NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Il Turismo delle Radici

Image
Progetto Maeci

Anche la Regione Lazio ha aderito al progetto “Il Turismo delle Radici”. Un progetto, che prevede un finanziamento di 20 milioni di euro, per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19

La Regione Lazio ha aderito al progetto “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, attuato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il “Turismo delle Radici” è un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.

Il Progetto, che prevede un finanziamento di 20 milioni di euro, si articola in tre anni e si propone l’adozione di iniziative nel settore turistico rivolte alla vasta platea di italiani all’estero, italo-discendenti e oriundi italiani nel mondo, contribuendo al rilancio del turismo italiano dopo la pandemia.

In particolare l’iniziativa mira a promuovere un turismo ecosostenibile che valorizza piccoli borghi e zone rurali d’Italia, attraverso ristrutturazione e recupero di abitazioni storiche e infrastrutture in disuso e favorendo i fornitori di servizi e prodotti locali. Il MAECI inoltre si propone di stimolare l’occupazione giovanile, sostenendo la formazione di nuove figure professionali specializzate e sviluppando forme di aggregazione tra nuovi occupati e persone con esperienza nel settore del turismo.

L’iniziativa coinvolge le Regioni e tutti gli Enti Locali presenti sui territori per facilitare il reperimento di informazioni che confluiranno nella piattaforma dedicata ai servizi turistici per i viaggiatori delle radici; per offrire supporto nell’organizzazione degli itinerari e dell’offerta turistica in generale; per collaborare all’organizzazione di attività finalizzate alla sensibilizzazione delle comunità locali al tema dell’emigrazione italiana ed organizzare attività di accoglienza per i viaggiatori delle radici in vista del “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”.

Nell’ambito dell’attività del progetto di sensibilizzazione delle comunità locali e di formazione degli operatori è stato pubblicato dal MAECI l’avviso pubblico: Bando delle idee Turismo delle radici, rivolta a “gruppi informali”, costituiti da un’aggregazione spontanea di persone fisiche in possesso dei requisiti specificati nell’avviso.

L’avviso pubblico è consultabile al seguente link: www.esteri.it

Tematica: Turismo

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio