NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), ha il compito di facilitare il dialogo tra i cittadini e la Regione Lazio fornendo informazioni su servizi, procedimenti, attività e iniziative e nell’ambito di questo compito, il Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500 svolge la funzione di contact center.

L’URP e il NUR offrono assistenza informativa a cittadine e cittadini, enti, imprese, associazioni e operatori del territorio regionale sia in presenza, attraverso gli sportelli fisici, che da remoto.

Gli operatori del contact center NUR sono specificatamente formati, hanno capacità di ascolto, relazionali e comunicative e rappresentano la linea diretta di collegamento con l'Ente regionale.
Rispondono alle richieste anche in inglese, francese, spagnolo e nella lingua dei segni LIS, garantendo l’attività di risposta alle domande inoltrate attraverso i seguenti canali:

  • numero telefonico: 06 99 500 (gratuito da rete fissa e da rete mobile - a pagamento dall'estero)
  • portale istituzionale:
  • e-mail urp@regione.lazio.it
  • posta elettronica certificata (PEC) urp@pec.regione.lazio.it


Per gli orari dei servizi, vai alla pagina sportelli informativi e contatti

I principali ambiti delle richieste riguardano:

  • informazioni e accesso ai servizi relativi alla salute
  • informazioni sulle attività istituzionali e sul funzionamento della Regione Lazio
  • assistenza nella ricerca/comprensione delle leggi e delle altre disposizioni amministrative
  • informazioni e supporto sulle modalità di esercizio del diritto di accesso
  • aggiornamento sullo stato di avanzamento delle pratiche/richieste trasmesse agli uffici
  • iniziative e opportunità offerte a cittadini, imprese e associazioni etc.
  • scuola, formazione professionale e opportunità di lavoro
  • progetti dell’Unione Europea


In particolare, si può chiedere assistenza per:

  • servizi anche online relativi alla salute (ad esempio: scelta del medico di base/pediatra, accesso ai referti, esenzioni, screening)
  • domiciliazione, rateizzazione della tassa automobilistica, posizione tributaria e istanze di esenzione e rimborsi
  • agevolazioni per il trasporto pubblico
  • domande relative a bandi e provvedimenti regionali
  • compilazione della modulistica relativa ai servizi offerti dell'Amministrazione
  • autocertificazioni


Presso gli sportelli fisici è inoltre possibile richiedere:

  • l’attivazione della Tessera Sanitaria (TS tessera sanitaria), informazioni sul suo funzionamento, rilascio del PIN e del PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Data di aggiornamento/verifica: 23/01/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback