Patto di collaborazione
Sezione in costruzione
Il patto di collaborazione è lo strumento con cui la Regione, gli enti strumentali, le società controllate nonché gli enti locali, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, e cittadini attivi definiscono gli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni.
I patti di collaborazione costituiscono, quindi, lo strumento concreto attraverso il quale le proposte formulate dai cittadini attivi vengono tradotte in azioni concrete. Attraverso di essi, amministrazione e cittadini definiscono consensualmente gli obiettivi, le attività e le modalità di realizzazione degli interventi di amministrazione condivisa (interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici, interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di edifici in stato di parziale o totale disuso, inseriti in apposito elenco che dovrà essere approvato da parte della Giunta regionale, innovazione digitale, etc.).
I cittadini attivi possono stipulare con la Regione patti di collaborazione semplificati e patti di collaborazione complessi