NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: H3.2
  • Profilo: Tecnico esperto nella gestione dei servizi
  • Settore: Area comune
  •  
     
    DESCRIZIONE SINTETICA
    Il Tecnico esperto nella gestione dei servizi è in grado di configurare l’offerta comples-siva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [6]
    ADA QNQR [25.219.704] Pianificazione strategica e gestione dei processi correnti (Operations management)
    ADA QNQR [25.223.720] Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
    ADA QNQR [25.223.719] Sviluppo del piano strategico di marketing
    ADA QNQR [25.224.727] Sviluppo e monitoraggio del servizio di customer care
    Sistema classificatorio ISTAT [3.1.5.5.0] Tecnici della produzione di servizi
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
    • Principali tecniche e strumenti di pianificazione e controllo delle attività
    • Elementi di pianificazione strategica ed operativa
    • Tecniche di coordinamento e organizzazione del lavoro
    • Tecniche di coordinamento e organizzazione del lavoro
    • Tecniche e metodi di customer relationship management
    • Principi di customer satisfaction
    • Tecniche di gestione delle risorse umane
    • Elementi di project management
    • Metodologie e strumenti di benchmarking
    • Principi di marketing
    • Elementi di amministrazione e gestione d'impresa
    • Principali modelli e tecniche di budgeting
    • Inglese tecnico di settore
    • Norme ISO-9001: 2008 e relative applicazioni
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire le caratteristiche distintive dei servizi core, stabilendone le peculiarità, il livello di qualità erogata e il target del cliente/ utente
    • Determinare gli strumenti di pianificazione, riprogrammazione e controllo dei servizi erogati, i parametri di prestazione previsti e i risultati attesi
    • Identificare le modalità e le azioni necessarie a differenziare e caratterizzare la gamma dei servizi, la varietà delle prestazioni, la diversificazione geografica e per target
    • Prefigurare le attività complementari e di supporto ai servizi core funzionali al funzionamento delle attività principali e al soddisfacimento della domanda
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • elaborazione delle componenti costitutive l’offerta complessiva
    • formulazione dell’offerta di servizi: tipologia, caratteri-stiche e qualità
    • ricognizione e analisi delle caratteristiche dei servizi core
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Servizi core definiti e strutturati in coerenza con gli standard di qualità stabiliti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Organizzazione servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire il processo di erogazione dei servizi, le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente/utente (front office), le risorse operative e strumentali, tenendo presente il peso che queste ricoprono nella percezione e valutazione del cliente
    • Determinare le caratteristiche tecniche principali e le prestazioni interne che si intendono fornire (technical core e back office) in coerenza con gli standard di qualità previsti
    • Prefigurare le risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie all’erogazione del servizio e funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti
    • Prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami in una logica di risoluzione dei problemi segnalati dal cliente
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • attivazione di sistemi di front e back office
    • elaborazione procedure di gestione dei disservizi e dei reclami
    • monitoraggio e controllo del processo di erogazione del servizio
    • rilevazione delle risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Sistema di offerta predisposto e attivato in tutte le sue componenti es-senziali
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Posizionamento servizi nel sistema di riferimento
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Identificare il mercato/sistema di riferimento in cui collocare e consolidare l’offerta di servizi esaminando le caratteristiche dei soggetti che influenzano lo scenario competitivo
    • Individuare nuove e potenziali fasce di mercato al fine di valutare opportunità di sviluppo e riposizionamento
    • Intercettare esigenze e fabbisogni emergenti prefigurando modelli di servizio innovativi coerenti con l’immagine che si vuole trasmettere
    • Interpretare le dinamiche evolutive e le tendenze del mercato/sistema di riferimento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • esame delle caratteristiche dei competitor
    • mappatura del mercato e del sistema di riferimento
    • ricognizione della domanda espressa dal sistema di riferimento
    • stima degli scenari futuri e prospettive di sviluppo
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Target e mercato a di riferimento identificato
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Cura e gestione cliente
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
    • Definire azioni mirate a garantire conformità tra le aspettative del cliente circa il servizio (qualità attesa), il servizio reso (prestazione e qualità erogata) e il servizio percepito dal cliente (qualità percepita)
    • Prevedere le necessità del cliente al fine di identificare le azioni più funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire laddove le necessità siano soddisfabili
    • Riconoscere le caratteristiche del cliente e comprenderne bisogni, preferenze, desideri, aspettative
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • acquisizione di informazioni sulla valutazione del servizio da parte del cliente
    • codifica dei desideri e delle attese
    • elaborazioni di proposte e azioni di miglioramento
    • esame caratteristiche, bisogni, aspettative del cliente
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Relazione col cliente presidiata e assistita
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio