Aggiornamento Piano Energetico Regionale: ruolo strategico dell’idrogeno per la mobilità e nell’edilizia

Stazione di rifornimento di idrogeno - Foto di Fokussiert da Adobe Stock

Approvata dalla Giunta Regionale la Delibera n. 595 del 19/07/2022 per l’aggiornamento del Piano

È stata approvata dalla Giunta Regionale del Lazio la proposta di aggiornamento del Piano Energetico Regionale (PER Lazio) e del relativo Rapporto Preliminare - Procedura di Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Tra le maggiori novità introdotte dalla Delibera n. 595 del 19/07/2022, si evidenzia il particolare rilievo attribuito all'idrogeno, ai suoi potenziali usi e diverse applicazioni, soprattutto nel trasporto stradale pesante e in ambito portuale.
Emerge, infatti, come anzitutto l’idrogeno verde, in quanto vettore energetico, possa costituire una tecnologia sostenibile per consentire ai veicoli pesanti di rispettare i rigorosi limiti in materia di emissioni inquinanti, in linea con quanto indicato nel Next Generation EU e nel PNRR.

Un ruolo decisivo nell’introduzione di queste previsioni è stato rappresentato dall’esperienza che la Regione sta portando avanti nell’ambito di “Smart Hy Aware - Smart solutions for HYdrogen potential AWAReness Enhancing”, progetto finanziato dal Programma Interreg Europe e di cui la “Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica” è partner.

Con esso, infatti, si punta proprio a rafforzare e migliorare gli strumenti politici regionali nel settore della mobilità idrogeno-elettrica pubblica e privata, tramite l’adozione e la capitalizzazione di una o più Buone Pratiche europee.

Nel corso dello svolgimento delle attività progettuali, inoltre, è emerso che un altro ambito importante di applicazione dell’idrogeno è rappresentato dall’utilizzo nel settore degli edifici, sia pubblici che privati.
Ed è proprio verso questa direzione che la Regione Lazio intende ora muoversi, cogliendo anche le occasioni offerte da nuove iniziative e progetti finanziati dall’Unione Europea.

Tematica: Urbanistica