APQ9 - Riqualificazione aree urbane

Finalità  e tipologia dell’intervento:

L’accordo di programma quadro Apq9 “Riqualificazione Aree Urbane”, stipulato  tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Lazio in data il 29 novembre 2007, sviluppa un’azione strategica per la valorizzazione complessiva del “sistema territorio regionale”, ponendosi l’obiettivo prioritario del recupero, riqualificazione e sostenibilità delle Aree urbane dei Centri storici, quale condizione necessaria sia per azioni di sviluppo interno rivolto ai residenti, sia per azioni di sviluppo esterno per l’attrazione di nuovi flussi economici  che riguardano in particolare:

• il miglioramento della qualità insediativa e di vita;
  • il rafforzamento della coesione sociale;
  • la ridefinizione delle funzioni direzionali e strategiche delle aree urbane;
  • il recupero dei valori identitari e culturali dei sistemi urbani;
  • la promozione delle pari opportunità territoriali;
  • il contrasto alle nuove povertà e alle nuove marginalità urbane

In particolare l’Accordo è finalizzato ai seguenti obiettivi:

• recupero e riqualificazione di infrastrutture insistenti su aree di edilizia residenziale pubblica e dotazione infrastrutturale negli ambiti degradati di quartieri e città;
  • realizzare interventi di recupero e rivitalizzazione di aree interessate dall’”edilizia diffusa” dei centri storici con riguardo ai comuni minori;
  • implementare programmi di recupero urbano, programmi integrati di intervento e/o altri strumenti di programmazione complessa e negoziata volti a recuperare e riorganizzare il tessuto urbanistico esistente con l’obiettivo di riqualificarne l’assetto, o a consentirne il restauro, il risanamento conservativo, la ristrutturazioni edilizia.

I Comuni beneficiari dei finanziamenti, per un totale di € 15.602.886,33 sono:
Albano Laziale ed Ariccia, Canale Monterano, Pomezia,  Rocca Santo Stefano, Saracinesco, Torrita Tiberina, Bagnoregio, Bolsena, Bomarzo, Nepi, Tarquinia, Vignanello,  Rieti-Terminillo, Broccostella, Sant'Andrea del Garigliano, Vallemaio, Castelforte, Formia,  Pontinia, Sermoneta, Ventotene, Latina.

Normativa:

Informazioni e contatti