Evento “Avvicinare l’Europa alle comunità locali”

Turismo evento sede Bruxelles

Grande partecipazione presso la sede di Bruxelles

Si è svolto l’8 ottobre durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città, presso la sede della Regione Lazio a Bruxelles, un importante iniziativa dedicata alle opportunità offerte dal programma Young Elected Politicians (YEP) e dalle Reti Building Europe with Local Councillors (BELC) e EU Councillors. L'incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e funzionari europei, con un focus sulla formazione e sul coinvolgimento degli amministratori locali nelle dinamiche e opportunità europee.
L’evento ha visto un forte coinvolgimento delle istituzioni regionali, da tempo impegnate sul tema: sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, la Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l'Assessore regionale all'Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli, il Presidente della Commissione Consiliare 2° per gli Affari europei, Francesca Mari. La Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, con delega ai rapporti con le autorità locali e regionali ha aperto i lavori con un videomessaggio. Ognuno di loro ha ribadito l’importanza del ruolo giocato dagli enti locali in quanto più vicini al cittadino e ai suoi bisogni, la necessità di un dialogo con le istituzioni di Bruxelles e di un coinvolgimento diretto dei territori, al fine di contribuire alla costruzione del progetto europeo.

Turismo evento

Nei lavori, aperti dal Direttore regionale Paolo Giuntarelli e dal Dirigente dell’Area Affari Europei e Relazioni internazionali Giuliano Tallone, e coordinati da Roberta Pascolini dell’ufficio della Regione Lazio di Bruxelles, sono intervenuti diversi rappresentanti della Commissione europea e del Comitato delle Regioni. Michele Cercone, Vicedirettore alla Comunicazione, Comitato europeo delle Regioni ha presentato il progetto della Rete Belc; Alessandro Giordani, Capo Unità DG COMM Comunicazione ha presentato la Rete dei consiglieri regionali e locali; infine, Silke Toenshoff, Capo Unità Eventi e Dialoghi Locali del Comitato europeo delle Regioni, ha presentato il Programma YEP. Tutti e tre gli autorevoli relatori hanno sottolineato l'importanza per i consiglieri locali e regionali di partecipare attivamente al programma YEP e alle reti BELC e EU Councillors. Queste iniziative rappresentano una piattaforma cruciale per comprendere meglio le politiche europee e implementarle concretamente a livello locale, favorendo così una maggiore integrazione tra le politiche comunitarie e i bisogni dei territori.
Tra i relatori, anche due giovani consiglieri, Matteo Lori e Caterina Petricca, appartenenti alle reti BELC e YEP, che, nel condividere la loro esperienza, hanno raccontato come la partecipazione a tali programmi e Reti abbia contribuito a migliorare la loro capacità di cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea per i loro territori.

Turismo evento

Durante gli interventi, è stato sottolineato come iniziative come BELC e YEP siano fondamentali per formare amministratori locali capaci di comprendere e sfruttare al meglio le opportunità che derivano dall'Europa, con l’obiettivo di portare concreti benefici ai territori di cui sono rappresentanti. La partecipazione attiva a tali reti ed iniziative consente di creare una sinergia tra le istituzioni locali e le politiche europee, favorendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
L'evento ha registrato una vasta partecipazione di consiglieri regionali e locali, presenti sia in sala che da remoto, dimostrando un forte interesse verso il rafforzamento del legame tra amministratori locali e istituzioni europee. Dal seminario è anche emersa la proposta di replicare l’evento discutendo del tema in Consiglio Regionale e con una serie di incontri che verranno organizzati nei vari territori del Lazio.

Tematica: Turismo

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio