omesso di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale regione.lazio.it.
Chi può chiedere i dati?
Chiunque, senza specificare particolari motivazioni e indipendentemente dal possesso della cittadinanza italiana o della residenza nel territorio nazionale.
Ci sono dei costi da sostenere?
No.
C’è un modulo per presentare la richiesta?
Si, può essere utilizzato il modulo A disponibile anche presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) dell’Ente.
In che modo si presenta la richiesta?
Si può trasmettere la domanda scegliendo una delle seguenti modalità:
- PEC: anticorruzione@pec.regione.lazio.it
- modulo di contatto
- posta: Regione Lazio - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma
- consegna a mano: all’Ufficio Accettazione Posta
Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma (RM)
Via di Campo Romano, 65 - 00173 Roma (RM)
lunedì-venerdì 08.00-17.00
Quali sono i tempi di risposta?
Entro 30 giorni.
Diritti dell'interessato - Strumenti di tutela
In caso di mancata risposta o di diniego totale o parziale, contro la decisione dell’Amministrazione è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al d.lgs. n. 104/2010.