NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Treni accessibili e inclusivi: parte il servizio in Lingua dei Segni Italiana su Roma-Lido e Roma-Viterbo

Image
Lingua dei segni

Saranno dieci le stazioni coinvolte nella prima fase sperimentale. Ghera: “L’iniziativa conferma l'impegno in materia di inclusività”

Sarà disponibile in via sperimentale in dieci stazioni il servizio in LIS (Lingua dei Segni Italiana) sulle tratte Roma-Lido e Roma Viterbo. L’iniziativa, frutto di un accordo con la Regione Lazio e Astral SpA si pone come obiettivo quello di abbattere le barriere comunicative nelle infrastrutture di trasporto pubblico. Il servizio, dedicato alle persone affette da sordità, è stato presentato nel corso del Forum Pa a Roma. Al momento è in fase sperimentale e rappresenta un passo concreto verso una mobilità più equa e accessibile. “L’iniziativa - dice l'assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera - conferma l'impegno della Regione Lazio in materia di accessibilità».

Il servizio

Il servizio sarà attivato in via sperimentale presso 10 stazioni, selezionate tra quelle delle linee Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Al centro dell’iniziativa vi è la piattaforma e-LISIR (Evoluzione Lingua Italiana dei Segni con Interprete in Rete), un sistema di videocomunicazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) che consente agli utenti sordi di interagire direttamente con i servizi di assistenza al pubblico. Attraverso appositi terminali, il cittadino potrà collegarsi in tempo reale con il Video Center, dove operano interpreti LIS qualificati pronti a facilitare la comunicazione con il personale delle stazioni.

Le funzioni
  • Controllo degli orari dei network configurati;
  • Gestione degli operatori e dei clienti;
  • Gestione della coda di attesa;
  • Coordinamento delle chiamate in arrivo;
  • Servizio di interpretariato: fornito in LIS, garantendo immediatezza ed elevata qualità della comunicazione;
  • Disponibilità: servizio di interpretariato in LIS disponibile in tempo reale su dispositivi mobili e presso le pubbliche attività;
  • Sicurezza e privacy: il sistema è programmato per assicurare la massima riservatezza nel trattamento dei dati sensibili e offre funzionalità immediate anche in caso di urgenze ed emergenze.
Obiettivi

Migliorare l’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico per le persone sorde; semplificare l’interazione con le biglietterie, gli sportelli informazioni e gli avvisi di servizio; promuovere l’inclusione sociale e il diritto alla mobilità autonoma per tutti i cittadini.

Astral si consolida come attore innovativo nel campo dei trasporti regionali e attento alle esigenze delle diverse categorie di utenti. Se i risultati della sperimentazione saranno positivi, il servizio potrebbe essere esteso progressivamente a tutte le stazioni del territorio regionale, diventando un modello replicabile anche in altre aree del Paese.

Tematica: Giunta regionale

Data di aggiornamento/verifica: 20/05/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback