Dettaglio del profilo
- Codice: Z2.1
- Profilo: Tecnico dei servizi turistico-ricettivi
- Settore: Servizi turistici
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DESCRIZIONE SINTETICA
Il Tecnico dei servizi turistico-ricettivi è in grado di definire e promuovere lofferta dei servizi di alloggio e ricevimento e di pianificarne, programmarne e coordinarne le attività ed i relativi flussi informativi.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [19.17.34] Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.1.0] Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate CONOSCENZE (CONOSCERE)- Elementi di contabilità e budgeting
- Elementi di marketing strategico e operativo
- Tecniche di analisi previsionale circa l'andamento del mercato
- Tecniche di benchmarking
- Tecniche di promozione e vendita di servizi
- Legislazione in materia di accoglienza alberghiera
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
- Tecniche di yield management
- Tipologie e caratteristiche di prenotazioni, di convenzioni con imprese e con agenzie di viaggio
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali
- Principali software per la gestione dei flussi informativi
- Procedure amministrativo - contabili
- La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Procedure di verifica della funzionalità di accessori e componenti di arredo
- Tecniche e procedure per il riordino e la pulizia di alloggi e spazi comuni
- Tecniche per il controllo della qualità
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro dei propri collaboratori
- Tecniche di rilevazione della customer satisfaction
- Terminologia inglese nell'ambito del settore turistico-ricettivo
UNITÀ DI COMPETENZE - Definire l'offerta dei servizi di ricettività e le politiche promozionaliCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Analizzare i dati relativi al mercato obiettivo, al fine di inquadrare il sistema dei competitors, le minacce e le opportunità
- Definire il pricing dei servizi, individuando i margini di guadagno
- Definire la tipologia dei servizi da proporre ed il relativo posizionamento sul mercato, sulla base delle caratteristiche dela struttura e delle risorse disponibili
- Elaborare modalità e percorsi di fidelizzazione del cliente, anche in ottica di disintermediazione dell'offerta rispetto alle piattaforme commerciali delle On line Travel Agencies
- Individuare i canali e le modalità di promozione dei servizi
- Monitorare l'andamento delle attività in relazione agli obiettivi
INDICATORI VALUTAZIONE- Composizione delle offerte e delle relative tariffe
- Definizione delle azioni di promozione e pubblicizzazione dei servizi
- Rilevazione della situazione del mercato dei servizi analoghi presenti nel territorio e rilevazione delle caratteristiche dei competitors
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinizione, posizionamento sul mercato e promozione dei servizi di ricettività offertiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Pianificazione attività ricevimentoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire le politiche di gestione del booking, in rapporto alla stagionalità ed alla presenza di attività complementari - fiere, congressi, concerti ecc.
- Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti dell'area ricevimento
- Prevedere un sistema di vigilanza e controllo dei servizi di sicurezza
- Stabilire modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
INDICATORI VALUTAZIONE- Coordinamento delle attività della hall e dei servizi di cassa e informativi
- Organizzazione delle presenze del personale in relazione a quelle degli ospiti
- Predisposizione sistema di custodia valori, servizio chiavi ecc.
- Verifica quotidiana della disponibilità ricettiva
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinizione dei programmi di lavoro e dei relativi ruoli, per la ricezione e gestione delle prenotazioni e le attività di vigilanza
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi informativiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire procedure per lintegrazione informatizzata dei dati dei diversi servizi della struttura - ristorativi, di animazione ecc.
- Identificare le modalità di trasmissione delle informazioni relative ai soggiorni nella struttura, attraverso un sistema informatizzato di elaborazione dei dati
- Stabilire procedure e modalità di tenuta della contabilità dei clienti
- Valutare lo stato di utilizzo dei sistemi informativi nelle attività di ricezione ed accoglienza clienti
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione dei dati informativi previsionali
- Rilevazione del flusso della clientela
- Verifica e controllo delle attività di pagamento e incasso
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinizione di procedure di trattamento dei dati, funzionale alla gestione dei servizi e nel rispetto della normativa vigente
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Tenuta conforme alloggi e camereCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire programmi di lavoro e procedure per la pulizia e il riordino dei servizi ai piani e degli spazi comuni
- Identificare modalità di ripristino e/o ammodernamento di accessori e componenti darredo
- Individuare metodi e procedure per il monitoraggio del livello di qualità dei servizi di alloggio offerti
INDICATORI VALUTAZIONE- Controllo della qualità dei servizi lavanderia e guardaroba
- Elaborazione di un piano giornaliero/settimanale per il riassetto delle camere e degli spazi comuni
- Organizzazione del personale di servizio incaricato ai piani
- Verifica adeguatezza ed efficienza dei servizi ai piani e spazi comuni
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEOrganizzazione delle attività di pulizia e manutenzione funzionale alle caratteristiche della struttura e dei servizi offerti, sulla base delle risorse disponibiliMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Accoglienza cliente e costumer satisfactionCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di servizi e prodotti ricettivi e non
- Individuare le possibili soluzioni per la gestione di reclami e lamentele
- Leggere il contesto in cui si opera, adottando comportamenti e strategie appropriate alle diverse situazioni, per rilevare ed interpretare i bisogni, le aspettative e soddisfare il cliente
- Tradurre dati/informazione di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
INDICATORI VALUTAZIONE- Assistenza reclami per disservizi, anche attraverso moduli preconfezionati
- Attivazione di strategie e comportamenti consoni allambiente in cui si opera
- Controllo degli standard qualitativi di prodotti e servizi erogati
- Elaborazione proposte di diversificazione dellofferta di prodotti e servizi ricettivi
- Predisposizione di questionari di gradimento e di report di valutazione della soddisfazione del cliente
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERilevazione del livello di gradimento dei clienti, anche al fine di individuare azioni di miglioramento e diversificazione dellofferta
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo - File allegati: