Art Bonus
ART BONUS – LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO, AIUTACI ANCHE TU
Ai sensi dell'articolo 1 del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, recante "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in legge 29 luglio 2014, n. 106, e ss.mm.ii., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Con deliberazione della Giunta regionale 15 novembre 2016, n. 678, avente ad oggetto “Legge 29 luglio 2014, n. 106, e ss.mm.ii. “Conversione, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 - Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo" – Programma di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale. Approvazione del documento di indirizzo “Art Bonus Regione Lazio”:
- è stato approvato un “Programma di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale” e il relativo Documento di indirizzo “Art Bonus - Regione Lazio”, da attuarsi mediante la realizzazione di una Campagna istituzionale di promozione, valorizzazione e sensibilizzazione del suddetto patrimonio;
- sono stati identificati una serie di strumenti per la raccolta fondi e la promozione da destinare alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale;
- è stato individuato un primo gruppo di beni immobili regionali di particolare rilevanza storica ed artistica:
- Castello di Santa Severa sito nel Comune di Santa Marinella (RM)
- Edificio ex-GIL (ora WEGIL) di Largo Ascianghi sito nel Comune di Roma (RM)
- Palazzo Doria Pamphilj sito nella frazione di San Martino al Cimino (VT)
- Monastero di San Magno sito nel Comune di Fondi (LT)
- Villa Ponam sita nel Comune di Rieti (RI)
La Campagna è stata presentata al pubblico in occasione della conferenza stampa del 28 novembre 2016 presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Con deliberazione della Giunta regionale 20 dicembre 2016, n. 781, è stato individuato come Soggetto Attuatore degli interventi tecnici del “Programma di Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale: Art Bonus Regione Lazio” la società inhouse LAZIOcrea S.p.A., che è stata designata altresì come gestore degli interventi di restauro, manutenzione, riqualificazione, promozione e animazione di alcuni immobili già inseriti nella Campagna.
Sono state create le specifiche sezioni del portale nazionale di Art Bonus, dedicate agli immobili e alla rendicontazione formale delle erogazioni ricevute.
È stato creato un sito web della Campagna regionale, comprensivo di un innovativo meccanismo di membership e di donazione online, e due promovideo, per illustrare i beni, gli interventi e le erogazioni ricevute, nonché per ringraziare i sostenitori della Campagna e per pubblicare i principali eventi e appuntamenti speciali di animazione e promozione del patrimonio storico-artistico.
Sono stati inoltre creati siti web specifici per gli immobili prioritari del Castello di Santa Severa e l'Edificio ex GIL (ora WEGIL).
La Campagna ha previsto l'attivazione di specifiche procedure per le sponsorizzazioni e per i partenariati.
In data 20 maggio 2019, la Regione Lazio ha ricevuto il prestigioso Premio nazionale Cultura + Impresa nella sezione "Applicazione dell'Art Bonus".
Si ringraziano le persone e le aziende che hanno sostenuto la Campagna Art Bonus - Regione Lazio, in particolare:
- Acea
- Acea Illuminazione Pubblica
- Balletti Park Hotel
- Big Wave Events
- Bridgestone
- Compagnia Teatrale Sammartinese
- Fondazione Cariciv
- Fondazione Carivit
- Infordata
- Proloco San Martino
- Salus Terme
- Terme dei Papi
Link correlati
- Art Bonus - Edificio ex GIL (ora WEGIL)
- Art Bonus - Castello di Santa Severa
- Premio Cultura + Impresa
- Art Bonus - Palazzo Doria Pamphilj
- Art Bonus - Villa Ponam
- Art Bonus - Torre di Palidoro
- Video di presentazione - 28 novembre 2016
- Video di aggiornamento - 7 novembre 2017
- Castello di Santa Severa
- WEGIL
- Premio Cultura + Impresa
Data di aggiornamento/verifica: 14/01/2022