Chiarimenti su pagamenti alle imprese turistiche aderenti a “Lazio Experience”
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Precisazioni in merito alla nota diffusa da Fiavet-Assoturismo
In merito alla nota diffusa da Fiavet-Assoturismo circa la mancata erogazione dei rimborsi alle agenzie di viaggi e tour operator aderenti alla misura “Lazio Experience”, la Regione Lazio precisa quanto segue.
Nella fase precedente all’avvio della misura sono stati organizzati incontri con tutte le associazioni del settore per dare luogo a un reale coinvolgimento degli operatori e strutturare un’iniziativa efficace e rispondente alle esigenze del comparto.
A seguito dell’avvio della misura sono stati, altresì, organizzati webinar tecnici a supporto di tutti gli operatori ammessi per l’esplicazione degli adempimenti previsti dall’avviso e la corretta attività di rendicontazione da effettuarsi tramite apposita piattaforma.
La messa in esercizio ex novo della piattaforma, che ha richiesto opportuni tempi tecnici necessari per mettere a disposizione degli istruttori e dell’utenza un applicativo che consentisse di automatizzare una parte dei controlli rendendo più funzionale l’inserimento dei dati e dei documenti da parte delle imprese, è avvenuta nel mese di luglio. Le imprese coinvolte sono state puntualmente informate circa la tempistica e l’utilizzo della piattaforma anche nel corso di un apposito webinar organizzato nel mese di luglio.
Condizione indispensabile - nota sin dall’avvio dell’iniziativa - per poter accedere alla piattaforma e procedere con la rendicontazione era la trasmissione dell’autocertificazione DURC e l’atto di impegno debitamente compilati e firmati. Alla data del 9 gennaio 2023, il 45% degli operatori aderenti non aveva ancora trasmesso tale documentazione.
Per quanto attiene all’istruttoria delle domande di rimborso pervenute, si precisa che la società LAZIOcrea S.p.A. che ha curato il procedimento amministrativo connesso all'ammissibilità delle domande di partecipazione all'iniziativa e quello relativo all'erogazione dei relativi rimborsi, ha evidenziato, da ultimo in data 9 gennaio 2023, con una nuova comunicazione formale a mezzo e-mail agli operatori aderenti, una serie di anomalie formali e sostanziali, tra cui documentazione non conforme alle disposizioni dell’avviso e carenza di giustificativi della spesa (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: richieste di rimborsi superiori alla soglia prevista dall’avviso, dati fattura non corrispondenti a quietanza, mancanze applicazioni sconto al turista, presenze di voci ordinarie senza experience). Nella suddetta comunicazione sono state pertanto ribadite nuovamente le linee guida che gli operatori sono tenuti a seguire per procedere in modo corretto con le richieste di rimborso e favorire la conclusione positiva delle numerose istruttorie.
Preme evidenziare il costante lavoro condotto dagli uffici amministrativi per le attività di verifica e di controllo finalizzate al riconoscimento del pagamento dovuto agli operatori aderenti, nonché l’impegno nella quotidiana attività di supporto alle imprese che più volte hanno espresso gratitudine per il pronto e solerte affiancamento offerto.