Comitato europeo delle Regioni: partecipazione del giovane consigliere del Comune di Mandela, Matteo Lori

Matteo Lori

Comitato europeo delle Regioni (Commissione COTER) e Programma YEP a Bruxelles. Partecipazione del giovane consigliere del Comune di Mandela, Matteo Lori - YEP (Young Elected Politician), al dibattito sulla transizione demografica

Al Comitato delle Regioni di Bruxelles, Il 3 luglio scorso, si è riunita la Commissione “Politica di coesione territoriale e di bilancio dell’UE (COTER)”, per avviare una discussione, tra gli altri, sul documento di lavoro “Come sfruttare tutto il potenziale della politica di coesione per affrontare il cambiamento demografico”.

Tra gli intervenuti, oltre al relatore del documento e ai rappresentanti della Commissione europea e della Presidenza ungherese di turno del Consiglio dell'UE, un giovane laziale, Matteo Lori, consigliere del Comune di Mandela (RM) che, grazie al Programma YEP - Young Elected Politicians, ha avuto l’opportunità di partecipare al dibattito e di far sentire la sua voce in merito all’annoso problema della transizione demografica che ha colpito anche il suo territorio.

Il Programma YEP del Comitato europeo delle Regioni (CdR) è rivolto a giovani politici (con non più di 35 anni), titolari di un mandato a livello locale o regionale nell'UE. Grazie ad un bando pubblicato ogni anno, gli YEPs hanno l’opportunità di allacciare contatti e creare reti, condividere buone pratiche, saperne di più sulle normative europee e sulle opportunità di finanziamento dell'UE, essere coinvolti nei lavori del Comitato europeo delle Regioni, tenere incontri e dibattiti con i membri del CdR e altri esponenti politici a livello locale, regionale ed europeo, facendosi portavoce delle realtà del proprio territorio.

Dal 2019, il Programma YEP è cresciuto sia in termini di portata che di importanza. Negli ultimi anni, ha permesso a più di 800 giovani politici eletti a livello locale e regionale di confrontarsi con i membri del CdR e dell'Unione europea. Nel corso degli anni, diversi YEPs sono diventati persone di riferimento per i cittadini a livello europeo, ma anche diffusori di informazioni per il CdR nelle loro Regioni, province e Comuni.

Il bando per presentare domande nell’ambito del Programma YEP 2024 è scaduto il 14 giugno 2024. La pubblicazione del bando per l’anno a venire è prevista nel primo trimestre 2025.

Matteo Lori, già membro di un’altra rete europea, il BELC, ha definito questa come un’esperienza unica e formativa per chi si interessa della politica nazionale ed europea in maniera attiva, augurandosi che i giovani politici della Regione, possano aderire in maniera cospicua, per far sentire la propria voce, quella dei giovani amministratori che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con le problematiche dei loro Comuni.

Il Consigliere ha trovato nell’ufficio della Regione Lazio a Bruxelles, un interlocutore attivo e disponibile a creare una sinergia a livello di comunicazione in modo tale da far crescere queste importanti reti europee e farle conoscere ai giovani amministratori laziali.

Tematica: Turismo