Progetto europeo InterRevita

interreg Europe - logox

Progetto europeo InterRevita. Martedì 19 dicembre Stakeholder meeting organizzato dalla Regione Lazio

Si svolgerà martedì 19 dicembre lo Stakeholder meeting organizzato dalla Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del progetto europeo InterRevita.

Aspirazione principale del programma è il miglioramento degli strumenti politici per lo sviluppo territoriale integrato delle città di piccole e medie dimensioni, sulla base di tre pilastri: sociale, economico e ambientale, che si rifà ai punti cardine del nuovo Bauhaus europeo, declinato nei suoi valori fondamentali (estetica, inclusione e sostenibilità), cui la Commissione europea ha dato il via lanciando il Green Deal, che mira ridisegnare l’Europa con l’obiettivo di riesaminare i nostri stili di vita e dare forma a futuri modi di vivere che rispondano alle più ampie sfide attuali.

La Regione Lazio ha individuato nella legge regionale in materia di rigenerazione urbana (l.r. n. 7/2017) lo strumento politico che si intende sviluppare e migliorare, cogliendo le opportunità di confronto e le “buone pratiche” offerte dal progetto. Pertanto, il coinvolgimento attivo degli Stakeholders locali, sin dalle prime fasi del progetto e per tutta la sua durata, è stato individuato come elemento essenziale per avviare una corretta analisi dei contesti territoriali, della identificazione delle buone pratiche (anche interregionali) e dell’elaborazione del policy instrument della Regione in tema di rigenerazione territoriale.

L'intento finale è il potenziamento del know-how di settore, al fine di influenzare e indirizzare gli obiettivi regionali attinenti alla rigenerazione urbana e, conseguentemente, contribuire alla divulgazione, anche verso gli altri partners europei, delle iniziative programmate e/o attuate nella Regione Lazio.

Il Progetto europeo InterRevita si svolge all’interno del programma di cooperazione territoriale “Interreg Europe” - programmazione 2021-2027. Oltre alla Regione Lazio partecipano: City of Nowy Dwór Mazowiecki (Polonia) - Lead Partner, Foundation for Landscape Protection (Polonia) - Advisory partner, Land and Housing of Navarra (Spagna), City of Roeselare (Belgio), Administration of Silute District Municipality (Lituania), Jelgava Local Municipality (Lettonia).

#InterRevita #InterregEurope #EUfunds #Cooperation

Tematica: Urbanistica