Urbanistica: incontro con rappresentanti del mondo economico e produttivo del lazio

Business group in ufficio - Foto di Rawpixel.com da Adobe Stock

incontro con rappresentanti del mondo economico e produttivo del lazio

Questa mattina si è svolto presso gli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio un incontro tra l’assessore Valeriani e una rappresentanza delle forze sociali e del mondo economico e produttivo, tra cui Ance Lazio, Aniem Lazio, Federlazio, Federalberghi Lazio, Federbalneari Lazio, Associazione Territorio Roma, Faita, Lazio Federcamping, Coordinamento Associazioni Architetti e Professionisti, Coordinamento Consorzi e Associazioni per il recupero delle periferie.

Nel corso della riunione sono stati affrontati i temi dello sviluppo e dell’assetto territoriale legati alla riqualificazione urbana. “Obiettivo prioritario dell’Amministrazione regionale è l’adozione del PTPR, strumento principale per garantire la semplificazione nei processi di tutela e di valorizzazione del territorio regionale. Il secondo aspetto – ha dichiarato l’assessore Valeriani – riguarda l’istituzione entro venti giorni dell’ufficio di scopo per l’applicazione della legge n.7/17 per supportare Roma Capitale e tutti i Comuni del Lazio nell’attuazione della normativa”.

Avviato, infine, anche un confronto sugli indirizzi e sulle risorse necessarie al rilancio delle politiche abitative relative all’edilizia residenziale pubblica. “Esprimiamo grande apprezzamento per questo incontro – hanno dichiarato i rappresentanti delle categorie presenti – e condividiamo gli obiettivi indicati dall’assessore per garantire semplificazione, trasparenza e regole certe, che consentano agli operatori di poter lavorare e programmare investimenti”

Tematica: Urbanistica