Artigianato artistico e tradizionale
Riconoscimento impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale
La Regione Lazio con il Regolamento n. 17 del 4 agosto 2016 ha individuato i settori tutelati ed ha stabilito i requisiti e le modalità per il riconoscimento d’impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale
Le imprese artigiane iscritte all’albo da almeno tre anni ed operanti in uno dei settori tutelati di seguito elencati possono chiedere agli uffici di gestione degli albi artigiani presso le Camere di commercio il riconoscimento di impresa operante nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale:
- Fac simile curriculum professionale
- Abbigliamento su misura
- Cuoio, pelletteria e tappezzeria
- Decorazioni
- Fotografia, riproduzione disegni e pittura
- Legno e affini
- Metalli comuni
- Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
- Strumenti musicali
- Tessitura, ricamo ed affini
- Vetro, ceramica, pietra ed affini
- Carta, attività affini e lavorazioni varie
- Restauro
- Produzione e riparazione orologi
- Tassidermisti
- Alimentaristi
Attribuzione qualifica maestro artigiano
La qualifica di Maestro Artigiano è attribuita dalla Commissione Regionale per l’Artigianato e può essere conseguita dal titolare dell’impresa artigiana che abbia ottenuto il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale o dal socio lavoratore della stessa che partecipi personalmente all’attività artigiana.
Modulo Maestro Artigiano
Riconoscimento bottega scuola
Il riconoscimento di Bottega Scuola può essere richiesto dalle imprese artigiane iscritte all’Albo con annotazione nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, di cui sia titolare o socio lavoratore un maestro artigiano. I relativi requisiti sono stabiliti dal R.R. n. 17 del 4 agosto 2016.
Data di aggiornamento/verifica: 26/05/2022