Inaugurato a Roma il Ponte Giulio Rocco grazie al cofinanziamento della Regione Lazio
Ass. Ghera: "L'intervento migliorerà anche la Roma-Lido ripristinando la velocità normale in questo tratto"
È stato inaugurato oggi il nuovo Ponte Giulio Rocco, il cavalcaferrovia che collega i quartieri Ostiense e Garbatella nel Municipio VIII, completamente ricostruito dopo la chiusura del 2016. I lavori, attesi dai anni, sono ripartiti grazie al cofinanziamento della Regione Lazio, che ha contribuito con il 50% dei complessivi 4,8 milioni di euro necessari per l'intervento.
«Il ponte Giulio Rocco era un'opera ferma da anni che aveva creato una frattura fra due quartieri storici della Capitale come Garbatella e Ostiense. Grazie al cofinanziamento della Regione Lazio siamo riusciti a sbloccare un'opera fondamentale che da oggi contribuirà a ricucire i due quartieri. L'intervento ha un impatto positivo anche per la messa sicurezza della Roma-Lido i cui treni potranno da oggi riprendere a passare a velocità normale, dopo che per anni in prossimità del ponte dovevano prevedere dei rallentamenti», dichiara l'assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
L'infrastruttura, realizzata da Astral è stata varata lo scorso 7 settembre e da oggi è pienamente operativa al termine di un intervento che ha consentito di sostituire il vecchio ponte del 1921, chiuso da circa dieci anni in seguito al terremoto del Centro Italia, con una nuova struttura più sicura, più larga e più funzionale.
Il nuovo ponte in acciaio ha una larghezza complessiva di 13,40 metri - contro gli 8,40 del precedente - con doppia corsia a senso unico, marciapiedi raddoppiati e pesa circa 370 tonnellate. I lavori hanno richiesto lo spostamento dei sottoservizi, le indagini geologiche e archeologiche, la demolizione del vecchio cavalcaferrovia - senza interrompere il servizio ferroviario se non per pochi giorni -, il varo della nuova struttura con una gru speciale da 53 metri e 750 tonnellate e a seguire le opere di finitura come riposizionamento dei sottoservizi, la posa del pacchetto stradale e la costruzione dei marciapiedi.
Data di aggiornamento/verifica: 15/01/2026