NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Regolamento regionale 13 Settembre 2017 n. 19

  • BUR 14 Settembre 2017, n. 74
  • Testo vigente al:
  • Modifiche al regolamento regionale 6 settembre 2002, n.1 (Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale) e successive modificazioni
  • Art. 1

    1. All’allegato M bis al Regolamento Regionale 1 del 2002 e successive modificazioni, la tabella “Profili professionali” è sostituita dalla seguente:
      1. 1.      Allegato M bis
      2. 2.      (rif.art.205)


    “PROFILI PROFESSIONALI”

     

    ELENCO CATEGORIE,

    PROFILI PROFESSIONALI E AREE DI ATTIVITA’

    DECLARATORIA DELLE

    CATEGORIE

    CARATTERISTICHE DEI PROFILI

    CONTENUTI DEI PROFILI

    1. CATEGORIA A

     

    Operatore

    Appartengono alla categoria i

    dipendenti in possesso della

    SCUOLA DELL’OBBLIGO

    con conoscenze di tipo

    operativo generale.

    Le attività della categoria sono

    prevalentemente esecutive o

    tecnico-manuali e la loro

    esecuzione comporta anche

    gravosità e/o disagio ovvero

    l’uso e la manutenzione ordina

    ria di strumenti e arnesi di

    lavoro.

    PROFESSIONALITA’:

    attività caratterizzata da adeguata conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure predeterminate acquisibili anche con un periodo limitato di pratica.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA:

    limitata all’esecuzione del lavoro nell’ ambito delle istruzioni impartite.

     

    RESPONSABILITA’:

    limitata alla corretta esecuzione del proprio

    lavoro.

     

    FUNZIONI:

    prestazioni tecnico-manuali semplici la cui

    esecuzione presuppone conoscenze individuali non specializzate.

    Ulteriori funzioni assimilabili per conoscenze ed esperienza.

    1.OPERATORE

     

    Provvede all’apertura, chiusura, custodia e sorveglianza dei locali e degli uffici e alla

    regolazione dell’accesso al pubblico. Cura i servizi d’anticamera e d’aula. Provvede al

    prelievo, trasporto e consegna di materiale d’ufficio, fascicoli, documenti e

    ricollocazione in archivio degli stessi. Provvede al prelievo e distribuzione della

    corrispondenza in arrivo nonché al ritiro, compilazione degli indirizzi e spedizione della

    corrispondenza in partenza. Cura la riproduzione di atti e documenti ed esegue incarichi

    attinenti alle mansioni anche all’esterno del luogo di lavoro.

    Provvede al trasporto, imballaggio e sistemazione di mobili e materiali occorrenti al

    funzionamento degli uffici. Provvede alle operazioni di carico e scarico dai mezzi di

    trasporto del materiale imballato e non ed, al carico, trasporto, scarico e sistemazione di

    materiali occorrenti al funzionamento delle strutture, alla pulizia dei materiali e attrezzi

    d’uso e riordino degli ambienti in cui lavora. Provvede alla manovra di macchine di uso

    semplice ed all’utilizzazione delle attrezzature per lavaggio e lubrificazione automezzi,

    al carico e scarico delle merci dei magazzini e depositi. Provvede alle lavorazioni agro –

    forestali, vivaistiche e naturalistico-ambientali  mediante uso e manutenzione ordinaria di strumenti ed arnesi di lavoro.

    Quando la posizione di lavoro è individuata nei centri di formazione professionale, il

    titolare della posizione provvede anche al servizio di bidelleria, compresa la

    sorveglianza degli allievi; al riordino di aule, laboratori, officine ed altri locali utilizzati

    dalle strutture; alla manutenzione di giardini e viali; alla piccola manutenzione di locali

    ed arredi; ad altre attività assimilabili per capacità, conoscenze preliminari ed esperienze

    in relazione alle specifiche posizioni di lavoro.

    Presta assistenza ai servizi di rappresentanza esterna dell’Amministrazione.

     


     


    ELENCO CATEGORIE,

    PROFILI PROFESSIONALI E AREE DI ATTIVITA’

    DECLARATORIA DELLE

    CATEGORIE

    CARATTERISTICHE DEI PROFILI

    CONTENUTI DEI PROFILI

    2. CATEGORIA B

     

    Esecutore

    Area amministrativa

    (tab.iniz.B1)

     

    Area tecnica

    (tab.iniz.B1)

     

    Autista

    (tab.iniz.B1)

     

    Appartengono alla categoria i dipendenti in possesso della SCUOLA DELL’OBBLIGO, generalmente accompagnata da corsi di formazione specialistici, e di una discreta esperienza nelle attività caratterizzanti la categoria.

    Può essere richiesto il possesso di specifiche abilitazioni o patenti. I contenuti della categoria sono di tipo operativo.

    I problemi da affrontare presentano un grado di  complessità discreto e le soluzioni possibili a detti problemi sono di ampiezza discreta.

    Le relazioni interne sono di tipo semplice tra piu’ soggetti interagenti mentre quelle esterne con altre istituzioni sono indirette e formali. Con l’utenza le relazioni sono di natura diretta.

    PROFESSIONALITA’:

    è richiesta una preparazione professionale

    specifica.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA:

    nell’ambito di istruzioni generali non

    necessariamente dettagliate.

     

    RESPONSABILITA’:

    limitata alla corretta esecuzione del proprio lavoro. L’attività può comportare il raccordo di addetti a categoria inferiore.

     

    FUNZIONI:

    attività amministrative comportanti operazioni d’archivio, protocollo, registrazione e reperimento, anche con macchine complesse, di atti, documenti e pubblicazioni. Minuta istruzione delle pratiche di natura amministrativa e tecnica. Utilizzazione di sistemi di video scrittura. Esercizio di impianti telefonici. Prestazioni tecnico-manuali relative allo svolgimento dei lavori consiliari, alla riproduzione litotipografica  e confezionamento stampati,

    agli altri servizi tecnico-operativi di

    competenza regionale. Impiego e manutenzione di macchine automatiche nonché operazioni amministrative complementari. Ulteriori funzioni assimilabili per capacità professionali, conoscenze ed esperienza, comprese attività di natura tecnica connesse alla verifica della consistenza dello stato di percorribilità delle strade di competenza regionale.

    1. ESECUTORE AREA AMMINISTRATIVA

    Provvede alla redazione di atti e provvedimenti di natura amministrativa. Attività

    esecutiva mediante acquisizione delle richieste e dei documenti da parte degli utenti.

    Spedizione di fax, telefax e gestione della posta in arrivo e partenza. Collaborazione

    nella gestione di archivi e schedari. Notificazione di atti e relativa catalogazione e

    archiviazione stessi.

    Assistenza alle sedute degli organi, organismi, comitati e commissioni regionali in

    genere, ivi compreso la conservazione, distribuzione e raccolta della documentazione e

    del materiale occorrente nonché il trasporto degli stessi all’esterno.

    Può comportare l’utilizzo del P.C.

     

    2. ESECUTORE AREA TECNICA

    Provvede a lavori di piccola stamperia mediante macchine per riproduzione di matrici,

    ciclostile, offset ed altre apparecchiature ausiliarie. Utilizza centraline telefoniche.

    Provvede alle operazioni di apertura e chiusura dei magazzini, alla presa in carico e

    custodia delle merci sulla base di documenti di accompagnamento delle stesse, alla

    verifica dei colli ed alla riconsegna della merce previo controllo dei documenti d’uscita.

    Esegue operazioni e lavoro tecnico-manuali di ordinaria e generica manutenzione di strutture, attrezzature, immobili e strade, nonché attività di semplice conduzione di carattere forestale, faunistico e florovivaistico. Svolge, inoltre, attività consistenti in: conduzione di macchine semplici (auto e automezzi), uso di attrezzature che possono richiedere anche particolari abilitazioni o patenti, trasporto, locomozione e collocazione con tecniche di lavoro non elementari. Collabora alle attività per la cattura della fauna selvatica o di animali domestici. Collabora con gli organi competenti nelle attività di protezione civile, di soccorso alla popolazione ed in particolare nello svolgimento di interventi nelle attività antincendio. Collabora nell’ambito delle direttive ricevute, in ogni attività tecnico-manutentiva. Svolge attività di constatazione dello stato della rete viaria regionale e delle relative pertinenze manufatti ed installazioni verificando periodicamente lo stato di transitabilità. In caso di eventi di natura straordinaria, secondo le direttive ricevute da professionalità più elevata, provvede alla posa in opera della segnaletica temporanea.

     

    3. AUTISTA

    Svolge compiti e mansioni inerenti alla guida degli automezzi dell’autoparco. E’ addetto

    alla guida delle autovetture, per il trasporto di persone. E’ adibito al trasporto della posta. Oltre alle mansioni proprie di autista cura lo stato di efficienza di automezzi eseguendo direttamente le riparazioni necessarie in relazione ai mezzi meccanici messi a disposizione dall’Amministrazione, ovvero controlla la regolare esecuzione di quelle affidate ad officine esterne. Durante i periodi di servizio custodisce il veicolo affidatogli ed i relativi documenti di pertinenza. Esegue le prescritte annotazioni sul libretto di bordo. E’ in possesso della patente “C” o superiori.

     


     

     

    ELENCO CATEGORIE,

    PROFILI PROFESSIONALI E AREE DI ATTIVITA’

    DECLARATORIA DELLE

    CATEGORIE

    CARATTERISTICHE DEI PROFILI

    CONTENUTI DEI PROFILI

    2. CATEGORIA B

     

    Collaboratore

    Area tecnica

    (tab.iniz.B3)

     

    Area informatica

    (tab.iniz.B3)

     

    Autista

    specializzato

    (tab.iniz.B3)

     

     

    1. COLLABORATORE AREA TECNICA

    Provvede all’acquisizione e predisposizione, nell’ambito di prescrizioni di massima,

    degli elementi informativi e ricognitivi per la preparazione di elaborati, documenti e atti,

    anche di natura amministrativa, da parte di professionalità piu’ elevate. Utilizza sistemi

    di video scrittura, di database, software grafico e fogli elettronici. Esegue lavori di alta specializzazione per i quali può utilizzare mezzi meccanici di elevata complessità dei quali ha la responsabilità e cura la manutenzione ordinaria. Utilizza apparecchiature di fotocomposizione anche integrate con sistemi informatici. Provvede nell’ambito delle direttive ricevute e secondo procedure predefinite, alle attività di composizione tipografica, alla correzione di bozze e collabora alla stesura definitiva delle stesse. Provvede agli interventi di controllo e prevenzione in materia di acquedotti segnalando guasti, anomalie ed emergenze a professionalità superiori curando, altresì, la custodia degli impianti, dei manufatti e degli attrezzi di lavoro. Svolge attività di sorveglianza della rete viaria regionale, provvede alla reportistica sullo stato delle strade e segnala danni e pericoli imminenti per la sicurezza e circolazione stradale attuando le attività di primo intervento. Esercita attività di raccordo con la squadra di esecutori tecnici impiegati nelle attività di verifica delle strade regionali.

     

    2. COLLABORATORE AREA INFORMATICA

    Registra i dati secondo procedure predeterminate, immettendoli nel sistema ed

    interpretando i messaggi di risposta. Verifica i dati e le informazioni in ingresso e in

    uscita, individua gli errori ed effettua le relative correzioni. Avvia ed esegue i lavori di

    sala con impiego delle unità periferiche, escluse le attività proprie delle professionalità

    superiori, ed effettua la inizializzazione e chiusura dei sistemi. Utilizza, con procedure

    predefinite, i prodotti programma per semplici operazioni di stampa o ricerca e provvede

    all’archiviazione e tenuta della documentazione.

     

    3.  AUTISTA SPECIALIZZATO

    Svolge compiti e mansioni inerenti alla guida degli automezzi dell’autoparco e in modo

    specifico e continuativo. E’ addetto al servizio di guida delle autovetture. E’ addetto agli automezzi , anche speciali, e coordina la preparazione e l'’impiego degli stessi. E' addetto al controllo dello stato di efficienza degli automezzi , alla individuazione dei difetti e guasti e alla effettuazione di interventi di montaggio e riparazione in relazione ai mezzi tecnici messigli a disposizione dall'amministrazione.

    Coordina l’attività del personale con profili di minor contenuto professionale, al fine di

    assicurare la complessiva efficienza dell'autoparco regionale. Cura la tenuta dei registri e

    dei documenti relativi alla gestione dell’autorimessa . E’ in possesso della patente “D”;

     


     


    ELENCO CATEGORIE,

    PROFILI PROFESSIONALI E AREE DI ATTIVITA’

    DECLARATORIA DELLE

    CATEGORIE

    CARATTERISTICHE DEI PROFILI

    CONTENUTI DEI PROFILI

    3. CATEGORIA C

     

    Assistente

    Area amministrativa

     

    Area tecnica

     

    Area economica e

    finanziaria

     

    Area informatica

     

    Area umanistico-documentale

     

    Area vigilanza – guardiaparco

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    segue

    3. CATEGORIA C

     

     

    Appartengono alla categoria, i lavoratori in possesso della scuola media superiore che svolgono attività caratterizzate da approfondite conoscenze

    monospecialistiche. I contenuti della categoria sono di concetto e comportano responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi. I problemi da affrontare presentano una complessità

    media basata su modelli esterni predefiniti ed una significativa ampiezza delle soluzioni possibili.

    Rapporti diretti interni ed esterni alla struttura di appartenenza per trattare questioni pratiche importanti.

    PROFESSIONALITA’:

    è richiesta una preparazione derivante

    generalmente da specifico titolo professionale relativamente ai diversi ambiti di attività.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA:

    grado d’iniziativa secondo indicazioni di

    massima, norme e procedure valevoli

    nell’ambito della sfera si attività

    dell’assistente.

     

    RESPONSABILITA’:

    correlata alla corretta esecuzione del proprio

    lavoro ed all’eventuale coordinamento di

    appartenenti a categorie inferiori cui

    impartisce dettagliate prescrizioni di lavoro.

     

    FUNZIONI:

    In campo amministrativo economico:

    raccolta, conservazione e reperimento

    documenti, atti e norme; ricerca, utilizzo ed

    elaborazione semplice di atti, dati istruttori e documenti, anche complessi, secondo

    istruzioni di massima impartite dalle

    professionalità superiori; redazione, su schemi definiti, di provvedimenti che richiedono procedure anche complesse; redazione di verbali, comunicazioni, testi e documenti; rendicontazioni, attività economali correnti, rilevazioni statistiche.

     

    In campo tecnico:

    indagini, rilievi, perizie, analisi,misurazioni,

    elaborati progettuali, disegni, assistenza

    tecnica, sperimentazione, ecc.

     

    In campo informatico:

    funzioni caratterizzate da conoscenze

    informatiche specialistiche che consentono di supportare le diverse funzionalità operative dei sistemi informativi hardware e software; interventi per la manutenzione, l’assistenza ed il potenziamento delle strutture; attuazione, esecuzione e coordinamento operativo delle procedure; gestione dei flussi operativi ed informativi ed elaborazione statistica degli stessi.

     

    Per tutte le aree, ulteriori funzioni assimilabili per capacità professionali, conoscenze ed esperienza.

     

     

    1. ASSISTENTE AREA AMMINISTRATIVA

    Svolge attività istruttoria e di predisposizione di atti, relazioni e documenti nell’ambito

    di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate anche mediante la raccolta,

    l’organizzazione ed elaborazione dei dati ed informazioni di natura complessa: provvede

    all’attività di resocontazione stenografica. Riceve atti, documenti e dichiarazioni entro i

    limiti e con l’osservanza delle istruzioni impartite dalle professionalità superiori.

    Formula proposte in merito all’organizzazione del lavoro nell’unità operativa di

    appartenenza. Svolge le funzioni della categoria anche mediante l’utilizzazione di

    apparecchiature e sistemi di uso complesso. Utilizzo di pacchetti operativi nei linguaggi

    d’uso corrente: Lotus, Dbase, WordPerfect, Office e analoghi.

    Collabora alla rilevazione del fabbisogno formativo dell’ente, alla progettazione,

    realizzazione e monitoraggio dell’intervento formativo.

     

    2. ASSISTENTE AREA TECNICA

    Svolge attività istruttoria e di predisposizione di atti, relazioni e documenti, nell’ambito

    di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate anche mediante la raccolta,

    l’organizzazione ed elaborazione di dati ed informazioni di natura complessa. Collabora

    alla predisposizione di elaborati tecnico-progettuali e cura la manutenzione ordinaria e

    straordinaria dei beni utilizzati dall’amministrazione. Collabora alle attività di controllo

    e verifica dei lavori svolti anche in relazione alle norme antinfortunistiche e di

    prevenzione. Riceve atti, documenti e dichiarazioni entro i limiti e con l’osservanza delle

    istruzioni impartite da professionalità superiori. Formula proposte in merito

    all’organizzazione del lavoro nell’unità operativa cui è addetto. Svolge i compiti della

    categoria anche mediante l’utilizzazione di apparecchiature e sistemi di uso complesso. Svolge attività di sorveglianza della rete viaria regionale, con particolare riferimento a compiti di coordinamento degli addetti, controllo e vigilanza del patrimonio stradale anche in conformità a quanto disposto dalle vigenti disposizioni del Codice della Strada. Rileva il danno al patrimonio stradale e si rapporta con le autorità di polizia eventualmente intervenute.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    2. ASSISTENTE AREA TECNICA

    Provvede alle attività connesse al sistema forestale ed alla assistenza tecnica alle aziende

    agricole anche mediante la raccolta, l’organizzazione ed elaborazione dei dati ed

    informazioni entro i limiti e con l’osservanza delle istruzioni impartite da professionalità

    superiori. Attività tecnica nel campo ecologico e della difesa del territorio; nel campo

    igienico-sanitario; nel campo idraulico, della viabilità e trasporti e della pianificazione

    del territorio. Elaborazione di stime e progetti. Sviluppo e trasposizione grafica dei

    progetti inerenti le materie di competenza della posizione di lavoro anche attraverso

    strumentazione informatica. Sviluppo delle incombenze amministrative e contabili

    connesse alle attività sopra indicate anche attraverso strumentazione informatica.

    Raccolta ed elaborazione di dati riguardanti la gestione delle aziende regionali e i loro

    piani di sviluppo.

     

     

    3. ASSISTENTE AREA ECONOMICA E FINANZIARIA

    Provvede alla registrazione delle entrate e degli impegni di spesa; alle rilevazioni

    contabili e statistiche anche in campo tributario; alle liquidazioni ed ai pagamenti; alla

    rendicontazione ed ai riscontri contabili; alla gestione dei magazzini; ai servizi

    economali in genere; alla predisposizione ed aggiornamento degli inventari; alla

    conservazione e codifica dei dati in uso anche servendosi di strumentazioni

    informatiche. Svolge i compiti della categoria anche mediante l’utilizzazione di

    apparecchiature e sistemi di uso complesso.

     

     

    4. ASSISTENTE AREA INFORMATICA

    Provvede alla stesura del programma nel linguaggio prescelto e ne predispone la relativa

    documentazione. Esamina le procedure assegnategli e stende la relativa documentazione.

    Provvede alla gestione delle procedure curandone la connessa documentazione.

    Coordina le attività operative del turno e quelle complesse connesse alla buona

    esecuzione del programma dei lavori da eseguire e garantisce il perfetto funzionamento

    dei mezzi. Rispetta le norme previste per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è

    addetto, utilizza in maniera idonea i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze

    ed inosservanze. Assistenza agli utenti nell’utilizzo delle principali componenti

    hardware e del software di base. Assistenza nella manutenzione delle apparecchiature

    hardware e nella prima individuazione di malfunzionamenti dei componenti dei sistemi,

    in collaborazione con le strutture responsabili degli interventi. Supporto operativo alla

    progettazione, realizzazione e aggiornamento del software in relazione alle specifiche

    funzioni assegnate alla struttura di appartenenza.

     

     

    5. ASSISTENTE AREA UMANISTICO DOCUMENTALE

    Predispone la catalogazione, schedatura e collocazione di materiale documentale e

    bibliografico. Svolge attività di comunicazione ed educazione ambientale. Fornisce assistenza per la consultazione e cura la presa in carico, la custodia, e il prestito del materiale consultato. Si avvale anche di apparecchiature e sistemi di uso complesso. Attività di informazione interna ed esterna all’Amministrazione anche mediante utilizzo di apparecchiature e sistemi di uso complesso.

     

     

    6. ASSISTENTE AREA VIGILANZA – GUARDIAPARCO

    Provvede alla sorveglianza, controllo del territorio dell’area protetta e delle aree contigue all’area protetta di competenza (art. 10 L.R. 29/97) per il rispetto e l’applicazione di tutte le norme regolamentari e del piano dell’area protetta, nonché di regolamenti, disposizioni e leggi regionali e nazionali in materia di tutela ambientale e di gestione del territorio. Svolge attività di vigilanza nei settori di competenza ai sensi dell’art. 25 della L.R. 29/97, provvede alla stesura dei verbali e rapporti, cura l’iter amministrativo degli atti redatti. Collabora con gli altri organi di polizia e vigilanza e può rivestire la funzione di ausiliario di pubblica sicurezza. Partecipa alle attività di protezione civile in collaborazione con gli organi competenti, svolge attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Coordina e svolge attività di piccola manutenzione dei sentieri, della segnaletica e delle infrastrutture anche intervenendo direttamente sulla manutenzione qualora in servizio ne rilevi la necessità. Conduce e provvede alla manutenzione dei mezzi e delle apparecchiature a disposizione dell’ente. Assicura assistenza agli operatori agricoli, alle attività silvo-pastorali e ittiche presenti nell’area protetta. Collabora nell’attività di gestione e di ricerca naturalistica, storica e culturale, compresa la collaborazione con enti di ricerca convenzionati con l’area protetta. Collabora ad attività di studio, progettazione, gestione e attuazione di programmi sulla fauna (censimenti, catture, abbattimenti e reintroduzioni) e sulla flora (tagli, potatura, piantumazioni e opere colturali), in collaborazione con gli organi scientifici e la direzione dell’area protetta. Cura e sovraintende al trasporto del cibo per la fauna e al trasporto degli animali rinvenuti morti o catturati per scopi di gestione faunistica. Svolge attività di promozione e incentivazione delle attività di educazione ambientale, animazioni culturali e didattico-scientifiche promosse dall’ente e da altri organi preposti. Assicura assistenza e guida ai visitatori e a chiunque altro fruisca dei servizi dell’area protetta.

     

     

     

     

     

     

    Area Tecnica - Servizio NUE 112

    Appartengono alla categoria i lavoratori in possesso di diploma di scuola media superiore in grado di svolgere attività caratterizzate da approfondite conoscenze monospecialistiche.

    I contenuti della categoria sono di concetto e comportano responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi. I problemi da affrontare presentano una complessità media basata su modelli esterni predefiniti ed una significativa ampiezza delle soluzioni possibili.

    Possono intrattenere rapporti diretti interni ed esterni alla struttura di appartenenza per trattare questioni pratiche importanti.

    PROFESSIONALITA': è richiesta una preparazione derivante generalmente da specifico titolo professionale relativamente ai diversi ambiti di attività.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA: grado d’iniziativa secondo indicazioni di massima, norme e procedure valevoli nell’ambito della sfera di attività dell’assistente.

     

    RESPONSABILITA' : correlata alla corretta esecuzione del proprio lavoro

    FUNZIONI: Funzioni caratterizzate da conoscenze tecniche ed informatiche che consentono l'attuazione e l'esecuzione delle procedure previste per il 112 NUE.

    7 - Assistente Area Tecnica - Servizio NUE 112

    Prende in carico, qualifica e gestisce le chiamate di emergenza acquisendo tutte le informazioni rilevanti, tra cui, soprattutto, localizzazione dell'evento, identificazione delle chiamate individuazione della natura dell'emergenza per il successivo inoltro alle centrali responsabili della gestione operativa dell'intervento.  Si relaziona con l'utenza esterna in maniera diretta, con autonomia e responsabilità relative ai processi di competenza nell'ambito di indicazioni di massima e processi predefiniti. Si avvale delle apparecchiature informatiche e degli applicativi messi a disposizione del NUE ed è in grado di attivare, ove necessario, il servizio di interpretariato linguistico. Può svolgere attività di Referente di Turno garantendo l'ordinato svolgimento delle attività della Centrale Unica di Risposta, risolvendo criticità di media complessità rapportandosi con i referenti di turno con le Centrali Operative di secondo livello e con il Responsabile della Centrale Unica di Risposta . Collabora alla predisposizione di elaborati tecnico-progettuali svolgendo attività istruttoria o di supporto anche mediante la raccolta, l'organizzazione e l'elaborazione di dati e informazioni di natura complessa. Può svolgere attività di supporto formativo e di addestramento. Collabora alle attività connesse alla certificazione di qualità dei processi della Centrale Unica di Risposta NUE 112.

     


     

    ELENCO CATEGORIE,

    PROFILI PROFESSIONALI E AREE DI ATTIVITA’

    DECLARATORIA DELLE

    CATEGORIE

    CARATTERISTICHE DEI PROFILI

    CONTENUTI DEI PROFILI

    4. CATEGORIA D

     

    tab. iniz. D1

     

    Area amministrativa

     

    Area legislativa

     

    Area tecnica

     

    Area economica e

    finanziaria

     

    Area informatica

     

    Area umanistico-documentale

     

    Area socio-sanitaria

     

    Area organizzativa

     

    Area vigilanza

    Appartengono a questa

    categoria i lavoratori che

    svolgono attività caratterizzate da elevate conoscenze pluri–

    specialistiche la cui

    conoscenza è acquisibile con il DIPLOMA DI LAUREA ed un grado di esperienza pluriennale con frequente necessità di

    aggiornamento. I contenuti

    della categoria sono di tipo

    tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi a importanti e diversi processi

    produttivi/amministrativi. I

    problemi da affrontare presentano una elevata complessità basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed una elevata ampiezza delle soluzioni possibili.

    Le relazioni organizzative

    interne sono di natura

    negoziale e complessa gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza. Le relazioni esterne con altre istituzioni sono di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale.

    Le relazioni con l’utenza sono di natura diretta anche

    complessa e negoziale.

    PROFESSIONALITA’:

    è richiesta una preparazione derivante

    generalmente da specifico titolo di studio

    universitario.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA:

    nell’ambito di prescrizioni generali.

     

    RESPONSABILITA’:

    per i risultati delle attività direttamente svolte.

     

    FUNZIONI:

    Studio, ricerca ed elaborazione per la

    preparazione di provvedimenti e di programmi di lavoro. Supporto per l’attuazione di procedure, di progetti operativi complessi e atti di programmazione. Partecipazione a gruppi di

    lavoro per obiettivi attinenti ai compiti

    attribuiti. Collaborazione alle attività formative e agli interventi di aggiornamento, di qualificazione e/o riqualificazione programmati per l’unità organica in cui è inserito. Utilizzo degli strumenti e metodologie informative ed informatiche.

    Assolvimento di altri compiti assimilabili per capacità professionale, conoscenze preliminari ed esperienza.

    1.ESPERTO AREA AMMINISTRATIVA

    Espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti comportanti

    un significativo grado di complessità mediante interpretazione di norme giuridiche e

    applicazione di procedure e disposizioni contrattuali e tecniche. Svolge attività di analisi,

    ricerca, studio, consulenza, pareri ed elaborazione dati con riferimento alla struttura di

    appartenenza.

    Provvede alla resocontazione, verbalizzazione e formalizzazione dei lavori di organi

    collegiali; alla ricerca documentale e all’ordinamento degli archivi; alla raccolta,

    elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni riferibili alla struttura di

    appartenenza.

    Elabora progetti formativi definendo obiettivi, contenuti, metodologie e indici di

    valutazione della formazione.

     

    2.ESPERTO AREA LEGISLATIVA

    Svolge attività di analisi, ricerca e studio finalizzata alla istruzione, predisposizione e

    redazione di pareri e consulenze di carattere generale e/o specifico mediante

    interpretazione di norme giuridiche e applicazione di disposizioni contrattuali e tecniche

    nonché alla predisposizione di proposte di legge e/o regolamentari.

     

    3. ESPERTO AREA TECNICA

    Svolge attività istruttoria di atti ed interventi tecnico-amministrativi in materia

    urbanistica, territoriale, ambientale e agricolo forestale nonché per l’erogazione di

    contributi e sovvenzioni e interventi di tipo sanzionatorio.

    Svolge attività di studio e ricerca, in materia di assetto territoriale compresi gli aspetti

    idrogeologici e geomorfologici e l’assistenza agli interventi di assetto idrogeologico e

    geomorfologico. Analisi e rilievi in campo geologico e interventi conseguenti,

    consulenza, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecnico-giuridiche,

    finalizzati alla predisposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di

    edifici, impianti e sistemi di prevenzione. Provvede allo studio, ricerca, analisi ed

    elaborazione di atti, documenti ed elaborati grafici inerenti la pianificazione territoriale

    ed i rilievi cartografici e geologici.

    Svolge attività di pianificazione naturalistica, gestione ambientale, flora e fauna, risorse geologiche e conservazione natura.

    Svolge attività di studio, ricerca ed elaborazione nei campi dello sviluppo sostenibile, pianificazione  economico-sociale per la promozione delle attività compatibili, con particolare riferimento all’agricoltura e foreste.

    Attività di supporto per l’attivazione di procedure tese alla difesa dell’ambiente,

    degli ecosistemi e degli habitat faunistici. Raccolta, studi ed elaborazione dati e

    informazioni per interventi di viabilità, idrauliche, igienico- portuali, elettriche.

    Studi, ricerche e istruttorie a supporto della pianificazione dei trasporti e della

    viabilità. Elaborazioni statistiche.

     

     

     

    4. ESPERTO AREA ECONOMICA E FINANZIARIA

    Espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione degli strumenti della

    programmazione economica e di atti e documenti di natura economico – finanziaria e

    contabile comportanti un significativo grado di complessità mediante interpretazione di

    norme giuridiche, contabili e applicazione di procedure e disposizioni contrattuali.

    Svolge, altresì, attività di programmazione, analisi costi/benefici, contabilità pubblica,

    controllo di gestione, gestione del bilancio e dei tributi, elaborazioni statistiche, analisi

    dei costi e della produttività, analisi delle strutture organizzative, analisi e verifica di

    procedure amministrative, rilevazione del fabbisogno di formazione del personale,

    istruttoria in materia tributaria, predisposizione di atti contabili e inventari nonché di

    rendicontazione nelle strutture regionali.

     

    5. ESPERTO AREA INFORMATICA

    Espleta attività di analisi, studio ed elaborazione dati e illustra gli stessi anche mediante

    predisposizione di documenti numerici e grafici relativi ai fenomeni analizzati.

    Collabora alle ricerche di mercato ed alle previsioni economiche. Provvede all’analisi

    funzionale delle attività dell’amministrazione attraverso l’utilizzazione piu’ idonea della

    strumentazione informatica e multimediale. Progetta la procedura definendo i relativi

    programmi da sviluppare; prepara e trasmette agli assistenti la documentazione e i dati

    necessari per la stesura dei programmi. Valuta le caratteristiche operative ed il

    rendimento dei programmi sviluppati per decidere sulla loro validità. Controlla la

    conformità agli standard tecnici e di qualità.

     

    6. ESPERTO AREA UMANISTICO-DOCUMENTALE

    Espleta attività di analisi, ricerca, consulenza e studio in campo storico, archivistico,

    bibliografico, culturale, teatrale, archeologico, antropologico, nel campo dell’interpretazione naturalistica, educazione ambientale, informazione e comunicazione dei beni culturali e archeologici, finalizzate all’elaborazione di testi ed alla conservazione e promozione dei beni culturali.

    Organizzazione e realizzazione di attività di comunicazione interna. Raccolta, studi ed

    elaborazione dati e informazioni per gli interventi in materia di promozione delle attività

    turistico – culturali.

     

     

    ELENCO CATEGORIE,

    PROFILI PROFESSIONALI E AREE DI ATTIVITA’

    DECLARATORIA DELLE

    CATEGORIE

    CARATTERISTICHE DEI PROFILI

    CONTENUTI DEI PROFILI

    SEGUE:

    4. CATEGORIA D

     

    tab. iniz. D1

     

     

    7. ESPERTO AREA SOCIO-SANITARIA

    Espleta attività di studio, ricerca, programmazione, analisi, consulenza, acquisizione dati

    ed elaborazione di atti e documenti riferiti agli interventi da predisporre ed attuare per la

    salute dell’individuo e della collettività nel campo socio-psico-assistenziale, medico,

    farmacologico e chimico. Istruttoria per valutazioni di operatività e organizzazione

    appropriate delle reti di servizio socio-sanitario relativamente alle distinte aree del

    disagio sociale (età evolutiva, handicap, tossicodipendenza, anziani, disagio psichico).

    Istruttoria per valutazioni epidemiologiche finalizzate alla distribuzione dei servizi di

    igiene pubblica, ambientale e degli alimenti. Attività di studio e ricerca a supporto della

    programmazione dei servizi sanitari ed integrazione socio assistenziale.

     

    8. ESPERTO AREA ORGANIZZATIVA

    Analisi delle strutture organizzative. Analisi e verifica delle procedure e rilevazione del

    fabbisogno del personale.

     

    9. ESPERTO AREA VIGILANZA

    Svolge attività di vigilanza nei settori di competenza della polizia locale utilizzando anche strumenti complessi e segnalando, ai competenti uffici, eventuali situazioni rilevanti ai sensi dell’art.25, comma 1 e 2, della L.R. 29/97; conduce tutti i mezzi in dotazione all’ente. Partecipa e collabora ad interventi di ricerca ambientale, naturalistica e storico-culturale anche mediante la raccolta di dati e informazioni relative all’area protetta. Collabora alla realizzazione di materiale informativo, didattico e promozionale direttamente o in collaborazione con i servizi di fruizione ove esistenti; svolge funzioni di istruttore verso l’esterno e l’interno anche con specifici interventi didattico-formativi. Coordina i dipendenti della categoria inferiore nella programmazione gestionale delle attività, curando la disciplina, l’aggiornamento e l’impiego tecnico-operativo del personale. Fornisce istruzioni nell’ area operativa di competenza oltre che nelle aree contigue all’area protetta. Si occupa dell’istruttoria formale delle pratiche di un certo livello di complessità, elabora dati e programmi nelle materie di competenza.

     

     

     

    Area Tecnica - Servizio NUE 112

    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da elevate conoscenze pluri– specialistiche la cui conoscenza è acquisibile con il DIPLOMA DI LAUREA ed un grado di esperienza pluriennale con frequente necessità di aggiornamento. I contenuti della categoria sono di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi a importanti e diversi processi produttivi/amministrativi. I problemi da affrontare presentano una elevata complessità basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed una elevata ampiezza delle soluzioni possibili. Le relazioni organizzative interne sono di natura negoziale e complessa gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza. Le relazioni esterne con altre istituzioni sono di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Le relazioni con l’utenza sono di natura diretta anche complessa e negoziale.

    PROFESSIONALITA': è richiesta una preparazione derivante generalmente da specifico titolo di studio universitario.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA:

    nell’ambito di prescrizioni generali.

     

    RESPONSABILITA' :  per i risultati delle attività direttamente svolte

     

    FUNZIONI: Studio, ricerca ed elaborazione per la preparazione di provvedimenti e di programmi di lavoro. Supporto per l’attuazione di procedure, di progetti operativi complessi e atti di programmazione. Partecipazione a gruppi di lavoro per obiettivi attinenti ai compiti attribuiti. Collaborazione alle attività formative e agli interventi di aggiornamento, di qualificazione e/o riqualificazione programmati per l’unità organica in cui è inserito. Utilizzo degli strumenti e metodologie informative ed informatiche.

    Assolvimento di altri compiti assimilabili per capacità professionale, conoscenze preliminari ed esperienza.

    10 - Esperto Area Tecnica - Servizio NUE 112

     

    Svolge attività di coordinamento degli operatori della centrale Unica di Risposta, facendosi carico delle problematiche organizzative della Struttura e garantendo il buon funzionamento della stessa. Svolge attività di Responsabile della Centrale Unica di Risposta.

    Coordina la gestione delle chiamate relative all'emergenza e agli interventi di soccorso. Coordina il lavoro di analisi e di elaborazione della tipologia dell'emergenza. Si avvale di competenze tecnico/informatiche per far fronte alle criticità e per fronteggiare situazioni particolari. Cural'attività necessaria alla trasmissione alla Magistratura ed alle Forze dell’Ordine delle informazioni concernenti l’acquisizione delle schede evento e le registrazioni audio delle chiamate pervenute al 112 NUE.

    Elabora progetti formativi e di addestramento definendo obiettivi, contenuti, metodologie e indici di valutazione della formazione nell'ambito del 112 NUE.        

    Svolge attività di comunicazione e divulgazione con l'esterno, con le Centrali Operative di secondo livello e con le Centrali operative delle altre Regioni italiane al fine di migliorare la qualità del servizio e attività di promozione della conoscenza del servizio a tutti i soggetti esterni.

    Provvede alla predisposizione di elaborati tecnico-progettuali e di modelli organizzativi per la migliore operatività delle strutture.

    Espleta attività di predisposizione di atti, relazioni e documenti, comportanti un significativo grado di complessità anche mediante applicazione di procedure e disposizioni tecniche.

    Espleta le attività per la Certificazione di Qualità dei processi delle Centrali Operative 112 NUE.

     

     

     

    4. CATEGORIA D

     

    tab. iniz. D3

     

    Area amministrativa

     

    Area legislativa

     

    Area legale

     

    Area tecnica

     

    Area economica e

    finanziaria

     

    Area informatica

     

    Area umanistico-documentale

     

    Area socio-sanitaria

     

    Area organizzativa

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    SEGUE

     

    4. CATEGORIA D

     

    tab. iniz. D3

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Appartengono a questa

    categoria i lavoratori che

    svolgono attività caratterizzate da elevate conoscenze pluri –specialistiche in possesso del diploma di laurea ed un grado di esperienza pluriennale con frequente necessità di aggiornamento. I contenuti della categoria sono di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati

    relativi a importanti e diversi processi produttivi/amministrativi.

     I problemi da affrontare

    presentano una elevata complessità basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed una elevata ampiezza delle soluzioni possibili.

    Le relazioni organizzative

    interne sono di natura negoziale e complessa gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza. Le relazioni esterne con altre istituzioni sono di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale.

    Le relazioni con l’utenza sono di natura diretta anche

    complessa e negoziale.

    PROFESSIONALITA’:

    è richiesta una preparazione derivante

    generalmente da specifico titolo di studio

    universitario ed esperienza pluriennale, ovvero specializzazione professionale o abilitazione a indirizzo specifico.

     

    AUTONOMIA OPERATIVA:

    nell’ambito degli obiettivi e degli indirizzi

    generali.

     

    RESPONSABILITA’:

    Piena responsabilità dell’attività svolta, delle istruzioni impartite nonché dell’ottenimento degli obiettivi previsti dai programmi di lavoro.

     

    FUNZIONI:

    Studio, ricerca ed elaborazione di piani e di

    programmi che richiedono elevata

    specializzazione professionale. Elaborazione di progetti, documenti programmatici, atti amministrativi e normativi. Partecipazione a gruppi di lavoro in relazione alla posizione

    assegnata. Svolgimento di attività di

    organizzazione della raccolta ed elaborazione dei dati relativi allo stato di attuazione dei programmi. Espletamento di attività di progettazione e formazione di interventi di aggiornamento, qualificazione e/o riqualificazione. Collaborazione alla redazione di schemi di progetti e di articolati, pareri ed istruttorie di particolare complessità e rilevanza. Utilizzo degli strumenti e metodologie informative ed informatiche. Espletamento di attività proprie di specifiche discipline per le quali è prevista specifica abilitazione. Rapporti con i titolari delle posizioni dirigenziali e con enti esterni. Controllo dei risultati del gruppo coordinato.

    1.SPECIALISTA AREA AMMINISTRATIVA

    Gestione giuridico/amministrativa del personale; controlli di legittimità e di merito;

    espressione pareri generali sulle materie della struttura di appartenenza; predisposizione

    di contratti, appalti e convenzioni; attività di contrattazione e concertazione; attività in

    materia di relazioni sindacali; attività di arbitrato e conciliazione; attività ispettive;

    gestione di gruppi di lavoro e di gruppi di progetto; progettazione e coordinamento dei

    piani formativi, delle metodologie di valutazione e dei programmi di formazione.

     

    2.SPECIALISTA AREA LEGISLATIVA

    Consulenza legislativa e predisposizione di testi normativi; consulenza giuridica e

    redazione di pareri sulla corretta interpretazione di disposizioni legislative e

    regolamentari; gestione di gruppi di lavoro e gruppi di progetto attinenti ad attività

    legislativa e alla soluzione di problematiche giuridiche.

     

    3. SPECIALISTA AREA LEGALE: AVVOCATO

    Attività legale interna ed esterna nelle competenti sedi giudiziarie legali e istituzionali;

    rappresentanza in sede conciliativa stragiudiziale; espressione di pareri in materia

    giuridico-legale e fiscale.

     

    4. SPECIALISTA AREA TECNICA

    Elaborazione di piani, programmi e progetti nell’area della gestione del territorio e dei

    trasporti; progettazione, direzione lavori e collaudo opere pubbliche; redazione e

    istruttoria di piani, programmi, progetti e partecipazione alla redazione di testi

    normativi; proposte di determinazioni di competenza per erogazioni di contributi e

    sovvenzioni, nonché interventi sanzionatori; predisposizione degli atti per la

    concertazione tra soggetti pubblici; predisposizione di pareri, atti e documenti relativi a

    proposte di determinazione su progetti infrastrutturali; controllo dell’attuazione dei piani

    di sviluppo agricolo aziendale e interaziendale; divulgazione dei risultati della ricerca

    applicata; assistenza tecnica ed economica alle aziende agricole; elaborazione documenti

    programmatici in materia urbanistica, territoriale e ambientale, nonché di produzioni

    agricole, commercializzazione dei prodotti alimentari, forestazione e silvicoltura;

    progettazione cartografica; effettuazione di rilevazioni statistiche inerenti materie di area

    tecnica; controlli risultati su interventi di salvaguardia e difesa ambiente; interventi in

    materia di assetto idrogeologico e geomorfologico; progettazioni e interventi per

    risparmio energetico, il ricorso a fonti rinnovabili e salvaguardia dall’inquinamento.

    Progettazione di interventi in materia naturalistica; progettazione di interventi per la conservazione, la promozione e le iniziative a tutela del patrimonio naturalistico-ambientale. Predisposizione modelli e analisi preliminari per elaborazioni statistiche.

     

    5. SPECIALISTA AREA ECONOMICA E FINANZIARIA

    Analisi economico – finanziarie; analisi in materia fiscale; predisposizione modelli e

    analisi preliminari per elaborazioni statistiche; definizione degli strumenti della

    programmazione; impianto della contabilità direzionale e di analisi dei costi e della

    produttività e verifica delle stesse; definizione strumenti per il controllo dei consuli;

    predisposizione dei bilanci; progettazione di strutture organizzative; analisi e

    progettazione di procedure anche ai fini della loro informatizzazione; pianificazione,

    sviluppo e gestione economica del personale; analisi e progettazione di iniziative di

    formazione a carattere generale e individuale.

     

    6. SPECIALISTA AREA INFORMATICA

    Utilizzo delle tecniche per la gestione delle diverse fasi del ciclo di vita di un sistema

    informativo (progettazione, realizzazione, collaudo, produzione, conduzione operativa,

    manutenzione); sperimentazione di modelli applicativi di tipo informatico; supporto

    all'utilizzo di sistemi informativi complessi basati su reti locali e geografiche; analisi e

    progettazione dei flussi informativi; scelta delle metodologie di lavoro; predisposizione

    di istruzioni operative e relativa documentazione; analisi dei processi amministrativi in

    funzione della loro automazione; analisi dell’impatto organizzativo delle procedure

    informatiche; controllo e verifica della sicurezza dei sistemi.

     

    7. SPECIALISTA AREA UMANISTICO-DOCUMENTALE

    Progettazione di interventi in materia di biblioteconomia ed archivistica; progettazione

    di interventi per la conservazione e promozione dei beni culturali, museali, storici,

    artistici, archeologici, ambientali e naturalistici; promozione e iniziative nel settore cinematografico, musicale e teatrale; promozione di iniziative culturali , turistiche ambientali e naturalistiche; progettazione, promozione e sviluppo di campagne ed eventi; progettazione, realizzazione e sviluppo di attività di relazioni con il pubblico e di attività di comunicazione istituzionale; progettazione, promozione e sviluppo di attività di comunicazione interna.

     

    8. SPECIALISTA AREA SOCIO-SANITARIA

    Predisposizione degli atti tecnico amministrativi per la pianificazione funzionale dei

    servizi sanitari e di integrazione con i servizi socio assistenziali; predisposizione di

    progetti – obiettivo per le specifiche azioni programmatiche sanitarie e socio sanitarie;

    promozione di iniziative di educazione sanitarie inerenti il perseguimento di corretti stili

    di vita; predisposizione di provvedimenti regolamentari per la gestione delle risorse

    strutturali e professionali proprie dei servizi socio sanitari; partecipazione alla

    definizione di requisiti e standard in ordine all’autorizzazione ed all’accreditamento

    delle strutture sanitarie; partecipazione ad attività di valutazioni di strutture sanitarie,

    ospedaliere e servizi socio assistenziali per verifiche dei rapporti costi – benefici.

     

    9. SPECIALISTA AREA ORGANIZZATIVA

    Progettazione di strutture organizzative. Analisi e progettazioni di procedure.

    Pianificazione, sviluppo gestione del personale.


      

    Art. 2

     (Entrata in vigore)

     

    Il presente regolamento regionale entra in vigore il giorno successivo al quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

          Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l’efficacia degli atti normativi originari.

     

     

     

     

Data di aggiornamento/verifica: 27/05/2021

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