Presentato a Bruxelles il documento sulla politica di coesione delle “Power Regions” d'Europa
Si è tenuto il 20 novembre presso la sede della Regione Baviera, a Bruxelles, nei pressi delle principali istituzioni europee, una iniziativa di presentazione di un position paper sulla futura politica di coesione “Power regions of Europe – For a modern cohesion policy 2028+” promosso da Bassa Austria e Baviera, al quale hanno aderito 74 regioni europee tra le più forti dell’Unione dal punto di vista economico.
La Regione Lazio ha aderito al documento con una nota del Presidente Francesco Rocca, per la rilevanza che questo tema ha per il futuro delle regioni europee: il messaggio che proviene dalle regioni firmatarie alla Commissione Europea, ed in particolare alla Presidente Ursula Von Der Leyen, è stato quello di una forte richiesta di mantenere le regioni europee al centro della politica di coesione, tenendole pienamente all’interno del processo decisionale sull’utilizzo dei fondi.
Il tema del confronto è se nel prossimo periodo di programmazione del bilancio europeo dopo il 2027 i fondi di coesione vadano centralizzati sull’asse Bruxelles-Governi nazionali, o se le regioni debbano continuare ad avere un ruolo centrale nella programmazione di tali risorse. La necessità di una revisione dei meccanismi, e soprattutto di una semplificazione delle procedure, che tutti ritengono necessaria, non può secondo le regioni firmatarie eludere – secondo il principio di sussidiarietà – il ruolo centrale che queste ultime devono avere per fare sì che gli interventi ricadano nel più adatto modo possibile sulle comunità locali. Nei prossimi mesi si capirà se questa forte presa di posizione possa influenzare le decisioni assunte dall’Unione Europea sul tema.
All’evento di Bruxelles hanno partecipato per la Regione il Direttore della Programmazione Economica, Paolo Alfarone, il Dirigente dell’Area Affari Europei e Relazioni Internazionali, Giuliano Tallone, e la Coordinatrice delle Relazioni Europee a Bruxelles, Roberta Pascolini.
Data di aggiornamento/verifica: 22/11/2024