Urbanistica, presentata a Rieti la convenzione per il conferimento delle funzioni

edilizia

Assessore Ciacciarelli: "Avviata un'importante sinergia con il territorio. Con l’occasione abbiamo visitato anche i cantieri Ater aperti in via Colelli e in via Colarieti, due interventi di riqualificazione volta a ridare la giusta dignità a un settore fortemente penalizzato”

L’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, ha presentato, presso la Sala Consiliare di Rieti, la convenzione per l’esercizio delle funzioni in materia Urbanistica.

Si tratta di un risultato storico per la città di Rieti, raggiunto grazie alla collaborazione e all’unità di intenti instaurata in questi mesi tra la Regione Lazio e il Comune di Rieti.

Con questa iniziativa, infatti, il Comune di Rieti avrà la possibilità di esercitare, in autonomia, importanti funzioni di competenza regionale, come ad esempio, l’approvazione delle varianti al Piano regolatore generale e le norme tecniche attuative. La Regione Lazio ha offerto il massimo sostegno al Comune di Rieti con l’istituzione, grazie alla direzione regionale Urbanistica, di un apposito ufficio di supporto. Inoltre, l’amministrazione locale potrà avvalersi dell’area di supporto dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, considerando l’incidenza degli eventi sismici sul territorio.

«L’importante partecipazione alla presentazione dimostra quanto è sentita la materia dai cittadini. Con l’occasione abbiamo anche visitato i cantieri Ater aperti in via Colelli e in via Colarieti, importanti interventi di riqualificazione che si inseriscono in un’ampia programmazione volta a ridare la giusta dignità a un settore fortemente penalizzato nel corso degli anni. Ringrazio il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi per aver portato avanti questa iniziativa importante, un lavoro in perfetta sintonia con la Regione Lazio e con la Direzione Urbanistica» ha dichiarato l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

Tematica: Giunta regionale , Urbanistica