Comitato Unico di Garanzia
Il CUG, Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, è istituito in attuazione dell’articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
Il CUG, che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, svolge funzioni propositive e di monitoraggio per la valorizzazione dei dipendenti, vero valore aggiunto di un’amministrazione.
Con l'istituzione del CUG si vuole, da un lato, approfondire il livello di conoscenza sulle pari opportunità tra uomini e donne che lavorano nella Regione Lazio e, dall'altro, aumentare il benessere organizzativo favorendo l'ottimizzazione e la produttività del lavoro migliorandone efficienza e prestazioni.
Il CUG lavora per creare le condizioni ottimali per un ambiente lavorativo caratterizzato dal rispetto delle persone e per eliminare ogni forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni di carriera, la sicurezza estesa all’accesso al lavoro oltre al fenomeno del mobbing per prevenire discriminazioni legate al genere, all’età, alle disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale, alla religione.
Comprendere le esigenze e i bisogni dei dipendenti è una condizione indispensabile per mettere in campo le buone prassi che consentano una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e per ampliare la consapevolezza sia del ruolo lavorativo dei pubblici dipendenti che dei diritti, contribuendo a rendere più efficiente l’organizzazione della PA.
- Determinazione n. G10450 del 03/08/2022 - Rinnovo Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
- Deliberazione Giunta Regionale n. 224 del 21/04/2022
- Determinazione n. G00820 del 29/01/2021 - Nomina componenti
- Determinazione n. G08491 del 04/07/2018 - Rinnovo componenti e Presidente
- Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali, le discriminazioni, le violenze morali, psicologiche, il mobbing e lo straining nell'ambito dell'attività lavorativa
- Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia della Giunta Regionale del Lazio
- Linee Guida sulla Parità di genere Presidenza Consiglio dei ministri 07/10/2022
- Legge n° 7 del 10 giugno 2021 - Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne. Modifiche alla legge regionale 19 marzo 2014, n. 4 di riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne
- Direttiva n. 2/2019 Presidenza Consiglio dei ministri
Data di aggiornamento/verifica: 18/01/2023