Relazione annuale sul personale
La Relazione Annuale è prevista dalla Direttiva 2/19, con il duplice obiettivo di fornire un quadro della situazione del personale, analizzando i dati forniti dall’Amministrazione, e costituire uno strumento utile per la promozione delle azioni di benessere organizzativo.
Anche nel 2022 la Relazione è stata compilata e trasmessa direttamente on line sul Portale Nazionale dei Cug utilizzando il format allegato alla Direttiva 2/19.
Presenta l’elaborazione analitica dei dati relativi al personale forniti dalla Direzione Regionale Personale e Sistemi Informativi, aggiornati al 2021. I dati sono stati elaborati attraverso una serie di parametri come l’età , il genere, la distribuzione del personale nelle strutture e nei livelli di inquadramento, il titolo di studio e le tipologie di modalità lavorative. Nel documento si dà anche conto delle misure attivate dall’Amministrazione (a dicembre 2021) in relazione ad alcuni temi strategici nell’attuale organizzazione del lavoro, come lo smart working, la conciliazione vita/lavoro, le pari opportunità e lo sviluppo del benessere lavorativo nonché dell’impatto delle Azioni positive proposte dal CUG e realizzate parzialmente dall’Amministrazione
Anche il 2021 è stato in gran parte caratterizzato dal perdurare dell'emergenza sanitaria, con il 90% circa del personale che ha effettuato la prestazione lavorativa in smart working al quale il CUG a novembre 2020 ha dedicato un questionario che ha coinvolto oltre 4.000 colleghi e colleghe.