Roma-Lido: Ass. Ghera, la ferrovia da due anni oggetto di interventi infrastrutturali mai effettuati prima
Il rinnovamento della linea aerea grazie ad un investimento di 30 milioni di euro
La ferrovia regionale Roma-Lido è oggetto di importanti lavori all'infrastruttura finalizzati alla messa in sicurezza e stabilità del servizio. A verificare l'andamento degli interventi è stato l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, che ha effettuato un sopralluogo insieme ai rappresentanti di Rfi e delle istituzioni locali, presso la stazione Casalbernocchi della linea Roma-Lido per verificare lo stato di avanzamento del rinnovamento della linea aerea.
Si tratta di un intervento di fondamentale importanza per la messa in sicurezza e la stabilità del servizio che sta realizzando Rfi grazie ad un investimento di circa 30 milioni di euro, finanziato con risorse PSC 14-20 e FSC 21-27. I lavori di potenziamento dell’impianto di trazione elettrica erano attesi da anni, anche in considerazione del fatto che il sistema della ferrovia è datato e ormai vicino al termine della sua vita utile.
I lavori in corso riguardano la tratta Porta San Paolo–Lido Centro, completando quelli già modernizzati sulla tratta Lido Centro–Colombo. L’intervento prevede la sostituzione completa della linea aerea e delle apparecchiature di alimentazione, l’adeguamento dei sistemi di messa a terra e la modernizzazione dei punti di sezionamento, così da garantire maggiore affidabilità, sicurezza e capacità della linea.
"In due anni e mezzo abbiamo portato a termine molti lavori di rinnovamento di una linea che non erano mai stati fatti prima. Mi riferisco alla sostituzione dei binari e ora al rinnovamento della linea aerea che è a buon punto e consentirà di stabilizzare il servizio. Stiamo effettuando grazie a Cotral un piano straordinario di manutenzione e revisione dei treni, anche qui interventi mai fatti in passato, così come il restyling delle stazioni e l'apertura dei cantieri per le nuove fermate", dichiara l'assessore Ghera.
Data di aggiornamento/verifica: 11/12/2025