NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Co-evolve4bg: info day area pilota del parco nazionale del Circeo

Image
Monte Circeo - Photo by Bruce Kee on Unsplash

Si è tenuto l’evento informativo sul progetto Coevolve4BG rivolto ai principali beneficiari e stakeholders dell’area pilota del Parco Nazionale del Circeo. L’incontro virtuale è servito a presentare gli obiettivi e le azioni da realizzare a livello locale

Si è tenuto l’evento informativo sul progetto Coevolve4BG rivolto ai principali beneficiari e stakeholders dell’area pilota del Parco Nazionale del Circeo. Durante l’incontro sono stati presentati gli obiettivi e le azioni che verranno realizzate a livello locale.

L’incontro è stato suddiviso in due parti: la prima più generale dove è stata presentata la governance collaborativa del territorio pontino con interventi sul progetto Coevolve4BG , le interazioni e la sinergia con le tematiche dei progetti Tune up e Coasting ed il processo di certificazione CETS Carta Europea del Turismo sostenibile nelle aree protette da parte del Parco Nazionale del Circeo; la seconda parte ha toccato il tema delle sfide e delle opportunità per il territorio pontino con le testimonianze  dei principali stakeholders tra cui il Parco Nazionale del Circeo, alcuni amministratori locali, tour operator e associazioni ambientaliste.

Un particolare focus è stato dedicato al Parco Nazionale del Circeo e Riserva Naturale MAB Unesco che comprende anche le aree interne agricole, la duna costiera, il promontorio del Circeo. L’iniziativa intende individuare attraverso un processo partecipativo i portatori di interesse locale, gli amministratori e le attività economiche e partire dalle esperienze realizzate per mettere a punto un piano d’azione e soluzioni innovative per favorire il turismo sostenibile e la crescita blu, prendendo a riferimento le buone pratiche del territorio.

Si è parlato anche del forte impatto sul settore turistico causato dall’emergenza Covid e del turismo sostenibile come modello di resilienza ed elemento sempre più centrale per le politiche dell’unione europea e per quelle nazionali e locali.  

L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti ed esperti delle istituzioni nazionali, regionali e locali, pubbliche amministrazioni, tour operator, imprenditori turistici, associazioni ambientaliste e dei consumatori.

L'analisi e le azioni dimostrative previste a livello locale avranno l’obiettivo di migliorare lo sviluppo sostenibile del turismo costiero e marittimo sfruttando appieno il potenziale dell'economia blu, promuovendo la creazione di opportunità commerciali e di lavoro nel campo dei servizi orientati agli ecosistemi, del turismo costiero e marittimo, della gestione costiera e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Co-Evolve4BG è un progetto finanziato dal Programma ENI CBC MED per lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e vede il coinvolgimento di nove partner provenienti da cinque paesi del Mediterraneo (Tunisia, Libano, Grecia, Spagna e Italia).

Il modello di turismo sostenibile a cui sta lavorando Co-Evolve4BG parte dalle esperienze maturate dal precedente progetto Interreg MED Co-evolve, rivolto alle regioni europee del Mediterraneo ed intende trasferirne i risultati alle regioni del Mediterraneo Orientale e Meridionale.

Il progetto parte dall’esigenza di far fronte alla crescita incontrollata del turismo nel Mediterraneo, in particolare nelle zone costiere, e agli effetti negativi prodotti dai cambiamenti climatici sui paesaggi naturali, sulla conservazione delle specie e sullo sfruttamento delle risorse naturali.

Scopo dell’iniziativa è l’analisi dello sviluppo delle attività umane e degli ecosistemi naturali nelle zone turistiche costiere puntando all’elaborazione di un modello di turismo sostenibile e responsabile basato sui principi della gestione integrata delle zone costiere e sulla pianificazione dello spazio marittimo, promuovendo al tempo stesso la Crescita Blu nel Mediterraneo.

Tematica: Turismo

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio