Regione Lazio, turismo: premiati i vincitori del “Game for Tourism Lazio 2021”

Sviluppatore di videogames al lavoro - Foto di deagreez da Adobe stock

Comunicato Stampa

Si è tenuta oggi la premiazione dei vincitori del “Game for Tourism Lazio 2021” presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, durante il festival Romevideogamelab.
Promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio in collaborazione con Q Academy, “Game for Tourism” è la game jam finalizzata allo sviluppo di giochi digitali per promuovere il turismo e valorizzare l’immagine del territorio del Lazio su scala nazionale ed internazionale.

Obiettivo del progetto è stimolare l’applicazione delle industrie creative e di team di professionisti italiani – quali programmatori, game designer, sceneggiatori, artisti 2D e 3D, musicisti e sound designer, operatori ed esperti di turismo e territorio - per favorire la promozione turistica e l’immagine del territorio con un nuovo linguaggio destinato ad un pubblico italiano e straniero, valorizzare il patrimonio dei beni culturali e/o ambientali e/o i prodotti di un ambito territoriale nonché promuovere i “brand territoriali” attraverso la realizzazione di progetti che dovranno raccontare, in modo originale e innovativo, le tante possibilità offerte dalla Regione ai potenziali turisti italiani e stranieri.

Alla jam hanno partecipato 40 giovani con progetti inerenti agli ambiti territoriali del Lazio e declinati sui principali cluster turistici del piano triennale.
Ad aggiudicarsi il primo posto il team Plumesoft, secondo il team The Underground Figs e terzo classificato il team Capibytes. Fuori concorso, con l'obiettivo di sperimentare le modalità di realizzazione di un applied game, hanno partecipato gli studenti del 5 anno dell'Istituto Tecnico Superiore Luigi Savoia di Rieti.

L’Assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa Valentina Corrado, presente all’evento, ha dichiarato: “La premiazione di oggi rappresenta un momento unico. Voglio congratularmi con i vincitori e, più in generale, con tutti coloro che hanno partecipato. Tanti giovani hanno risposto positivamente e con entusiasmo, ognuno di questi, con il proprio background e con le proprie competenze, ha apportato un valore aggiunto all’evento. L’aver accesso poi l’interesse di un Istituto Tecnico Superiore ci spinge con ancora più voglia a proseguire su questa strada.
Game for Tourism è stato un modo per valorizzare l’immagine del territorio Laziale in modo alternativo e innovativo. Attraverso una nuova tipologia di promozione turistica, più soggetti, dagli artisti ai programmatori di giochi digitali, sono stati chiamati a raccontare il nostro patrimonio e a valorizzarne le eccellenze in un modo inconsueto e attrattivo.
Il contest è stato – non da ultimo - un’importante occasione per far emergere giovani talenti, riteniamo sia importante dare la possibilità a chi ha un valore nascosto di esprimere le proprie inclinazioni.
Il format videogioco consente di adottare un linguaggio vicino al mondo dai giovani che possono interessarsi di più alla nostra regione, l’obiettivo è accendere il desiderio di vivere il Lazio con maggiore entusiasmo e accrescere la voglia di avventurarsi alla scoperta dei luoghi che abbiamo da offrire”.

Tematica: Turismo