NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: G1.3
  • Profilo: Tecnico della gestione e sviluppo risorse umane
  • Settore: Area comune
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    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico della gestione e sviluppo Risorse Umane è in grado di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo e gestire le risorse umane, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [6]
    ADA QNQR [25.234.769] Gestione della selezione del personale
    ADA QNQR [25.234.768] Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale
    ADA QNQR [25.234.774] Gestione delle relazioni sindacali
    ADA QNQR [25.234.767] Organizzazione e sviluppo organizzativo
    Sistema classificatorio ISTAT [2.5.1.3.1] Specialisti in risorse umane
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
    • Tecniche di analisi delle competenze
    • Tecniche di analisi e valutazione delle posizioni organizzative
    • Tecniche e metodologie di analisi organizzativa
    • Terminologia tecnica in lingua inglese
    • Elementi di project management
    • Metodi e strumenti di reclutamento e selezione del personale
    • Tecniche di gestione del colloquio
    • Tecniche di valutazione per la selezione del personale
    • Metodi di rilevazione dei fabbisogni formativi
    • Metodologia della formazione del personale
    • Metodologie di assessment
    • Metodologie per l'analisi e per la valutazione delle posizioni e delle prestazioni
    • Processi motivazionali, politiche retributive e sistemi di incentivazione
    • Tecniche di valutazione delle prestazioni e del potenziale
    • Elementi di disciplina contrattuale
    • Fondamenti di diritto del lavoro
    • Il sistema delle relazioni industriali
    • I soggetti della rappresentanza nel mondo del lavoro
    • La negoziazione nelle relazioni sindacali
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni Internet
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    • Elementi di organizzazione e pianificazione del lavoro
    • Tecniche di reporting
    UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi organizzativa
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche di analisi dei processi lavorativi e metodologie di analisi organizzativa
    • Adottare tecniche e metodi di descrizione delle competenze al fine di prefigurare un sistema professionale funzionale al contesto organizzativo di riferimento
    • Applicare procedure e tecniche di rilevazione del fabbisogno professionale
    • Identificare ruoli e funzioni organizzative in relazione a struttura e processi fondamentali di business, supporto, direzione e controllo dell’organizzazione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Descrizione dei profili professionali
    • Esame dei requisiti di accesso al ruolo
    • Mappatura dei processi lavorativi
    • Ricognizione e rilevazione dei fabbisogni aziendali
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Analisi del contesto organizzativo e identificazione della struttura professionale ad esso funzionale
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Programmazione e reclutamento delle risorse umane
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Condurre le prove ed i colloqui e selezionare le candidature
    • Definire il fabbisogno di personale, tracciando i requisiti che dovrebbero possedere i soggetti da reclutare e tenendo presenti gli obiettivi complessivi dell'organizzazione
    • Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca e la selezione del personale
    • Mettere a punto e somministrare prove e test di valutazione per la selezione dei candidati
    • Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo
    • Valutare e selezionare i candidati
    • Valutare le possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei differenti contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Allocazione/acquisizione del personale
    • Elaborazione di piani di accoglienza/inserimento del personale
    • Preselezione e selezione del personale
    • Ricerca fonti di reclutamento
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definizione del fabbisogno di personale e dei relativi requisiti e predisposizione e gestione delle procedure di reclutamento e selezione, individuando i canali di reclutamento adeguati al tipo di professionalità ricercata

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo risorse umane
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche e metodi di analisi del lavoro utili a valutare e guidare le risorse professionali all’interno dell’organizzazione
    • Definire interventi formativi/di addestramento coerenti con i percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo prefigurati, compatibilmente ai vincoli organizzativi e al budget disponibile
    • Definire un sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e del potenziale, al fine di prefigurare piani di miglioramento professionale ed organizzativo
    • Identificare obiettivi professionali e gli ambiti di competenze da sviluppare in coerenza con le strategie organizzative
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione sistemi/piani di valutazione delle prestazioni e del potenziale
    • Predisposizione di percorsi formativi e di addestramento specifici
    • Presa in carico delle richieste di miglioramento espresse dal personale
    • Ricognizione fabbisogni formativi
    • Stima percorsi di avanzamento professionale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Rilevazione del fabbisogno formativo del personale e definizione di piani formativi e di sviluppo professionale, rispondenti alle esigenze dell’organizzazione

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle relazioni sindacali
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Attivare le procedure di comunicazione e di consultazione e confronto con le organizzazioni sindacali, nelle ipotesi previste dalla normativa di riferimento
    • Gestire le negoziazioni e le eventuali crisi aziendali con le organizzazioni sindacali
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coordinamento delle comunicazioni interne
    • Esame e verifica rapporti di lavoro
    • Supporto nelle relazioni sindacali
    • Verifica dell’impiego e della destinazione del personale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Gestione delle relazioni sindacali sulla base delle indicazioni della direzione e tenendo conto delle procedure di gestione amministrativa del personale

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Coordinamento delle procedure di gestione delle risorse umane
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare le modalità e gli strumenti di comunicazione interna più adeguati a trasmettere notizie ed informazioni
    • Coordinare le procedure necessarie alla gestione amministrativa del personale
    • Monitorare l'espletamento dei relativi adempimenti (fiscali, previdenziali ecc.), definendo l'attività di reporting
    • Riconoscere la normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coordinamento dei flussi di comunicazione
    • Coordinamento delle procedure amministrative
    • Verifica dell’espletamento degli adempimenti connessi alla gestione del personale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Coordinamento delle procedure di gestione amministrativa del personale, verificando l’espletamento dei relativi adempimenti fiscali, previdenziali ecc.

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
  • File allegati:

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