Regolamento Regionale 28 Gennaio 2014 n. 3
-
30 gennaio 2014 n.9
- Testo vigente al:
- “Modifiche al regolamento regionale 6 settembre 2002, n.1 (Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale) e successive modificazioni”.
-
Art. 1
(Modifica dell’allegato B del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1)
- All’allegato B, Titolo “Direzione regionale Risorse umane e sistemi informativi” :
la declaratoria delle competenze viene sostituita dalla seguente:
“Supporta la Giunta nella definizione delle politiche del personale e ne cura l’attuazione; dispone organizzazione e dimensionamento degli organici dell’ente. Cura selezione, reclutamento, formazione e sviluppo professionale, valutazione del personale; Organizzazione delle competenze; provvede alla mobilità del personale interna ed esterna, al trattamento giuridico, economico, anche accessorio e pensionistico. Disciplina le procedure relative alla gestione delle partite stipendiali con il sistema informatico MEF-SPT cedolino unico. Provvede alla tenuta della banca dati, del ruolo unico e anagrafe degli incarichi.
Cura gli adempimenti relativi al rapporto di lavoro a tempo parziale e delle forme flessibili di lavoro.
Relazioni sindacali e gestione della contrattazione integrativa; attuazione delle politiche di benessere organizzativo.
Provvede alla misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale del personale.
Cura i procedimenti disciplinari e il monitoraggio dei procedimenti penali e il contenzioso del lavoro.
Supporta la Giunta nella definizione delle politiche relative all’organizzazione e alla gestione del personale degli enti e aziende regionali e ne attua il monitoraggio.
Provvede alla pianificazione dello sviluppo del sistema informativo regionale (SIR) e provvede alla rilevazione e alla pianificazione dei fabbisogni infrastrutturali di rete.
Provvede alla gestione del sistema statistico regionale.
Promuove azioni di semplificazione amministrativa finalizzati al miglioramento dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione.
Gestisce le attività istituzionali della Presidenza in raccordo con le strutture del Segretariato generale, assicura le attività del cerimoniale nonché l’assistenza alle attività di rappresentanza istituzionale. Svolge attività di supporto tecnico-amministrativo alla “Struttura Segreteria della Giunta”.
Partecipa, con la Struttura Agenda digitale e Open government del Segretariato generale, alla definizione degli indirizzi e della progettazione dei sistemi informativi del settore di competenza.
Svolge attività connesse al controllo in materia di politiche del personale degli enti pubblici ed organismi non economici dipendenti dalla Regione e delle società.
Cura raccordandosi con le Direzioni regionali competenti le attività di controllo analogo sulle società in house in materia di personale.”
2. All’allegato B, Titolo “Centrale acquisti” la declaratoria delle competenze viene sostituita dalla seguente:
La Direzione promuove un sistema integrato di acquisti che consenta di semplificare il processo di approvvigionamento, ridurre la spesa ed ottenere sinergie nonché minori costi di gestione, operando in maniera trasversale alle strutture interne della Regione ed in stretto coordinamento con gli economati ed i provveditorati degli enti del servizio sanitario regionale.
A tal fine:
Provvede alla rilevazione dei fabbisogni delle strutture regionali e degli enti del servizio sanitario regionale attraverso la pianificazione ed il coordinamento degli acquisti e delle attività di gestione dei servizi di carattere generale, in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi generali formulati dall’organo di governo regionale.
Espleta, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia, le procedure di gara centralizzate in favore degli enti del servizio sanitario regionale nonché le procedure di gara di rilievo comunitario per l’acquisizione di beni e servizi specifici per le strutture interne della Regione.
Predispone gli atti ed i provvedimenti per l’acquisto di beni e servizi di interesse trasversale a tutte le strutture della Regione, assicurando le modalità di approvvigionamento più convenienti per l’Amministrazione e curando la gestione dei relativi contratti.
Assicura la rilevazione e l’analisi dei livelli di consumo e di spesa degli enti del servizio sanitario regionale, segnalando eventuali criticità e proponendo le possibili soluzioni.
Definisce i processi per gli approvvigionamenti ed il relativo sistema di procedure e strumenti per assicurare l’accuratezza e la correttezza delle attività poste in essere, con particolare riferimento alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nelle pubbliche amministrazioni.
Effettua l’analisi, lo studio e l’elaborazione dei dati e delle informazioni necessarie al monitoraggio dei costi.
Partecipa, con la Struttura Agenda digitale e Open government del Segretariato generale, alla definizione degli indirizzi e della progettazione dei sistemi informativi del settore di competenza.
La direzione assicura, inoltre, su indirizzo degli organi di governo, tramite la struttura di diretta collaborazione del Segretariato generale “Comunicazione, relazioni esterne e istituzionali”, le attività di comunicazione giornalistica indirizzate ai mezzi di comunicazione di massa, le attività di comunicazione istituzionale e pubblicitaria, di relazione esterna e informazione.
Art. 2
(Entrata in vigore)
Il presente regolamento regionale entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione Lazio.
Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l’efficacia degli atti normativi originari.
Data di aggiornamento/verifica: 27/05/2021