Sponsorizzazioni
PUBBLICO E PRIVATO IN DIALOGO, PER SUPPORTARE L'ARTE E LA CULTURA
La modalità di ricerca e attivazione di sponsorizzazioni per il patrimonio storico-artistico della Regione Lazio ricalca le procedure semplificate previste dal nuovo Codice dei Contratti pubblici, ossia il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
Con deliberazione della Giunta regionale 28 marzo 2017, n. 137, recante “Approvazione Regolamento regionale per le sponsorizzazioni sul patrimonio storico-artistico della Regione Lazio”:
- è stato approvato lo schema di “Regolamento regionale per le sponsorizzazioni del patrimonio storico artistico della Regione Lazio”;
- si è stabilito che i beni e le iniziative prioritariamente oggetto di sponsorizzazione sono quelli già individuati nella deliberazione della Giunta regionale 15 novembre 2016, n. 678 e dunque inseriti nella Campagna istituzionale “Art Bonus Regione Lazio”;
- si è autorizzata la scrivente Direzione regionale a predisporre e pubblicare un Avviso di manifestazione di interesse per la sponsorizzazione degli immobili e delle iniziative suddette, ed ulteriori modifiche.
Il regolamento regionale 6 aprile 2017, n. 10, concernente “Regolamento regionale per le sponsorizzazioni del patrimonio storico-artistico della Regione Lazio”, nel quale sono disciplinate le procedure volte al ricevimento, alla ricerca e alla negoziazione delle attività di sponsorizzazione sui beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio storico-artistico della Regione Lazio, nonché sulle relative iniziative di valorizzazione, promozione, tutela e conservazione, è stato pubblicato sul BUR 11 aprile 2017, n. 29.
Con la determina dirigenziale 23 maggio 2017, n. G07213, è stato approvato l'Avviso pubblico di manifestazione di interesse, ivi compresi gli allegati A e B parti integranti e sostanziali dell'Avviso stesso, per la ricerca di sponsorizzazioni da effettuarsi sui beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio storico artistico di proprietà della Regione Lazio.
L'Allegato A è stato predisposto a maggio 2017 e, nella versione A-bis di ottobre 2017, ha previsto l'aggiornamento di iniziative speciali ed eventi ospitati negli immobili già identificati.
La determinazione dirigenziale 15 aprile 2020, n. G04298, ha approvato l'Allegato A-ter contenente nuovi interventi e beni, tra cui la Torre di Palidoro e il Complesso di San Domenico a Fondi.
L'Allegato B consiste in un facsimile della proposta di sponsorizzazione, che può essere compilato a cura dei potenziali Sponsor.
Si ringraziano gli Sponsor dei beni, degli interventi e/o delle attività riguardanti il patrimonio storico-artistico della Regione Lazio:
- Enel Italia
- Intesa Sanpaolo
- Fastweb
- Leyform
- Poste Italiane
- Silvestri Legnami
- Studio Baffo
- Terna
- Volkswagen Group
Link correlati
- Deliberazione Giunta Regionale n. 137 del 28/03/2017 - Approvazione Regolamento regionale per le sponsorizzazioni sul patrimonio storico-artistico della Regione Lazio
- Regolamento regionale 6 Aprile 2017 n.10 - Regolamento regionale per le sponsorizzazioni del patrimonio storico-artistico della Regione Lazio
- Determinazione n. G07213 del 23/05/2017 - Campagna istituzionale "Art Bonus Regione Lazio"
- Determinazione n. G04298 del 15/04/2020 - Aggiornamento elenco immobili ed iniziative campagna istituzionale di cui alla dgr 678/2016 Art Bonus Regione Lazio e dell'Avviso pubblico in materia di sponsorizzazioni del patrimonio storico-artistico
Data di aggiornamento/verifica: 14/01/2022