Contact center URP: nel IV trimestre 2025 volano le richieste on-line
Nel Lazio la metà dei cittadini utilizza i canali digitali e uno su quattro quelli web
Nel quarto trimestre 2025 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha gestito 26.949 richieste di informazioni e di assistenza, attraverso il contact center Numero Unico Regionale (NUR).
Nel Lazio complessivamente il 51,65% dei cittadini, per informarsi e richiedere assistenza utilizza i canali digitali - e-mail, PEC, web – e in particolare i servizi on-line sono ritenuti sempre più utili, necessari e affidabili nella risposta ai bisogni dei cittadini.
Infatti, un cittadino su quattro utilizza i canali web - modulo on-line, chat e video chat in lingua LIS dedicata agli utenti non udenti – che raggiungono 6.932 richieste, pari al 25,72% di tutti i contatti e che registrano un più 13,33% rispetto al trimestre precedente.
La forte crescita registrata dai contatti attraverso i canali di assistenza raggiungibili dal sito www.regione.lazio.it, supera anche il numero delle e-mail, che, seppure in aumento rispetto al trimestre precedente, raggiungono quota 5.707 e il 21,18% delle richieste complessive di assistenza.
Rispetto al trimestre precedente, aumenta del numero di PEC che raggiunge il 4,75% dei contatti con 1.281 richieste. Gli sportelli informativi, che permettono ai cittadini un contatto in presenza con gli operatori, sono stati utilizzati da 601 utenti, pari al 2,23% del totale delle richieste.
Il canale telefonico è stato raggiunto da 12.427 chiamate pari al 46,11% del totale delle richieste.
I motivi per i quali i cittadini contattano l’URP-NUR
Nel 46,19% dei casi gli utenti che contattano l’URP-NUR richiedono informazioni, dato in calo del 19,14% rispetto al trimestre precedente; rimane pressoché invariato il numero assoluto delle segnalazioni a quota 12.403 mentre i reclami rappresentano lo 0,24% del totale delle richieste.
I canali URP-NUR hanno raccolto anche richieste degli utenti che hanno esercitato i diritti di accesso per un totale di 154 istanze presentate, che rappresentano lo 0,58% dei ticket; un’attività numericamente apparentemente esigua ma impegnativa e fondamentale per garantire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini ai processi dell’amministrazione.
Le richieste più frequenti: agevolazioni per il trasporto pubblico, ReCup e tassa automobilistica
Il primo posto nelle richieste dei cittadini che contattano l’URP-NUR, è occupato dalle agevolazioni per il trasporto pubblico con 6.874 contatti.
Il ReCup, il sistema regionale di prenotazione delle prestazioni sanitarie è al secondo posto nelle domande di informazioni e di assistenza, mentre il terzo argomento più ricercato dagli utenti riguarda la tassa automobilistica che conta 1.451 contatti.

Allegati
- DocumentReport IV Trimestre 2025.xlsx (46.22 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 22/01/2026