Riapre a Roma la stazione Val D'Ala, snodo importante per i trasporti della Regione Lazio

Stazione Val D'Ala

I primi treni inizieranno a circolare a partire da lunedì 12 giugno e saranno quelli della FL2 Roma - Tivoli/Avezzano

Buone notizie per il traporto pubblico della Regione Lazio: a Roma ha riaperto la stazione Val D'Ala, chiusa da molti anni. Il quadrante interessato, zona Montesacro-Conca D'Oro, potrà così contare nuovamente su uno snodo cruciale per muoversi dentro e fuori il territorio laziale: per Val D'Ala passeranno infatti i treni da e verso Tiburtina e i treni FL2 per raggiungere Tivoli e Avezzano.

L'ubicazione della fermata serve un bacino potenziale di più di 100mila persone, oltre 35mila quelle che possono accedervi comodamente a piedi. In una prima fase saranno dodici i collegamenti messi a disposizione dei passeggeri dal lunedì al venerdì e sei il sabato. A questi, a partire dal 26 giugno, si aggiungeranno - sempre dal lunedì al venerdì - ulteriori due collegamenti per la stazione Tiburtina.

"L'intervento rientra nella programmazione condivisa tra Regione Lazio e RFI nell’ambito dell’Accordo Quadro Servizi Ferroviari" - ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Tutela del Territorio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera - "Potenziare il trasporto pubblico, in particolare quello su ferro, deve essere obiettivo fondamentale per tutti. La Regione Lazio a fine maggio ha approvato una delibera che ha destinato 240 milioni di euro al trasporto urbano di Roma Capitale e continua nel suo impegno per il miglioramento e potenziamento del trasporto ferroviario regionale".

Tematica: Giunta regionale