Parte il conto alla rovescia per I Pugnaloni

Scorcio dei Pugnaloni di Acquapendente - Foto di VisitLazio

Domenica 21 maggio torna l’appuntamento con una delle più antiche celebrazioni folkloristiche della Tuscia: I pugnaloni di Acquapendente

Torna l’appuntamento con I Pugnaloni di Acquapendente, una delle più antiche celebrazioni folkloristiche della Tuscia che si celebra quest’anno domenica 21 maggio.

Quali sorprese ci saranno quest’anno? Per saperlo basta seguire la presentazione dell’edizione 2023 che si svolgerà il 29 aprile alle 16:30 presso il Teatro Boni di Acquapendente.

Grandi mosaici verticali di fiori e foglie ispirati al tema della libertà celebrano ogni anno la miracolosa liberazione del borgo di Acquapendente dalle grinfie di Federico Barbarossa.

Ad attrarre migliaia di visitatori che giungono da tutto il Paese per assistere alla grande festa, non è unicamente l’esposizione dei mosaici artistici ma un ricco programma di eventi che si svolgono durante la giornata.

Tra questi la rievocazione medievale, il Corteo Storico, l’esibizione degli Sbandieratori e l’attesissima proclamazione del vincitore del mosaico più bello.

Qui per sapere di più.

Locandina presentazione I Pugnaloni 2023