NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Progetto Enerselves - Politiche per l'autoconsumo energetico degli edifici

progetto enerselves

Il Progetto ENERSERLVES è un progetto di Cooperazione Territoriale Europea, approvato all’interno del Programma Interreg Europe 2014-2020, programma comunitario atto a migliorare le politiche di sviluppo regionale incentivando lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Istituzioni pubbliche, e sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Gli obiettivi principali del progetto comunitario sono:

  • Supportare l'integrazione delle Fonti di Energia Rinnovabile (FER) negli edifici;
  • Promuovere nuove politiche o migliorare le politiche esistenti al fine di potenziare l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili negli edifici;
  • A seconda del territorio e della zona climatica, proporre interventi o strategie che consentano di individuare e applicare soluzioni che garantiscano i maggiori benefici dall’uso di fonti rinnovabili;
  • Definire gli indicatori KPI (Key Performance Indicators) che consentano di individuare gli investimenti migliori;
  • Tramite sistemi di diffusione di dati e di informazioni, rendere consapevoli i portatori di interesse dell’impatto concreto che le strategie politiche europee inducono nella società e nell’economia.

Il progetto ENERSELVES si concentra sull’utilizzo di fonti rinnovabili per l'autoconsumo energetico degli edifici ed a tal fine, per individuare i settori nei quali potenziare gli investimenti, prevede il ricorso, per ogni regione, ad analisi approfondite ed a precisi indicatori di prestazione che consentano di individuare chiaramente gli investimenti e le scelte tecniche che producono i migliori risultati.

Fine del progetto è, nel settore dell’efficientamento energetico degli edifici, ottimizzare i costi degli interventi sfruttando al meglio i fondi strutturali. A tal fine è necessario fare ricorso alle FER che hanno un impatto maggiore sulla crescita e sull'occupazione in modo da consentire alle diverse regioni di investire i fondi nella maniera più adeguata: ENERSELVES si concentra sul ricorso a politiche di promozione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo al fine di ottimizzare i benefici in ogni regione.

I principali output del progetto comunitario intendono:

  • Migliorare 7 programmi operativi di 7 regioni dell'Unione Europea;
  • Intervenire su 13 M € di Fondi Strutturali attraverso strumenti politici;
  • Aumentare la capacità tecnico/professionale di almeno 175 persone (portatori di interesse coinvolti nel progetto) che partecipano agli eventi interregionali e locali;
  • Realizzare 38 incontri di scambio di informazioni e dati sulle politiche di settore con i portatori di interesse;
  • Raccogliere in un documento finale con almeno 110 esempi di buone pratiche per diffondere le esperienze di settore già realizzate sui territori dei paesi patner.

Gli investimenti nei settori dell’efficientamento energetico degli edifici ed, in particolare, il ricorso alle fonti di energia rinnovabile rappresentano una grande sfida per l’Europa per raggiungere gli obiettivi di miglioramento ambientale, crescita e occupazione in tutta l’Unione.

Le autorità regionali europee hanno un ruolo chiave da svolgere, anche tramite l’individuazione delle FER ottimali in termini di costi e benefici, coinvolgendo le parti interessate locali al fine di creare nuove politiche per sostenere il ricorso alle FER nell’efficientamento energetico degli edifici.

Per ulteriori informazioni:

https://www.interregeurope.eu/enerselves/

Link correlati

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Il portale del Sistema Informativo Territoriale Regionale