Interventi di urgenza e somma urgenza
Nell’ambito delle situazioni previste dall’art. 163 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, concernente “Procedure in caso di somma urgenza e di Protezione Civile” e dal DPR 5 ottobre 2010 n. 207, in particolare “In circostanze di somma urgenza che non consentono alcun indugio (art. 176 provvedimenti in casi di somma urgenza)”, la Regione, ai sensi della legge 17 settembre 1984 n. 55, se richiesto dal Comune interessato e senza sostituirsi allo stesso nell’attività di prevenzione e sicurezza che gli compete per legge, provvede all’esecuzione diretta delle opere in economia quando sussistono precisi requisiti tecnici e giuridici e laddove esistano le disponibilità di bilancio.
In tale contesto il Comune richiede un sopralluogo che viene effettuato attraverso gli uffici dell’Area Genio Civile competente per territorio della Regione Lazio.
A seguito dell’esito del sopralluogo, viene redatta una perizia contenente lo stato di somma urgenza, le cause che lo hanno provocato ed i lavori per rimuoverlo comprensiva di una stima di spesa.
Il verbale di sopralluogo con la perizia viene trasmesso all’Area Espropri, supporto giuridico e Comitato Lavori Pubblici che, verificata la sussistenza dei requisiti giuridici e la disponibilità di bilancio, dà corso alla procedura amministrativa per l’autorizzazione ai lavori, procedendo successivamente ai pagamenti, sulla base della documentazione tecnica e contabile trasmessa dalle Aree del Genio Civile.
Normativa
Informazioni e contatti
Area Espropri, supporto giuridico e Comitato Lavori Pubblici
Dirigente: Avv. Anna Ambrosio – Tel. 06051686278 – aambrosio@regione.lazio.it
D.ssa Raffaella Pepe – Tel. 06051686011 – rpepe@reione.lazio.it
Data di aggiornamento/verifica: 20/04/2022