NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Cooperative di comunità

La Regione riconosce e promuove il ruolo delle cooperative di comunità che abbiano come obiettivo la produzione di vantaggi a favore di una comunità territoriale definita, alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria, nell’ambito di iniziative a sostegno dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale volte a rafforzare il sistema produttivo integrato e a valorizzare le risorse e le vocazioni territoriali e delle comunità locali.

La Regione sostiene lo sviluppo e la valorizzazione della cooperativa di comunità, un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, della Legge regionale n. 1/2021, le cooperative di comunità, al fine di contrastare fenomeni di spopolamento, declino economico, degrado sociale e urbanistico, criticità ambientali, promuovono la partecipazione della popolazione residente, ovvero di coloro che operano con carattere di continuità nel territorio della comunità di riferimento, alla gestione dei beni o dei servizi collettivi, valorizzano le competenze della popolazione, le tradizioni culturali e le risorse territoriali, attraverso lo sviluppo di attività economiche sostenibili volte al mutuo scambio di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e culturali, alla riqualificazione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare pubblico nonché alla creazione di nuova domanda di lavoro e di nuove opportunità di reddito.

La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono. Questo obiettivo di valorizzazione della comunità di riferimento deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità stessa.

In particolare, le cooperative di comunità sono costituite per soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche ecosostenibili, finalizzate:

  • alla creazione di beni e servizi;
  • alla creazione di offerta di lavoro e alla valorizzazione delle risorse umane;
  • al recupero e alla valorizzazione di beni comuni, ambientali e culturali;
  • alla valorizzazione di innovazioni e tradizioni.

Le principali attività svolte dalla Direzione a sostegno delle cooperative di comunità riguardano:

1) istituzione e gestione, ai sensi dell’art. 6, della Legge regionale n. 1/2021, dell’Albo regionale delle cooperative di comunità;

2) adempimenti per l’attuazione della Deliberazione di Giunta regionale n. 727/2022, nonché rapporti con l’Organismo inter-direzionale di cui all’art. 4, comma 2 delle “Linee Guida per l’iscrizione e la tenuta dell’Albo regionale delle Cooperative di Comunità di cui all’articolo 7 della L.R. del 3 marzo 2021, n. 1”, approvate con Deliberazione di Giunta regionale n. 727/2022;

3) contributi ed incentivi in favore delle cooperative di comunità. La Giunta regionale disciplina le modalità e i criteri di ammissibilità dei contributi e degli incentivi previsti ai sensi dell’art. 4 della Legge regionale n. 1/2021.

Logo Cooperative di Comunità


Normativa

Modulistica

Determinazione Direttoriale n. G18375 del 21.12.2022
ALL01-Allegato A Modello domanda di iscrizione all’Albo delle cooperative di comunità
ALL02-Allegato B Attestazione legame con il territorio
ALL03-Allegato C Tabella soci
ALL04-Allegato D Indicazioni tecniche e adempimenti annuali
ALL05-Allegato E Informativa Reg. UE 2016 679

Informazioni e contatti

Dirigente: Dott. Alberto Sasso D'Elia – tel. 06/51683749  – asassodelia@regione.lazio.it
Funzionario: Dott. Alessandro Moretti – tel. 06/51684891alessandro.moretti@regione.lazio.it

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio