Uffici di Prossimità: servizi integrati al cittadino in ambito giudiziario

Foto di aymane jdidi da Pixabay

Consentire l'accesso ai cittadini all’utilizzo di alcuni servizi in materia di tutela dei diritti

Con deliberazione della Giunta Regionale 9 giugno 2020 n. 341 recante PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 - Programma Operativo Nazionale Governane e Capacità Istituzionale 2014-2020, la Regione Lazio ha aderito al progetto complesso nazionale "uffici di prossimità”.

Il progetto si basa sul principio della Giustizia come bene che deve essere agevolmente fruibile sul territorio e indica strumenti sperimentali finalizzati a consentire l'accesso ai cittadini all’utilizzo di alcuni servizi in materia di tutela dei diritti senza doversi recare fisicamente presso gli Uffici Giudiziari, nell’ottica di soddisfare il fabbisogno di una "Giustizia di Prossimità”. In tal modo, il Cittadino potrà accedere ad un unico luogo in cui tutti gli Enti, che a diverso titolo partecipano alla costruzione del sistema delle tutele, offrono servizi integrati e di semplice utilizzo.

L’Ufficio di Prossimità nasce dall’esigenza di agevolare le fasce deboli della popolazione (anziani, diversamente abili, soggetti vulnerabili) e nei territori fortemente delocalizzati o a rischio spopolamento (come le aree interne e montane), rispetto ai luoghi ove hanno sede gli Uffici Giudiziari ed ove la domanda di tutela diviene preponderante per l'elevato numero di soggetti interessati o per l'esistenza di fattori di criticità sociale.

Le fasi del progetto della Regione Lazio:

• Fase 1: Avviso di manifestazione di interesse emanato dalla Regione;
  • Fase 2: Stipula del Protocollo di Intesa con i Comuni beneficiari;
  • Fase 3: Predisposizione delle procedure ad evidenza pubblica da parte della Regione per l’acquisizione dei servizi necessari alla costituzione degli Uffici di Prossimità nei Comuni beneficiari;
  • Fase 4: Avvio e collaudo degli Uffici di Prossimità. Si prevede, in particolare di istituire, attrezzare, attivare nei Comuni della Regione Lazio n. 40 “Uffici di Prossimità”.

Negli "Uffici di Prossimità" si potrà, a titolo esemplificativo, erogare i seguenti servizi:

• orientare e informare gli utenti sugli istituti di protezione giuridica;
  • distribuire la modulistica adottata dagli Uffici Giudiziari di riferimento;
  • dare supporto alla predisposizione degli atti che le parti possono redigere senza l'ausilio di un legale;
  • inviare atti telematici agli Uffici Giudiziari;
  • fornire consulenza sugli istituti di protezione giuridica.

Tipo di finanziamento:

• 100% a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Budget dalla Regione Lazio:

• € 2.102.871,47

Fine del progetto: