NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

InterRevita, rigenerazione e riqualificazione. Successo per il Seminario della Regione Lazio

Image
progetto Interevita

Si è svolto lunedì 9 febbraio 2026 il seminario tematico organizzato dalla Direzione regionale per le Politiche Abitative, Pianificazione Territoriale, Politiche del Mare nell’ambito del Progetto europeo InterRevita

L’incontro online - intitolato Rigenerazione e riqualificazione per ridurre il consumo di suolo Progetti in piccole e medie città del Lazio – ha registrato una grande partecipazione di partner, istituzioni e stakeholder territoriali.

Nel corso della riunione sono stati illustrati alcuni interventi di rigenerazione urbana, già eseguiti o in corso di realizzazione nel territorio laziale, effettuati sulla base della L.R. 7/2017. Esempi di buone pratiche, proposte come interscambio con i partner provenienti da diverse Nazioni (Polonia, Spagna, Lituania, Lettonia e Belgio).

I lavori sono stati aperti dall’arch. Cristiana Pimpini (esperta in pianificazione territoriale ed urbanistica), che ha portato il focus del seminario sull’argomento delle politiche e delle azioni pubbliche intraprese nel territorio della Regione Lazio in tema di rigenerazione urbana introducendo l’importanza dello strumento operativo del Memorandum of Undestanding: un protocollo di intesa tra la Regione Lazio e i Comuni di Borbona, Leonessa e Posta (stakeholders).

Il programma è andato avanti con l’intervento di Małgorzata Steckiewicz (consulente del Lead Partner polacco, la città di Nowy Dwór Mazowiecki), che ha illustrato sfide e finalità di InterRevita, riepilogando le buone pratiche apprese durante le study visits svolte nel corso delle attività di progetto.

L’arch. Emanuela Vecchio (Policy Expert per la mobilità) ha esposto il processo di apprendimento e quanto acquisito dal gruppo di lavoro laziale durante le visite studio presso i partner, tra cui lo scambio avvenuto con la Regione Navarra (Spagna).

A seguire, gli interventi del dott. Pierluigi Sanna (Vicesindaco Città Metropolitana di Roma con delega ai Progetti Europei e Sindaco del Comune di Colleferro) e del dott. Umberto Zeppa (Presidente Commissione Urbanistica di Colleferro). Tra i lavori illustrati dagli amministratori locali il recupero dell’ex edificio IPIA in centro storico, destinato a nuova biblioteca comunale; la realizzazione della piazza di quartiere e il trasferimento dell’Istituto Scolastico IPIA Paolo Parodi Delfino, con demolizione e riconversione dell’ex Centro Anziani Comunale; il recupero e ristrutturazione dell’ex Mattatoio, destinato a ospitare alloggi sociali e il Centro per l’autismo dei bambini.

Successivamente ha preso la parola l’arch. Valentina Fraticelli (Ufficio Costruzioni Recupero Edilizio e Progetti Speciali dell’A.T.E.R. della Provincia di Viterbo), che ha esposto le competenze dell’Azienda e introdotto l’ing. Andrea Grazini, direttore dei lavori di restauro e risanamento conservativo di n. 5 alloggi E.R.P.S. a Castiglione in Teverina (VT), e poi l’arch. Angelo Severini, direttore del restauro e risanamento conservativo di immobili proprietà A.T.E.R. per la realizzazione di 12 alloggi di E.R.P.S. con locali annessi a Sipicciano – frazione di Graffignano (VT).

Il seminario si è concluso con una Tavola Rotonda che ha favorito il dibattito aperto tra relatori e partecipanti.

Tematica: Urbanistica

Data di aggiornamento/verifica: 12/02/2026

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback