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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: I2.2
  • Profilo: Analista modello assistenza clienti
  • Settore: Area comune
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    DESCRIZIONE SINTETICA
    Analista Modello Assistenza Clienti è in grado di progettare e aggiornare il modello di caring dell’azienda curando la definizione, l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi di Assistenza Clienti.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [25.224.727] Sviluppo e monitoraggio del servizio di customer care
    Sistema classificatorio ISTAT [3.1.5.5.0 ] Tecnici della produzione di servizi
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi di analisi matematica e statistica
    • Organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
    • Modelli e strumenti di marketing strategico ed operativo
    • Metodi di rilevazione della customer satisfaction
    • La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
    • Modelli di funzionamento dei call center
    • Modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting
    • Principali modelli e tecniche di budgeting e reporting
    • Tecnologie per call center
    • Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto, ecc.
    • Metodologie e strumenti di benchmarking
    • Tecniche di gestione delle risorse umane
    • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
    • Inglese tecnico di settore
    • Principali software per la gestione dei flussi informativi
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Aspetti di sicurezza informatica: politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.
    UNITÀ DI COMPETENZE - Raffigurazione modello Assistenza Clienti
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • identificare i principali modelli di caring dei competitor, sia in termini qualitativi che quantitativi, assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
    • interpretare le specifiche della strategia di marketing dell’azienda al fine di prefigurarsi potenziali criticità nella esecuzione operativa delle stesse
    • prefigurarsi gli scenari evolutivi delle esigenze di caring attraverso la decodifica dei feedback di mercato: logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, etc.
    • prevedere la necessità di eventuali variazioni e modifiche al piano di marketing atte a favorire la progettazione e l’implementazione del modello di Assistenza Clienti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione proposizioni modificative della strategia commerciale
    • Indagini su vincoli ed opportunità
    • Lettura piano di marketing
    • Ricognizione conoscitivo/comparativa sui sistemi di assistenza
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Informazioni proprie dello scenario di riferimento raccolte e strutturate
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione modello Assistenza Clienti
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • definire le specifiche funzionali delle componenti del modello di Assistenza Clienti, le tipologie e i livelli di servizio (capacità della struttura, servizi offerti, service level agreement, canali gestiti, linee di accesso e attesa, etc.)
    • identificare i fattori di costo/beneficio per ciascuna componente della struttura di assistenza
    • individuare forme idonee per la rappresentazione dei requisiti e delle specifiche funzionali identificate per la progettazione e implementazione del modello
    • tradurre le esigenze e le istanze delle strategie di marketing in requisiti e specifiche funzionali utili alla configurazione del modello di Assistenza Clienti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definizione requisiti funzionali e livelli di servizio del modello di Assistenza Clienti
    • Elaborazione del documento di specifica dei requisiti sulla base di funzionalità, vincoli e obiettivi
    • Individuazione tipologia e canali (human touch / not human) di servizio
    • Raccolta, organizzazione e razionalizzazione delle esigenze di assistenza
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Documento di specifica dei requisiti redatto in coerenza con il piano di marketing
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione processi Assistenza Clienti
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • individuare ipotesi per la ottimizzazione di processi e procedure in coerenza con le tendenze evolutive delle esigenze di assistenza e il miglioramento degli standard qualitativi
    • adottare forme idonee per la rappresentazione delle attività operative in capo a ciascuna funzione coerentemente con gli obiettivi di assistenza individuati
    • tradurre le specifiche tecniche del modello di Assistenza Clienti nella definizione di modalità operative (processi e procedure) per la erogazione dei servizi definiti (risposte standard, copioni telefonici, gestione eccezioni, faq, etc.)
    • valutare potenzialità e limiti d’uso delle infrastrutture hardware e software disponibili sul mercato idonee alla erogazione dei servizi di assistenza
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definizione fabbisogno di informatizzazione
    • Elaborazione processi erogazione dei servizi e procedure operative
    • Sviluppo e aggiornamento dei processi e delle procedure
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Processi operativi definiti e formalizzati coerentemente con gli obiettivi di assistenza prefissati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Controllo performance modello Assistenza Clienti
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • individuare key performance indicator e modalità operative di controllo relative ai processi di erogazione dei servizi di Assistenza Clienti
    • individuare le cause determinanti gli scostamenti tra realizzato e programmato delle diverse variabili (tempi, quantità, valori, etc.) al fine di prospettare interventi migliorativi della gestione operativa
    • interpretare i report previsionali e a consuntivo sull’andamento delle attività, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
    • valutare la performance complessiva e l’efficacia del modello di Assistenza Clienti in relazione alla qualità attesa ed ai livello di servizio identificati
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi scostamenti tra dati previsionali e consuntivi
    • identificazione Key Performance Indicators
    • Indagini soddisfazione clienti
    • Proposizioni modificative impegni/obiettivi di assistenza
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Indicatori di performance identificati ed analizzati in coerenza con le esigenze di monitoraggio
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

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