NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Contratti di quartiere II

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con legge 21/2001, art. 4 comma 1°, ha promosso un programma innovativo in ambito urbano denominato “Contratti di Quartiere II”, diretto alla riqualificazione edilizia, al miglioramento delle condizioni ambientali, all’adeguamento e sviluppo delle opere di urbanizzazione e delle dotazioni di servizi pubblici e privati, all’integrazione sociale e all’incentivazione dell’offerta occupazionale e abitativa, nonché al recupero e ricostruzione di manufatti colpiti da eventi sismici e da pubbliche calamità.

Con D.G.R.L del 20/06/2003, n. 574, è stata data l’adesione della Regione Lazio  al programma Contratti di Quartiere II, mentre con successiva D.G.R.L del 26/09/2003, n. 922, è stato approvato il bando di gara che ha permesso ai Comuni, e alle A.T.E.R. di richiedere finanziamenti per i progetti di riqualificazione in zone a forte disagio abitativo.

Il bando destinava il 60% delle risorse ad interventi di edilizia residenziale pubblica, il restante 40% era per il finanziamento di opere di urbanizzazione. Il bando prevedeva l’obbligatoria presentazione di un Programma di Sperimentazione su opere di edilizia residenziale al quale riservava il 20 -25% dell’importo fissato per l’intervento.

Con l’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto in data 26/01/2006 n. 386/B/2006 tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Lazio si è concordato lo strumento di programmazione operativo che ha permesso di mettere in atto, nel settore dell’edilizia residenziale,  interventi per lo sviluppo del territorio.

Il programma è finanziato per il 65% dallo Stato e per il 35% dalla Regione.

Le risorse del programma ammontano ad € 135.659.153,71 di cui 88.178.449,91 a carico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e per €47.480.703,80 a carico della Regione Lazio.

I Comuni ammessi a finanziamento sono i seguenti:
Monterotondo, Frosinone, Tivoli, Roma/ Primavalle-Torrevecchia, Roma/Corviale, Roma/ Tor Marancia, Roma/Quarticciolo, Latina/Scalo, Latina/Nicolosi-Villaggio Trieste, Sant' Oreste, Sora, Alatri, Albano Laziale, Civita Castellana, Rieti e Lenola.

Normativa:

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Il portale del Sistema Informativo Territoriale Regionale