FAQ
- Nei confronti di chi si può esercitare il diritto?
Si possono richiedere esclusivamente documenti, informazioni o dati in possesso della Giunta della Regione Lazio e delle aziende, degli enti e delle società a prevalente partecipazione regionale, indicando con chiarezza quali si desidera ottenere.
- Chi sono i controinteressati?
Sono i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza
- Cosa si intende per documento amministrativo?
Ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
- Ci sono esclusioni o limiti?
L’accesso è escluso per i documenti amministrativi sottoposti a regime di riservatezza (segreto di Stato, sicurezza e difesa nazionale, ordine pubblico ecc.) e negli altri casi previsti, compresi quelli indicati dalla legge n. 241/90 all'art. 24 comma 1, dal regolamento regionale n. 11/2018 all’art. 466, o nei casi di limiti derivanti dalla tutela della vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche ecc. (tutela della protezione dei dati personali, della libertà e della segretezza della corrispondenza, ecc.). Non sono ammissibili istanze finalizzate ad un controllo generalizzato sulla pubblica Amministrazione. Inoltre, il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
Data di aggiornamento/verifica: 02/07/2024